Now Reading
AL DUSE ‘LO SCHIACCIANOCI’ DEL MOSCOW CLASSICAL RUSSIAN BALLET

AL DUSE ‘LO SCHIACCIANOCI’ DEL MOSCOW CLASSICAL RUSSIAN BALLET

LA FAVOLA DI NATALE AL DUSE CON LO SCHIACCIANOCI DEL MOSCOW CLASSICAL RUSSIAN BALLET
 
Domenica 30 dicembre 2018 | ore 16

Al Teatro Duse di Bologna, via Cartoleria 42

Un imperdibile classico delle feste natalizie adatto a tutta la famiglia. Domenica 30 dicembre alle ore 16 va in scena al Teatro Duse di Bologna ‘Lo schiaccianoci’ di Petr Ilich Tchaikovsky con il Moscow Classical Russian Ballet, fondato e diretto da Hassan Usmanov e riconosciuto in tutto il mondo come uno dei corpi di ballo russi di maggior talento e prestigio. Si rinnova così l’appuntamento con la celeberrima favola di Natale che da generazioni conquista il pubblico di tutto il mondo e regala agli spettatori un’emozione indimenticabile.
È la Vigilia di Natale. La piccola Clara riceve in dono da un misterioso giocattolaio una bambola-schiaccianoci meccanica così perfetta da sembrare umana. L’oggetto sprigiona un grande fascino su tutti gli invitati ed in particolare sulle signore invitate a palazzo che se lo contendono. A mezzanotte Clara rimane sola. Pian piano, strane ombre cominciano ad aggirarsi nella stanza. La piccola Clara cade in un incubo e si ritrova a dover combattere contro topi e fantasmi. Grazie ad un incantesimo, il giocattolaio trasforma lo schiaccianoci in un bellissimo e coraggioso soldato.  È con lui che Clara farà un viaggio fantastico e romantico attorno al mondo sulle celebri note di Tchaikovsky. Al risveglio la bimba si ritrova nel giardino della casa paterna; le prime luci dell’alba riscaldano l’aria, Clara vede la bambola Schiaccianoci vicino a sé e comprende che è stato solo un sogno, ma in lei qualcosa è cambiato.
 
Moscow Classical Russian Ballet – Il Classical Russian Ballet è stato fondato a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, Direttore artistico della Compagnia e principale ballerino. Riconosciuta in tutto il mondo come una delle Compagnie di balletto russo di maggior prestigio. Il corpo di ballo è composto da ballerini provenienti dalle maggiori Compagnie russe, diplomati all’Accademia di danza del Bolshoi, all’Accademia di Vaganova e in altre rinomate scuole di danza della Russia. La Compagnia si è esibita con successo in Russia e all’estero. È stata accolta con entusiasmo in Austria, Germania, Grecia, Finlandia, Israele, Spagna, Ucraina, Giappone e altri Paesi. Il suo repertorio comprende capolavori classici come Il lago dei cigni, La bella addormentata, Lo schiaccianoci, Giselle, Cenerentola, Don Chisciotte e altri balletti.
 
Hassan Usmanov (direttore artistico) – Invitato a studiare presso l’Accademia Coreografica di Mosca, è stato allievo con Aleksandr Bondarenko e si è laureato nel 1991. Hassan Usmanov ha continuato la sua formazione all’Istituto coreografico di Mosca, diplomandosi nel 1995 come solista e pedagogo. Dalla tecnica brillante e dalle grandi abilità esecutive, eccelle nei virtuosismi aerodinamici. Le sue rappresentazioni regalano ai personaggi che interpreta grande emotività e lirica. Hassan Usmanov è stato premiato nei concorsi di balletto internazionale di Mosca, Parigi, Lussemburgo, San Pietroburgo, Varna e Budapest. Ha iniziato la sua carriera di ballerino al Moscow Classical Ballet sotto la direzione di Natalia Kasatkina e Vladimir Vasilyev. Si esibisce, sempre come solista ospite, nel The Imperial Ballet, il Russian National Ballet Theatre e in diverse Compagnie di danza negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. Si è esibito in Don Chisciotte, Carmen Suite, Lago dei Cigni, La bella Addormentata, Giselle, La Sylphide, Romeo e Giulietta, Tschaikovsky Pas de Deux, e altri ballatti. Nel 2004, Hassan Usmanov fonda il Russian Classical Ballet of Moscow, composto da diplomati delle principali scuole di danza della Russia e dal vicino estero. Attualmente, Hassan Usmanov è il solista principale e l’art director del Russian Classical Ballet of Moscow, è costantemente in tournée in Russia, Austria, Cina, Finlandia, Germania, Polonia, Francia, Svizzera, Messico.
 
LIGHT CAN DANCE

LO SCHIACCIANOCI
 
Moscow Classical Russian Ballet
Musiche: Petr Ilich Tchaikovsky
Coreografia: Marius Petipa
Scene: Khasan  Usmanov
Costumi: Anastasia Raykova
 
Personaggi e interpreti
Clara: Nadezhola Illarianova
Principe:Aleksanoli  Betrimovich
Drosselimeer: Aleksei  Krul
Re dei topi: Eugeniy Smirnov
Franz: Anastasia Raykova
Arlecchino: Ibraev Ildar
Colombina: Ekaterina  Gefel
Arabo: Paria Pavlova
Spagnola: Anna Svirina, Ivan Novozhilov
Asiatico: Anastasiia Chubykina
Cinese: Ekaterina Gefel
Russo: Elena Maloiroslavtseva e Khasan Usmanov
Francese: Anastasiia Raykova, Daria Pavlova, Denis Sibagatullin

BIGLIETTI                       Intero           Ridotto          Mini
 Platea                                37 euro         33,50 euro          31,50 euro
Prima galleria e palchi       31 euro         28 euro          26,50 euro
Seconda galleria               25 euro         22,50 euro    21 euro  
         
BIGLIETTERIA
Teatro Duse
dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima l’inizio degli spettacoli.
Chiuso dal 23 al 26 dicembre 2018.
Via Cartoleria 42, 40124 Bologna 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it
On line: Vivaticket e Ticketone