AIN’T NO FRIEND OF MINE, il nuovo cd dei THE DERRICKS
CHI SONO I DERRICKS
I Derricks sono un gruppo completamente made in Italy, che si ispira all’epopea mod/garage British anni ’60.
Come ogni gruppo underground che si rispetti i Derricks nascono sottoterra, 10 anni fa, in uno scantinato bolognese, dove in una stanza 3×3 allestiscono il loro Derrick Club e iniziano a provare pezzi che appartengono al loro background comune. Dopo qualche mese, una decina di gemme del passato è sgrezzata e arrangiata alla buona, o meglio sarebbe dire, in puro stile garage. Dopo poco iniziano le prime esibizioni, che li portano negli anni successivi nelle case di amici e nelle feste più popolate, passando da oscuri pub con 11 avventori e arrivando ai confini del mondo conosciuto (Ferrara). La line up è (in)stabile ma solida, vecchi filibustieri del rock bolognese e completi outsider: ognuno di loro aggiunge qualcosa al progetto, chi esperienza, chi inesperienza, chi le birre. La loro missione è tenere alto il vessillo del modernismo di stampo inglese, delle chitarre, del buon vestire e permettere che il loro pubblico possa ritrovarsi ai loro concerti, e lì ri-trovarsi, bere, chiacchierare, percepire lo zeitgeist di tempi passati, di epoche diverse e un po’ nostalgiche. Per ora ci sono riusciti abbastanza.
AIN’T NO FRIEND OF MINE – IL NUOVO CD
Attraverso cover di iconici pezzi beat e all’inedito “Berth”, il quintetto di Bologna ci trasporta nei fumosi e psichedelici club della swinging London.
Uno stile inconfondibile, registrato magistralmente su vinile e pronto ad esplodere nei prossimi live.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.