THEUNSKIN – Intervista alla band milanese
In occasione dell’uscita del nuovo singolo “Just Friends” ho avuto il piacere di intervistare i THEUNSKIN, band nata a Milano nell’anno 2015 come side project di una band Gothic Rock sulle tracce stilistiche di 69 Eyes e HIM.
Ciao ragazzi, benvenuti su Tuttorock, parliamo subito di “Just Friends”, il vostro nuovo singolo, un brano nato quando e come?
Un brano nato in maniera naturale prima della pandemia durante le prove di preparazione a un evento dal vivo a seguito dell’ingresso di Iacopo Lucherini alla voce. È bastata una chitarra nuova e provandola è nato tutto. Forse la canzone più veloce che abbiamo mai composto da quando ci conosciamo.
Che riscontri state avendo?
È appena stata pubblicata quindi non abbiamo ancora i dati ufficiali ma le opinioni ci danno tanta fiducia. Questa traccia fa da apripista al nuovo lavoro in studio, speriamo che i feedback che stiamo ricevendo siano di buon auspicio.
Di chi è l’idea del video e da chi è stato girato?
Beh, sicuramente Iacopo su questa parte di lavoro ha davvero tante idee. Lo abbiamo girato con l’aiuto del nostro fonico/producer Davide Tavecchia dei Twilight Studio di Senago (Milano) che ha curato tutti i nostri lavori in studio; abbiamo un rapporto pluriennale molto stretto con lui.
Da side project siete diventati una vera e propria band, com’è avvenuta questa evoluzione?
Cercavamo un nuovo componente alla voce per la band nella quale militavamo che era in procinto di registrare il quarto disco e, si può proprio dire la fortuna, non trovando un sostituto che si avvicinasse allo stile precedente abbiamo deciso di esplorare orizzonti musicali differenti.
Dopo alcuni cambiamenti di line up ora vi sentite stabili come formazione?
Oggi possiamo dire di aver trovato la giusta combo per portare avanti il nostro progetto.
Riguardo al vostro nome com’è nata l’idea?
Di fatto non volevamo avere una connotazione letterale che ci facesse dare dei messaggi (che al giorno d’oggi poi sono più controproducenti che altro) e pensando al percorso che ci ha portati a cambiare pelle e quindi a spogliarci di quelle che per tanti anni erano state le nostre tradizioni musicali, abbiamo pensato a questo “senza pelle” con una dicitura più semplice. THEUNSKIN è volutamente scritto senza spazi, senza articoli, lo potremmo definire un… nome proprio di band! Probabilmente il nome più appropriato sarebbe stata la naked band (band nuda) ma probabilmente ci avrebbero subito bannato dai social!
So che questo singolo farà parte di un album che uscirà quando?
Il prossimo 9 dicembre. Sarà un week-end di festa, speriamo di poterlo allietare con la nostra musica!
Potete già anticipare qualcosa riguardo agli altri brani che lo comporranno?
Con molto piacere! Come per il precedente lavoro (lo ricordiamo “…it’s time to wake up in the dark”) abbiamo 10 tracce totali. Questa volta non andremo a inserire alcun bonus in edizioni limitate ma la tracklist rimarrà invariata. “Behind the highest peak” sarà un concept album che coinvolge 9 brani sui 10 pubblicati e tratta di un sentimento molto nobile e profondo: l’amore. L’amore nato da un rapporto molto stretto di amicizia che diventa talmente intenso da diventare opprimente, tossico. Da qui la perdita e quindi la caduta del protagonista che si troverà a doversi rialzare senza rinnegare il sentimento consumato ma portando tutta l’intensità di quanto provato all’interno di sé.
Riguardo ai concerti avete qualche data in programma o aspetterete l’uscita dell’album?
A causa della pandemia noi siamo forse stati tra le band che hanno sofferto di più la chiusura dei locali della nostra zona e stiamo ora riaffacciandoci all’attività live. Cominceremo a riprendere con delle date acustiche tra la fine di novembre e la metà di dicembre. Per maggiori informazioni rimanderemmo, se ce lo concedete, ai nostri indirizzi web e social.
Grazie mille per il vostro tempo, volete aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?
Innanzitutto grazie per l’ospitalità nel vostro spazio, buona musica a tutti i vostri lettori e soprattutto buona musica con THEUNSKIN! Seguiteci numerosi!
MARCO PRITONI
Band:
Iacopo Lucherini – voce
Simone Montagnani – chitarra
Patrick Aiello – chitarra
Alberto Monaco – basso
Giorgio Agolini – batteria
https://www.instagram.com/theunskin/
https://www.facebook.com/theunskin/
https://www.youtube.com/channel/UC1eEA5h0Z8jubSMwZYmcp-g
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.