ANDREA CAMPI – Presentazione del libro a Bologna
Giovedì 5 ottobre ore 18:30
Libreria Coop Ambasciatori
Via Orefici 19 – Bologna
Incontro con Andrea Campi
per la presentazione del libro
Da Tapum a Sktr. L’onomatopea nella canzone italiana
Ne parlano con l’autore
Stefano Colangelo, UNIBO Filologia Classica e Italianistica
Lucio Mazzi, giornalista
Al termine l’autore canterà alcuni brani accompagnandosi con la chitarra
Da TaPum a Skrt si concentra sull’uso dell’onomatopea nella canzone italiana considerandola come un immaginario filo rosso che lega storie e tempi diversi, in un percorso che si è snodato attraverso l’Italia dagli anni Trenta a oggi. Riferimento iniziale, seppure non appartenente al periodo scelto, non poteva non essere TaPum, brano dal titolo onomatopeico capace di richiamare con immediatezza la Prima guerra mondiale. A partire da una definizione di onomatopea come fenomeno fonosimbolico, l’autore procede all’ascolto dei brani maggiormente significativi, avendo a riferimento alcuni tra i tanti studi sulla storia della canzone italiana, selezionando e analizzando quelli che presentano al loro interno questo accorgimento linguistico. Il viaggio è appassionante, e a lavoro concluso si può affermare che le onomatopee utilizzate registrano sempre come effetto la capacità di fungere da lente di ingrandimento di contenuti meglio approfonditi nel dispiegarsi del testo e sottolineati, poi, dall’interpretazione artistica. Nei diversi processi creativi si rileva l’esistenza della potenza simbolica e comunicativa che scaturisce dall’onomatopea nelle sue varie articolazioni. La canzone diventa, ancor più in questo modo, un ulteriore strumento sociologico per una facile e immediata comprensione degli avvenimenti e dei contesti sociali del nostro paese nel tempo.
ANDREA CAMPI
Musicista bolognese, ha all’attivo studi accademici sulla lingua nelle canzoni italiane. Nel 2022, per l’etichetta “Trasporti Eccezionali/UMA records/Sony Music”, è uscito il suo album d’esordio, Un ballo di altalene, che lo ha proposto come una delle realtà più fresche del panorama indie/pop italiano. Da TaPum a Skrt è il suo primo libro.
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.