ALAN – Il nuovo singolo “HAWAII” è un inno alla leggerezza
ALAN – Il nuovo singolo HAWAII è un inno alla leggerezza
https://open.spotify.com/intl-it/track/1GF0C543lkF0gTuLrCrSSO
Hawaii è il nuovo singolo degli ALAN. Scritto, composto, prodotto e registrato da Andrea Chirico, il brano, già disponibile nelle principali piattaforme digitali, è stato mixato e masterizzato da Andrea Pelatti presso il Golden Factory Studio di Carmignano (Prato). Mastering a cura di Leonardo Sgrilli (Future Leo) – Golden Factory Studio di Carmignano.
Ciao ragazzi, come nasce il nuovo singolo “Hawaii”?
Il bisogno incredibile di leggerezza ed atmosfere retro’ è emerso con prepotenza scacciando un po’ le nubi riflessive degli ultimi singoli. Leggerezza non vuol dire superficialità. Come ci insegna Calvino, è semplicemente il fatto di non avere macigni sul cuore.
E’ difficile tenere insieme una band oggi?
Non lo è mai stato. Penso dipenda molto dalle persone. Non abbiamo grandi ricchezze per cui litigare. Penso che fino a quando il nostro rapporto sara’ sincero e leale, avremo un compito decisamente agevole. In generale la dimensione “band” non è mai stata troppo legata alla cultura italiana, vorremo essere l’eccezione alla regola.
Avete una sala prove? Come provate i vostri pezzi
Il buon Alex (Voce) si occupa sempre della logistica per le prove. In realtà siamo itineranti perché proveniamo da zone diverse dell’Italia per cui cerchiamo ogni volta il posto più agevole per ritrovarci. Proviamo raramente ma per molte ore. Di solito facciamo full immersion in zona emiliana per venire incontro a chi arriva da Como o da Bari. In fondo suoniamo da 20 anni e preparare i pezzi in autonomia non è mai stato un problema.
Questo brano fa parte di un progetto più ampio, ad esempio un Ep o Album?
Fa parte della nostra vita, progetto più ampio di questo non credo esista. La scelta di voler pubblicare esclusivamente singoli ci rappresenta un po’ per quello che è il modo scanzonato che abbiamo di vivere la nostra continua evoluzione. Oggi esce cosi’ tanto materiale che è quasi impossibile produrre un disco con la pretesa che si ascolti in blocco. Siamo consapevoli che l’eccessiva verbosità del mercato discografico ha portato un progressivo impigrimento negli ascolti.
Con chi fareste un duetto?
Personalmente ci piacerebbe molto scrivere un pezzo con Levante o Motta. Hanno davvero un grande songwriting. Convulso, significativo e originale. Tutto cio’ che serve per essere super ispirati insomma
Il brano che vorreste aver scritto
Ce ne sono a migliaia… da brividi sulla pelle, da pianti isterici, da gioie incontenibili. Se dovessi identificare un brano di un artista italiano beh, sicuramente “E ti vengo a cercare” Di Battiato
https://open.spotify.com/artist/4pCnnAarSOFMmTPeVlEEHC
https://www.instagram.com/alanbanditaly/
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.