APPARAT – TRE DATE IN ITALIA AD OTTOBRE PER IL GENIALE MUSICISTA BERLINESE
E DNA concerti
Sono felici di presentare
TRE DATE A OTTOBRE!
APPARAT(dj set)
07 Ottobre / Roma – in collaborazione con Spring Attitude Waves e Outdoor
Ex Caserma Guido Reni
ingresso 15€ + d.p. / 18€ (alla porta)
prevendite disponibili su Ticketone dal 22 settembre alle 11:00
orari apertura / chiusura: 21.30 – 04.00
8 Ottobre / Porto Sant’Elpidio (FM) – in collaborazione con Harmonized
Harmonized club
ingresso 20€ (in lista) / 25€
biglietti disponibili alla porta
orari apertura / chiusura: 23.00 – 05.00
15 Ottobre / Milano – in collaborazione con Dude club
Dude club
ingresso 15€ / 20€ (dopo mezzanotte)
biglietti disponibili alla porta
orari apertura / chiusura: 23.00 – 05.00
Un artista a cui sono sempre piaciute le sfide: questo il modo migliore per riassumere Apparat, all’anagrafe Sascha Ring, anno di nascita 1978.
Bisogna iniziare da un piccolo flashback, primi anni del nuovo millennio: essere tedeschi e dedicarsi alla musica elettronica legata ai dancefloor era quasi una conseguenza inevitabile in quegli anni, nonché un vantaggio competitivo – per il solo fatto di gravitare su Berlino, si era già in qualche inevitabilmente cool. Con un corollario però: doveva essere un’elettronica scarna, rigorosa, minimale, quasi ossessiva nel perseguire solo ritmiche dancefloor senza concedersi vie di fuga. Bene: la comparsa di Apparat sulla scena ha cambiato le regole del gioco: grazie a lui melodia ed armonia sono tornato a giocare un ruolo importante tanto quanto quello delle architetture ritmiche. Grazie a lui, il dancefloor ha (ri)scoperto un’anima. Ha visto come fosse possibile giocare anche sull’espressività, su dolci e feroci malinconie, non solo sull’impatto. Un beat ben programmato non era più sufficiente: con Apparat tornavano in campo le emozioni.
All’epoca, una piccola rivoluzione. Se ne accorse John Peel, che ancora nel 2004 lo volle inserire in una delle sue “Sessions”. Se ne accorse la reginetta Ellen Allien, icona della tech-house più colorata e seducente, che lo pretese al suo fianco nella produzione dell’album “Berlinette” (2003) per poi addirittura co-firmare con lui “Orchestra Of Bubbles” (2006), considerato dal portale Resident Advisor – un’istituzione – uno degli album più importanti del decennio. Se ne accorsero in tantissimi, trasformandolo progressivamente in uno dei producer più richiesti del pianeta (anche in Italia, e in questo caso con due estremi: gli amici di vecchia data Giardini Di Mirò da un lato, addirittura Gianna Nannini dall’altro, strano ma vero). “Walls” (2007”) e il super-album “Moderat” (2009) progettato con gli amici Modeselektor non fanno che confermarne la fama, trasformandolo definitivamente in uno degli artisti elettronici più ammirati e amati dai cultori della club culture. E non più solo perché tedesco, non più solo perché di ambito berlinese.
A questo punto, si poteva anche vivere di rendita, insistere sulla stessa formula ti ha portato da zero al successo globale. Tornano però in campo le sfide: il 2011 vede Apparat virare con feroce convinzione verso territori sonori dove i laptop sono solo uno fra gli elementi possibili. “The Devil’s Walk”, in uscita per la Mute (e con un titolo che è un omaggio al poeta inglese Shelley), è piuttosto perfetto post rock del nuovo millennio, un’utopia possibile dove con l’elettronica Berlinese convivono anche i Sigur Ros e i Mogwai, mentre “Krieg Und Frieden” (2013) è una colonna sonora pensata e costruita per una piece teatrale, con tutta la complessità e l’eleganza che ciò comporta. Tornano comunque in campo anche i Moderat: “II” (2013) e “III” (2016) raggiungono un successo e un’esposizione esponenziale, con tour mondiali senza pausa. Ma in questi tour Apparat ogni tanto si ritaglia delle pause per dedicarsi al deejaying, regolarmente. Lo fa a modo suo: con piglio, personalità. Conosce perfettamente le dinamiche e gli alfabeti del dancefloor, sa che sono specifici. Conosce e ama le radici della musica elettronica così come oggi la conosciamo, tra gemme old school, schegge acid, grandi aperture di synth e lunghe gallerie emotive oscure ed inquietanti. Anche dietro la console, la sua visione è insomma forte, inconfondibile, unica. Una dote rara, al giorno d’oggi. Davvero rara.
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