Now Reading
LUCI AL NEON – Intervista su KAWASAKI

LUCI AL NEON – Intervista su KAWASAKI

LUCI AL NEON è una band al femminile che ha le idee chiare. Conosce il percorso e sa dove vuole arrivare!! E proprio in occasione del loro nuovo singolo KAWASAKI uscito il 22 Giugno, prodotto da Leo Pari, le abbiamo intervistate.

Ciao Ragazze! Benvenute su TuttoRock! Domandona di rito, come state?
Ciao a tutti! Siamo “stragasate” come la nostra Kawasaki che sta decollando come un aereo in pista e ci sta regalando tantissime soddisfazioni!

Siete fresche di uscita con il vostro primo singolo, un brano accattivante con un suono fresco ma allo stesso tempo con un’identità ben precisa. Come nasce quindi “Kawasaki”?
Il brano nasce nello studio di registrazione di Leo Pari, nostro producer, coautore del brano e artista a 360 gradi. Il sound è stato plasmato intorno ai nostri gusti musicali, con influenze e richiami agli anni ‘80. Siamo 3 giovani trentenni che si sono formate ascoltando e studiando quel genere, per cui è stato naturale riportare quei suoni nel nostro mondo sviluppandoli in chiave più moderna. Amiamo queste sonorità che poi, in fondo, rispecchiano anche un po’ il nostro carattere alquanto estroverso!

Siete delle artiste complete con storie diverse, come siete diventate un trio e com’è nato il nome del vostro gruppo?
Il trio è un’idea di Kris, autrice e cantante, così come il nome “Luci al Neon”. Il progetto nasce durante il primo lockdown, un periodo dove tutto era buio e fermo. Abbiamo pensato così di darci un nome che restituisse un’idea di vita, perché la luce è energia e ripartenza. I Neon rendono magica l’atmosfera della nostra musica, e la colorano più di quanto lo faccia già il sound!

Quali generi musicali prediligete ascoltare e a quali artisti vi ispirate?
Con i nostri gusti musicali si spazia molto, dal rock più distorto al pop stile anni ‘80, passando per il genere indie che con le sue “imperfezioni musicali” ci sembra molto più sincero e concreto di tante altre sonorità decisamente più costruite. Tra i tanti artisti che ci hanno ispirato durante la nostra formazione abbiamo preso come riferimento, ad esempio, le Spice Girls: un universo che ci piace moltissimo e che abbiamo deciso di rispolverare attraverso dei suoni più alternativi rispetto al classico pop.

Il vostro singolo ha un significato ben chiaro, di forte indipendenza ma anche di leggerezza e libertà, quindi, sono a chiedervi quali sono le vostre esigenze creative?
In fase creativa un must che ci siamo imposte sin dall’inizio è stato quello di liberare le nostre emozioni più profonde, senza limiti né freni. Tutto ruota intorno al concetto per cui le donne possono essere indipendenti, arrangiarsi da sole, suonare e far tutto quello che riescono a fare i maschietti. Nello stesso tempo Kawasaki esprime anche quel desiderio di sentirsi amate come uniche donne nella vita del proprio uomo, il che crea la giusta dose di autostima!

Ora vorrei che le persone che ci leggono vi conoscessero un pochino di più. A ciascuna di voi chiedo di dirmi: – nome – un vostro difetto – non posso vivere senza… (Es. Sono Linda – ho circa 278 personalità – non posso vivere senza il mio giradischi)
Sono Kris – sono un vulcano in eruzione – non posso vivere senza le mie mille paranoie
Sono Alena – sono esuberante – non posso vivere senza la mia pace
Sono Francesca – sono imprevedibile – non posso vivere senza la musica

Cosa consigliereste ai ragazzi che inseguono un sogno in questo momento storico dove sembra che il potere dei social dia fama e importanza anche a chi non ha un reale talento?
Per nostra fortuna non viviamo con l’ansia da followers, ciò si può notare dai nostri numeri sui social, certamente non altissimi ma almeno reali. Siamo 3 vere musiciste, per cui non possiamo che consigliare di studiare ai massimi livelli e di prepararsi sempre al meglio. Si può ottenere anche un successo immediato e facile, prima o poi però i momenti difficili arrivano per tutti, ed è proprio lì che entrano in gioco la preparazione e il vero talento, uniche armi che possono aiutarti a superare tutto e tutti.

Il ritornello fa rifermento all’ultimo desiderio, voi che desiderio avete?
Di riuscire a ripartire sempre con positività da ogni situazione difficile e di rincorrere sempre i propri sogni a qualunque prezzo perché in fondo il vero vincitore nella vita è il sognatore che non si è mai arreso. Anche nei momenti più bui bisogna andare avanti, non guardarsi mai indietro perché la vita è bella proprio perché è imprevedibile e non sai mai quello che ti potrebbe riservare!

Avete in programma l’uscita di altri pezzi e delle date dove è possibile venirvi a vedere dal vivo?
Abbiamo già pronti i prossimi 2 singoli che verranno pubblicati da settembre, inoltre stiamo lavorando a nuovi brani che confluiranno in un Ep di inediti in uscita a gennaio 2023. E in autunno metteremo in piedi il nostro primo live tour nei locali, presto annunceremo tutto.

Vi ringrazio per il vostro tempo, potete chiudere l’intervista come volete con una frase, una parola oppure un saluto. Volete aggiungere qualche cosa?
Ci piacerebbe salutarvi consigliandovi di ascoltare Kawasaki mentre siete in viaggio, magari taggandoci sui social J, solo così potrete coglierne l’essenza fino in fondo! Grazieeeee.

LINDA SOMMARIVA

Formazione:
KRIS – cantante e autrice
ALENA MENGO – bassista e attrice
FRANCESCA AVOLIO – batterista

Instagram: @lelucialneon
Facebook: @lelucialneon