Now Reading
AL MERCATO SONATO IL DUO AFRO-JAZZ E SOUL ‘GWEN & TIANA’

AL MERCATO SONATO IL DUO AFRO-JAZZ E SOUL ‘GWEN & TIANA’

AL MERCATO SONATO IL DUO AFRO-JAZZ E SOUL GWEN & TIANA
 
Sabato 6 aprile, ore 21.30
 
Mercato Sonato – Bologna, Via Tartini, 3 – Ingresso con tessera Arci 2019
 
Un ponte tra Europa e Africa attraverso la musica. Questo il messaggio del concerto che si terrà sabato 6 aprile alle 21.30 al Mercato Sonato di Bologna (via Tartini, 3) quando salirà sul palco il duo afro-jazz e soul Gwen & Tiana. L’ensemble, nato nel cuore dell’Europa, tra la Francia e la Svizzera, vede l’unione di due voci potenti ed emozionanti e propone una miscela di vari stili, da cui scaturisce una musica ibrida, un’alchimia perfetta tra l’energica ritmica africana e i suoni del jazz afro-europeo. Gwen & Tiana presenteranno in concerto i brani del loro album ‘African Time’, in uscita in tutto il mondo questa primavera per l’etichetta Ubuntu Music (Londra).

Amicizia e complementarietà legano la voce maschile di Gwen Thomas alla gamma vocale femminile di Tiana Ewane, generando un’entità musicale nuova e ricercata. “Per noi – spiegano i due artisti – la musica è condivisione in tutte le fasi del processo: dalla composizione al momento del live con il pubblico, passando per le collaborazioni”. “Volevamo andare oltre la musica soul, che è sempre stata una parte importante della nostra espressione artistica – aggiungono – esplorare la cultura africana che ci consente di creare connessioni, costruire ponti tra l’Africa e l’Europa, mentre la nostra miscela musicale ha il sapore delle nostre influenze”. La musica di Gwen & Tiana proclama, quindi, in modo impenitente la sua diversità e il suo incrocio culturale che affonda le radici in Camerun, Madagascar, Gabon, Togo, Senegal e Mauritania. Le canzoni di Gwen e Tiana sono state presentate al Festival di Cannes nel 2015, al Montreux Jazz Festival e al Verbier Festival in Svizzera nel 2016, al Cully Jazz Festival nel 2017, ma anche in Camerun, Costa D’Avorio e in tour in Gabon, Costa d’Avorio. Il duo, che ha affidato allo scrittore camerunense Jo Güstin i testi delle sue canzoni, diffonde un messaggio universale di ottimismo che celebra l’amore, l’Africa e la vita. Dopo il concerto, Dj set a cura di Dj Farrapo. Ingresso: 8 euro, riservato ai possessori di tessera Arci 2019.
 
TIANA – Tiana è cresciuta in Camerun, cullata dalla musica Jazz e Soul che ascoltavano i suoi genitori. Ha sviluppato la sua passione per la musica fin da bambina, studiando pianoforte. La sua crescente curiosità l’ha portata a unirsi a cori africani e gospel. Guidata dal suo amore per la musica, durante gli studi universitari, ha fatto parte di numerosi spettacoli musicali e ha anche scritto e messo in scena un musical. Dopo la laurea, è entrata al Conservatorio di musica di Lille dove ha sviluppato le sue conoscenze musicali.

GWEN – Immerso fin da bambino nel mondo effervescente della musica gospel, ha presto scoperto la musica soul. I suoi primi passi come musicista sono stati fatti in Gabon, dove ha lavorato con artisti gospel della sua zona. Successivamente in Francia ha dato nuovo slancio alla sua carriera musicale. Ha lavorato con molti artisti gospel e insieme hanno girato la Francia, l’Olanda e la Germania. Gwen ha quindi frequentato l’Ecole de Jazz et de Musique Actuelles di Montpellier per migliorare le sue capacità vocali.