Now Reading
ARTICO – Territorial Pissings è il nuovo singolo con video

ARTICO – Territorial Pissings è il nuovo singolo con video

IL SINGOLO
A poco più di un anno dall’uscita del loro ultimo disco Uscirne Illesi gli ARTICO pubblicano un nuovo singolo.

Non un brano qualunque, ma la cover di Territorial Pissings dei Nirvana, reinterpretata a modo loro.

Musica inquieta, emotiva, incalzante: il sound degli ARTICO è post-hc/noise rock di scuola americana, caratterizzato da una sezione ritmica frenetica e convulsa sulla quale s’incastrano chitarre stridenti e affilate, con una voce che canta lucida instabilità e urla stati d’animo.

In questo contesto sonoro gli ARTICO hanno riarrangiato il celebre brano di Cobain e soci, facendo emergere, però un lato più istintivo, grezzo e meno ragionato.

“È stata una scelta di cuore e di pancia – spiega la band – Abbiamo cercato di mantenere il feeling ‘riot’ del brano contaminandolo con quello che è la nostra urgenza sonora, badando all’impatto del brano più di ogni altra cosa, come tradizione nirvaniana insegna”.

Territorial Pissings anticipa il nuovo EP Non Siamo Gli Unici, in uscita il 25 Marzo per Duff Records / Non Ti Seguo.

IL VIDEO
La disperata ricerca di pace nasconde una rabbia repressa. L’agonia prende forma nell’ombra. L’ombra combatte il rifiuto  distaccandosi ancora di più dalla realtà.
Solo lo sguardo di chi si cela dietro l’ombra può raccontarci il suo passato.

Note di regia: “Territorial Pissings”, cover dei Nirvana rifatta dagli Artico, è un brano molto potente, un forte urlo alla vita da parte di tutti gli sconfitti in cerca di pace. Quindi fin da subito è partita la ricerca di questo urlo.
La fotografia sporca e rumorosa, la scenografia polverosa e spartana cercano di restituire quel caos.
La direzione che rimanda agli anni 90, come il formato, i colori e le riprese vogliono colpire proprio quel senso di nostalgia.
L’ombra della protagonista in preda alla paranoia cerca di fuggire dalla realtà chiudendosi in questo luogo grottesco, ogni volta facendo azioni ordinarie come tentativo di evasione e di sfogo.
E le poche scene fuori da questo luogo grottesco mettono davanti allo spettatore la realtà, allo sguardo della protagonista che racconta cosa l’ha portata ad arrivare fin lì, senza mai parlare.

Credits:
Regia: Marco Fusaro
Aiutoregia: Maria Michelle Romano
Attrice: Maria Michelle Romano

https://www.facebook.com/articobandofficial
https://www.instagram.com/artico_band_official/
https://www.youtube.com/channel/UC3XyXNaQYDd4wNzzdJm4IuQ