Now Reading
ZOIZI – Intervista a Jodi Zojzi su “Odore”

ZOIZI – Intervista a Jodi Zojzi su “Odore”

zojzi

In occasione dell’uscita del nuovo singolo “ODORE” ho intervistato JODI ZOJZI aka ZOIZI.

Ciao Jodi, quali sono stati i primi ascolti che ti hanno indirizzato alla musica?
I miei primi ascolti sono stati quelli con mio papà.  Ricordo Dalla , Branduardi , Dire Straits, Oasis, Beethoven.. poi tanti altri, ma questi in primis.

Parliamo di Odore, l’olfatto è uno dei cinque sensi, come l’udito per noi appassionati di musica particolarmente importante, perché questo odore di una borsa ti ha colpito in maniera così forte? Se dovessi descriverci il profumo che emanava per farci sognare a occhi chiusi, che parole useresti?
Beh, l’olfatto forse ê il senso più incredibile e misterioso. Forse il più potente. Riaccende i ricordi in una maniera spaventosa. E in questo caso la mia amica aveva il vizio di fumare tanto. Ma tanto! E si sentiva.

Hai detto che questo odore della borsa rappresenta la vostra generazione, quale senso vuoi dare a queste parole?
Sì, le serate che passavamo insieme erano un poco la conferma del mio essere cresciuto così. Ribelle e romantico come la mia generazione.  Quelli nati nel 1990. Odore è un inno generazionale.

Hai deciso di fare il videoclip in bianco e nero, a cosa è dovuta questa scelta?
Proprio per lo stesso motivo. Visto che la canzone è intesa come inno generazione non volevo aggiungere un significato legato alle immagini.

Come sei arrivato ad aprire per un grande artista come Francesco Renga e che esperienza è stata?
Il mio manager mi ha chiamato e mi ha detto che aveva fatto sentire il progetto a Renga, che gli era piaciuto e che era d’accordo a farmi aprire cinque suoi concerti! Esperienza pazzesca.  5 aperture così equivalgono a 2 anni di live in giro per i locali.

Oltre Odore hai altri brani pronti o in preparazione? Dove prendi l’ispirazione per la composizione dei tuoi testi?
Sì, sì, ho il nuovo singolo pronto e sarà una bomba! In più in questi mesi ho preparato un mio live interamente in chiave acustica. L’ispirazione non ha una vera e propria regola. Di solito scrivo quando emotivamente perdo l’equilibrio della normalità.  A volte succede spesso, a volte un poco meno.  Ma quando succede me ne accorgo e non perdo l’occasione!

La trama di Odore mi pare sconfini nel pop, in quale filone pensi che potresti porti musicalmente?
Credo proprio nel POP! C e chi mi vede in un mondo indie, ma credo che l’indie stesso sia il nuovo pop!

Il fatto di essere di origine albanese ti ha creato dei problemi nella vita?
Problemi no. Sono contento delle mie origini come dovrebbe essere contento chiunque. Fare discriminazioni di qualsiasi tipo è da stronzi e chiaramente sono cresciuto con attorno anche gente cattiva. Però posso dire che non mi hanno fatto soffrire così tanto. Mi fa più soffrire la cattiveria nascosta dietro un sorriso e non la cattiveria ignorante di chi è semplicemente stupido.

Progetti futuri?
Live! Il più possibile. È la dimensione che preferisco e che amo di più

Ascolti attuali interessanti da consigliare?
Non saprei. Fate così.  Ascoltate un genere che non avete mai ascoltato. L’opposto di ciò che amate.  Sono sicuro che troverete qualcosa che vi farà dire “però!! Mica male“.

MAURIZIO DONINI 

Band:
Zoizi

Facebook: https://www.facebook.com/zoiziofficial
Instagram: https://www.instagram.com/zoizi.official


zojzi odore