Now Reading
AL DUSE VALENTINA LODOVINI IN ‘TUTTA CASA, LETTO E CHIESA’ DI DARIO FO E FRANCA RAME  …

AL DUSE VALENTINA LODOVINI IN ‘TUTTA CASA, LETTO E CHIESA’ DI DARIO FO E FRANCA RAME  …

Per il percorso DUSEracconti – Storie di donne, Valentina Lodovini porta in scena al Teatro Duse di Bologna ‘Tutta casa, letto e chiesa’ lo spettacolo sulla sottomissione sessuale della donna scritto da Dario Fo e Franca Rame. L’appuntamento è per mercoledì 19 dicembre alle ore 21. L’opera è composta da tre monologhi che Franca Rame interpretò dal 1977, quando ci fu il debutto alla mitica Palazzina Liberty di Milano occupata e semisepolta dalla neve, in appoggio alle lotte del movimento femminista. I contenuti, nel corso degli anni, sono stati modificati e arricchiti con continui riferimenti agli eventi politici e di attualità fino al 1985. Il testo è tuttora allestito in oltre trenta nazioni.
Protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo o meglio, il suo sesso onnipresente, che incombe e schiaccia le donne.
Nel primo dei tre monologhi satirici, ‘Una donna sola’, troviamo una casalinga che, pur avendo tutto all’interno della sua famiglia, è priva della cosa più importante: il rispetto. Il secondo monologo, ‘Abbiamo tutte la stessa storia’ è, invece, la rappresentazione di un rapporto sessuale tra un uomo e una donna in cui, ancora una volta, emerge la subalternità femminile. Terzo e ultimo è ‘Il risveglio’, storia di un’operaia sfruttata tre volte: in casa come donna tuttofare, in fabbrica e a letto. L’epilogo è affidato ad una Alice nel paese senza meraviglie. Valentina Lodovini, diretta da Sandro Mabellini, reinterpreta queste figure di donne scolpite a tutto tondo in appassionanti monologhi dove si ride molto, ma alla fine ci si accorge che si tratta di un riso amaro.
 
Il percorso DUSEracconti – Storie di donne, inaugurato dalla ‘Giovanna d’Arco’ di e con Monica Guerritore, proseguirà il 7 febbraio 2019 con Francesca Reggiani e Linda Brunetta in ‘Doc donne di origine controllata’ ed il 12 marzo 2019 con Michela Murgia in ‘Dove sono le donne?’.
 
 
PIERFRANCESCO PISANI E TPE-TEATRO PIEMONTE EUROPA
Valentina Lodovini
TUTTA CASA, LETTO E CHIESA
di DARIO FO E FRANCA RAME
movimento scenico SILVIA PERELLI
disegno luci ALESSNADRO BARBIERI
scenografia CHAIRA AMALTEA CIARELLI
musiche MARIA ANTONIETTA
aiuto regia RACHELE MINELLI
regia SANDRO MABELLINI
 
BIGLIETTI
                                                Intero             Ridotto          Mini
Platea                                               29 euro          26,50 euro    23,50 euro
Prima galleria e palchi       25 euro          23 euro          20,50 euro
Seconda galleria                 20,50 euro    18,50 euro    16,50 euro               
 
BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Via Cartoleria 42, 40124 Bologna | 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it
Apertura straordinaria: 17 dicembre dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
On line: circuito Vivaticket e Ticketone