Now Reading
WITHIN TEMPTATION – Intervista alla cantante Sharon Den Adel

WITHIN TEMPTATION – Intervista alla cantante Sharon Den Adel

E’ sempre un piacere parlare con Sharon Den Adel, frontwoman degli olandesi Within Temptation. In quest’intervista tramite Zoom, abbiamo parlato più che altro del concerto che la band farà come co-headliner insieme agli Evanescence il 10 novembre al Mediolanum Forum di Milano per il Worlds Collide Tour. Di seguito l’intervista.

Ciao Sharon e bentornata su Tuttorock, ti avevo intervistato per l’uscita del singolo “The Purge”, come stai?
Bene grazie!! Molto impegnata in questi giorni ma va bene così.

Tra una settimana circa c’è il grande evento, condividere il palco con gli Evanescence al Mediolanum Forum di Milano, stai facendo il conto alla rovescia?
Si, sono molto entusiasta dell’evento e non vedo l’ora che arrivi quel giorno, con gli Evanescence io e Amy Lee siamo entrambe “Donne Metal”, diciamo così, ci sono affinità nella musica, ma siamo di due parti diverse del mondo, una connessione tra le due band che mi piace molto.

Non sarete uno special guests, ma co-headliner, quali sono gli ultimi preparativi?
Si effettivamente, suoneremo circa 1 ora con 15 minuti di pausa tra la prima e la seconda esibizione. I preparativi sono semplici, cerchiamo di non stressaci e ci piace visitare anche i posti dove suoniamo, sempre pieni di cultura. Come ad esempio a Milano, io amo l’Italia, amo la sua cultura, il cibo, le persone, sarà quindi tutto molto bello.

Non è la prima volta che ti esibisci con Amy Lee, come è nata questa amicizia?
No, non è la prima volta, abbiamo un background diverso, ma come ti dicevo prima abbiamo anche molte affinità e interessi comuni. Ogni tanto ci sentiamo al telefono e sono veramente contenta di questa amicizia. Ci siamo conosciute ad Amsterdam, ad un loro concerto e dopo abbiamo continuato a sentirci.

Cosa pensi di Amy Lee come cantante e come persona?
È sicuramente una bella persona, è molto intelligente e ha un grandissimo talento. È una persona intrigante con tanti strati e ni affascina scoprirli ad ogni incontro e con questo tour l’amicizia diventerà sempre più solida.

Ci sarà un duetto fa te e Amy Lee?
Ne abbiamo parlato e ne stiamo parlando e siamo molto aperte ad ogni idea che potrebbe arrivare anche all’ultimo momento. Dipenderà dalla situazione, vogliamo che sia una cosa spontanea e non dettata dalla promozione, vedremo al momento, sai a volte puoi essere stressata in quel momento, quindi vogliamo che sia un momento magico, anche essendo ognuna di noi concentrata sulla propria band.

Tra i vostri progetti futuri ci sarà qualche concerto con gli Iron Maiden, so che è una delle tue band preferite, è così? Quali emozioni provi?
Si, è un sogno che si avvera, amo gli Iron Maiden, sono cresciuta ascoltando la loro musica. Ma non solo io, tutti i ragazzi della band sono entusiasti della notizia e non vediamo l’ora che arrivi quel giorno. Anche se siamo diversi musicalmente, loro sono nel nostro DNA. Siamo diversi da loro come band ma anche con loro abbiano delle affinità, come l’amore per la narrazione.

Hai un rituale prima d salire sul palco? Quale è?
Mi piace visitare le città dove suoniamo, stare insieme con tutta la band. Cose molto semplici.

A luglio è uscito il quarto singolo ”Don’t Pray For Me”, il messaggio del testo?
Ci sono molte cose che stanno cambiando il mondo, c’è tanta povertà, c’è paura di quello che succede nel mondo. Religioni che parlano di politica, la religione, credere è positivo, ma non dovrebbe essere per fini politici, Nel mondo si fanno leggi che non ti permettono di fare alcune cose, che vogliono controllare ciò che fai, ciò in cui credi, invece di pensare alle persone povere che diventano sempre più povere. I potenti che ti dicono come vivere, cosa fare, così come facevano i nazisti. E’ come un a preghiera, pregherò per te che non andrai all’inferno. Come cresceranno i bambini in una società del genere? Informiamoci sul potere anche dei media, crediamo alla scienza e a persone che sanno cosa dicono, ma sempre con un nostro punto di vista. Ci vuole più amore e più comprensione e sicuramente il mondo sarò migliore.

Oggi c’è un bisogno di pregare, pandemia, guerra, cambiamenti climatici, tu cosa pensi di tutto questo?
Si sicuramente, pandemia e guerre, ma anche i cambiamenti climatici, è assurdo e triste ascoltare i potebti, alcuni di loro dire che non tutto è vero e l’oroòogio dell’Apocalisse segna 5 minuti alle 12.

Quattro singoli che andranno a completare un album completo?
Si uscirà il prossimo anno, sarà un  vero album completo e poi andremo un tour anche se  mi piacerebbe continuare a fare concerti anche prima dell’uscita dell’album. Così continueremo in futuro, pubblicheremo singoli a distanza l’uno dall’altro per poi racchiuderli in un album, è un nuovo mod per far su che i media continuino a parlare di te. A volte pubblicando direttamente un album, spesso si viene dimenticati. Comunque i brani avranno il nostro sound classico con alcuni cambiamenti come è nell’evoluzione di ogni band.

25 anni circa di Within Temptation, soddisfazioni e delusioni?
Si, mamma mia quanto tempo è passato!! Ti giuro che nessun o di noi avrebbe mai pensato di arrvare dove siamo arrivati ora. Ne sono molto felice perché è stato un duro lavoro anche per l’affetto del pubblico ce è di tutte le età. Delusioni? Poche sinceramente, ma fa del business e del lavoro che svolgi con passione e dedizione.

Hai altre passioni oltre la musica?
Si, amo leggere, ho bisogni di leggere e di cultura, leggo 3 o 4 libri a settimana. Poi mi piace dipingere e tante altre cose, architettura, moda, ho una laurea in moda e poi amo viaggiare, tantissimo. Anche il tennis mi piace tanto e mi interesso di politica. Ah! Dimenticavo! Amo il cibo, specialmente italiano!

Chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio ai tuoi fan italiani e la prima cosa che dirai al pubblico del concerto di Milano?
Sono molto contenta di tornare in Italia e a Milano, ci sono stata molte volte e mi fa sempre piacere tornarci. “Sarà fantastico stasera!!”, sicuramente dirò questo, perché è da tanto che manco dall’Italia e sono sicura che sarà fantastico dividere in armonia l’evento con gli Evanescence.

FABIO LOFFREDO

Band:
Sharon Den Adel: Voce
Ruud Jolie: Chitarra
Robert Westerholt: Chitarra
Strefan Helleblad: Chitarra
Martijn Spierenburg: Synths e pianoforte
Jeroen Van Veen: Basso
Mike Coolen: Batteria

https://www.within-temptation.com
http://www.facebook.com/wtofficial
https://twitter.com/wtofficial
http://instagram.com/wtofficial
https://www.youtube.com/wtofficial