AL TEATRO DUSE CAPODANNO A RITMO DI ROCK ‘N’ ROLL CON MATTHEW LEE
CONCERTO SWING AROUND THE ROCK E BRINDISI CON GLI ARTISTI
Lunedì 31 dicembre 2018 | ore 21.45
Al Teatro Duse di Bologna, via Cartoleria 42
Il gran gala di Capodanno al Teatro Duse di Bologna sarà una serata a ritmo di rock ‘n’ roll, grazie all’incontenibile talento del pianista e performer Matthew Lee che lunedì 31 dicembre, alle 21.45, salirà sul palco con lo spettacolo Swing Around the Rock. Accanto a lui, una band di sei elementi per uno show potente ed emozionante, un viaggio dal sapore vintage che accompagna il pubblico dagli anni d’oro del rock fino alle sonorità contemporanee. Il Duse si trasformerà in un universo palpitante in cui charlestone, swing, jive e rock ‘n’ roll prenderanno vita grazie alle coreografie interpretate da quattro ballerini. A mezzanotte il tradizionale brindisi per salutare il 2019 insieme agli artisti.
Vero fenomeno degli 88 tasti, Matthew Lee vanta già oltre mille concerti in tutto il mondo. Da piccolo studia pianoforte al conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro dal quale verrà espulso all’ottavo anno perché il suo stile, già all’epoca esuberante, viene considerato incompatibile con gli studi classici. Così si avvicina al rock’ n’ roll ascoltando i dischi di Elvis Presley del padre, anch’egli musicista.
La sua carriera live cresce rapidamente: prima i più importanti e famosi club italiani, poi i concerti in tutta Europa e nel 2009 la consacrazione al Lionel Hampton Jazz Club di Parigi, storico tempio del jazz che ha ospitato artisti del calibro di B. B. King, Lionel Hampton, Little Richard. Stesso successo nel Regno Unito, tanto che la stampa inglese lo definisce ‘the genius of rock’ n’ roll’. Nel 2010 il debutto negli Stati Uniti al Cincinnati Blues Festival, insieme ai più grandi artisti del blues americano. Nel 2014 esce il primo album ‘D’altri tempi’, pubblicato da Carosello Records, che gli vale la definizione di ‘nuovo fenomeno italiano del rock’ n’ roll’. “E’ un disco – racconta il musicista – in cui mi riconosco in pieno e in cui mostro tutti i lati della mia personalità: da quella rock’ n’ roll a quella più blues, fino al mio carattere più romantico”. “Filo conduttore di tutto l’album – precisa Matthe Lee – è il pianoforte che ho tenuto sempre al centro della scena in ogni brano”. “Per quanto mi riguarda essere d’altri tempi – sostiene Matthew Lee – non significa rimanere ancorato al passato, ma semplicemente recuperare valori importanti, che forse stavamo rischiando di perdere, il tutto però rivisto in una chiave nuova e attuale”.
Nel 2017 anche il mondo della televisione si interessa a lui: il primo è Gigi Proietti che lo invita in prima serata per la trasmissione ‘Cavalli di Battaglia’, poi è la volta di Fiorello che lo vuole come ospite nell’Edicola Fiore di Sky Uno e in seguito è uno dei protagonisti de ‘L’anno che verrà’ in onda la sera di Capodanno su Rai 1.
Matthew Lee oggi è considerato tra i principali protagonisti di uno dei trend internazionali di maggior appeal: il rilancio delle atmosfere anni Cinquanta.
Light Can Dance
Matthew Lee
SWING AROUND THE ROCK
MATTHEW LEE | Piano e voce
FRANK CARRERA | Chitarra
ALESSANDRO INFUSINI | Basso elettrico
MATTEO PIERPAOLI | Batteria
DAVIDE DI GREGORIO | Sax
DINO GNASSI | Trombone
LUCA GIARDINI | Tromba
BIGLIETTI Intero
Prima platea 58 euro
Seconda platea 53 euro
Prima galleria 48 euro
Seconda galleria 38 euro
BIGLIETTERIA
dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima l’inizio degli spettacoli.
Chiuso dal 23 al 26 dicembre 2018.
Via Cartoleria 42, 40124 Bologna 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it
On line: Vivaticket e Ticketone