Now Reading
URIAH HEEP – Intervista ai miti del rock 

URIAH HEEP – Intervista ai miti del rock 

L’anno scorso è uscito  “Outsider”,  il nuovo album degli URIAH HEEP , per la Frontiers Records. Si tratta del loro 24° album.  Il chitarrista e leader Mick Box ha descritto il lavoro come “Un album rock in classico stile URIAH HEEP”.  Le vecchie glorie inglesi dell’  heavy progressive band inglese, costituita da Mick Box e David Byron nel 1969, saranno in Italia per due date. La prima si terrà il 31 Luglio a Lignano Sabbiadoro (UD) e  la seconda, invece, il 1° agosto al  Lido Po di Boretto (RE),  in occasione della 5° edizione del tradizionale concerto estivo della cittadina emiliana. Noi di TuttoRock li abbiamo intervistati.

Ragazzi, grazie per questa possibilità . E’ un onore per noi intervistare dei miti.  Lo scorso Giugno siete usciti con un nuovo album,  OUTSIDER, per la Frontier Records. Perchè avete scelto quest’ etichetta italiana?

Ciao Francesca, e grazie a te ! La ragione della scelta, fatta assieme al nostro management,  della Frontiers Records,  è stata determinata da quello che loro ci potevano offrire, essendo specializzati in “classic rock bands” . E siamo stati molto contenti.

E il risultato non ha deluso le aspettative, a quanto pare.  Raccontateci un po’ di questo nuovo album, contenente 11 tracce davvero potenti . Come nasce?
Sì, siamo davvero contentissimi del risultato finale dell’album. Non è stato facilissimo, alla fine però siamo stati in grado di lavorare sodo,  e di arrivarci davvero con  delle grandi canzoni, anche a livello di testi. Il tutto, ovviamente, con l’aiuto del nostro   produttore Mike Paxman. E’ stato realizzato davvero in brevissimo tempo, data la  programmazione frenetica del nostro tour , ma fortunatamente siamo stati in grado di fare il lavoro in poco tempo

Beh, il fatto che dopo più di 40 anni abbiate ancora voglia di realizzare album , la dice lunga. Cosa pensate a riguardo?
Sì, la cosa bella di una grande band, è che se tu continui a scrivere buona musica i fans l’accolgono sempre benissimo, e di conseguenza poi vai in tour, a suonare quella musica. E avanti così, per 45 anni ! Si basa tutto tutto sullo scrivere le canzoni ed essere capace di suonarle

Verissimo ! Qual’è il motore che vi spinge ad andare avanti, anche coi live? Smetterete mai ? 
Per un musicista, il fatto di continuare a scrivere canzoni e di  suonarle è proprio una cosa che ha nel sangue. E soprattutto non c’è nulla di più appagante che andare in tour per il mondo e vedere i fan che le cantano.

Facciamo un passo indietro, venendo alle vostre origini. Da dove nasce il nome URIAH HEEP?  E il perchè di questa scelta?
Originariamente avevamo scelto il nome SPICE, ma al nostro manager di allora non piaceva. A quei tempi stava leggendo il David Copperfield di Charles Dickens, e nel romanzo c’è un personaggio che si chiama, appunto, Uriah Heep. Lui pensò che avrebbe potuto essere un  nome forte, per la band, e così fu deciso 

A cosa siete più legati? Un album? Un live?  Un episodio?
Sì, c’è una cosa alla quale siamo legati. Abbiamo suonato l’anno scorso in Brasile, a San Polo, e c’erano 140.000 persone. E ti posso assicurare che quando sali sul palco per fare la tua performance, è davvero una cosa che toglie il fiato. Ma non solo il fatto della quantità delle persone, ma anche del fatto che erano tutti  carichi ed entusiati

Beh, ci credo ! Voi prediligete l’attività live o la vita in studio?
Ovviamente suonare live, e sentire il tuo pubblico che canta le tue canzoni, è qualcosa di incredibile. Ma c’è anche, dall’ altra parte, la soddisfazione, l’emozione, di ascoltare per la prima volta in studio il risultato  finale di quello che è il tuo ultimo lavoro .

Già, ovviamente sono due aspetti diversi, ma ugualmente soddisfacenti. Voi verrete in Italia, in questi giorni, per due date incredibili. Cosa ne pensate dei fan italiani e del nostro paese in generale?
Pensiamo che l’Italia sia un paese meraviglioso, con ottimo cibo e ottimo vino. E fan italiani sono davevro pieni di tantissima passione, per quanto riguarda il rock.  Ci fanno sempre sentire i benvenuti, e le loro reazioni entusiaste durante i live ci darebbero la forza di combattere contro qualsiasi nemico !

Vorreste dire qualcosa ai fan italiani?
Vi aspettiamo tutti ai nostri live, e speriamo vi divertiate ad assistere a questo show incredibile, formato da  vecchi successi e da nuove canzoni

Grazie mille per la vostra disponibilità
Grazie  a te, e a Tuttorock

FRANCESCA MERCURY

Tracklist “OUTSIDER”:
01. Speed Of Sound
02. One Minute
03. The Law
04. The Outsider
05. Rock The Foundation
06. Is Anybody Gonna Help Me?
07. Looking At You
08. Can’t Take That Away
09. Jesse
10. Kiss The Rainbow
11. Say Goodbye

Line-up:
Mick Box
 – guitar, vocals
Bernie Shaw – lead vocals
Phil Lanzon
 – keyboards, vocals
Russell Gilbrook – drums, vocals
Davey Rimmer  bass

http://www.uriah-heep.com/newa/index.php
https://www.facebook.com/uriahheepofficial
http://www.myspace.com/uheep



Foto gentilmente concessa direttamente dalla band