TOMMASO NOVI – Intervista al cantante, docente di “fischio”
In occasione dell’uscita del nuovo singolo “ARIA” per Blackcandy Produzioni, abbiamo intervistato TOMMASO NOVI, cantante e docente a Firenze di “fischio”, unica cattedra al mondo.
Buongiorno Tommaso, piacere di averti sulle pagine di Tuttorock, vorresti iniziare raccontandoci come nasce la tua passione musicale, i tuoi primi ascolti e come hai deciso di intraprendere la carriera?
Le mie origini sono un primo grande amore per Mozart, poi le idee armoniche di Debussy, il bebop di Thelonious Monk, il pianismo scellerato di Scott Joplin e di Jelly Roll Morton, la musica sinfonica dei grandi russi del xx secolo, i Queen, Lucio Dalla e i cartoni animati degli anni ’80.
Occupi una cattedra musicale all’Università di Firenze, con materia il fischio, unica al mondo, ce ne vuoi parlare?
Non è proprio così: ho una cattedra presso la scuola di musica “G. Bonamici” di Pisa e collaboro col dipartimento di didattica del Conservatorio Musicale “L. Cherubini” di Firenze. 15 anni fa ho iniziato a lavorare alla classificazione di questo strumento e ho ideato un sistema didattico. Così, da una serie di appunti su un quaderno di musica, è nato il primo corso (sicuramente in Europa) di Fischio Musicale.
Oltre che musicista ti definisci musicoterapeuta, vuoi spiegarci il significato e come si estrinseca questa attività?
Alla base della Musicoterapia sta un concetto: la musica oltrepassa i limiti e i vincoli dei linguaggi codificati, aprendo finestre, abbattendo muri. Con alcune patologie degenerative del cervello e in alcuni quadri di pazienti autistici, può rappresentare un potente alleato della medicina e degli approcci tradizionali.
Hai collaborato con grandi artisti come Nicola Piovani, premiato al Ciampi e finalista al Tenco, cosa ti hanno lasciato questi riconoscimenti e quale ti ha dato più soddisfazione?
Le collaborazioni arricchiscono sempre e rinforzano l’idea di un’unica grande comunità artistica. Sicuramente portare il mio fischio nel lavoro di Nicola Piovani è stato motivo di grande orgoglio.
Aria è un grido di libertà, è un segno del momento che viviamo? Il video realizzato sott’acqua con Sara Chirico è particolare. Come ti è venuta l’idea e cosa hai voluto trasmettere?
Ho lavorato molto al testo di Aria, non ha avuto una genesi veloce. Volevo raccontare una vicenda d’amore nel momento in cui la stavo vivendo, seguendone gli sviluppi durante la scrittura. Avevo in testa una visione “donnacannoniana” dell’amore e volevo condividerla. L’idea di un video acquatico è stata quasi casuale: un giorno mentre lavoravo al brano mi misi a guardare un video del nuotatore Michael Phelps e il contrasto mi sembrò molto interessante. Dopo aver fatto un appello sui social in cerca di un atleta è apparsa Sara Chirico e da lì tutto è stato molto istintivo e naturale.
Progetti futuri? Un disco in arrivo? Non parliamo di concerti…
Probabilmente un terzo singolo prima dell’uscita del disco che si chiamerà “Terzino Fuorigioco”
MAURIZIO DONINI
Tommaso Novi
Aria pubblicato 20 novembre 2020
Label: Blackcandy Produzioni
Facebook: https://www.facebook.com/novitommaso
Instagram: https://www.instagram.com/tommaso.novi
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.