Now Reading
The NAMM show 2017 – JT Terenziani special reporter for Tuttorock from California

The NAMM show 2017 – JT Terenziani special reporter for Tuttorock from California

Esclusiva Tuttorock! Direttamente dal NAMM, tenutosi dal 19 al 22 gennaio in California, JT Terenziani ci racconta, questa esperienza che fa gola a molti, musicisti e non… Quindi ascoltiamo il nostro buon JT appena rientrato dall’America.
 
Ciao Giorgio! Bentornato! Eccoci nuovamente qui, ma stavolta non parliamo nello specifico di te, ma del NAMM in California a cui hai partecipato. È stata la tua prima volta a questa manifestazione?
Sì, era la prima volta al NAMM e la prima volta a Los Angeles quindi: molta curiosità e voglia di vedere, provare, toccare con mano questa manifestazione.
 
Come è stato suonare durante gli show, tra l’altro insieme al tuo fido compare negli Arthemis, Andrea Martongelli?
Io e Andrea abbiamo suonato insieme alla NAMM Metal Jam che si è tenuta il giorno prima dell’inizio della manifestazione allo Yost Theater di Santa Ana. Devo dire che c’era un po’ di attesa soprattutto sapendo che avremmo condiviso backstage e palco con alcuni nomi importanti. Noi siamo stati invitati da Michael Angelo Batio, che insieme a Neil Turbin è uno dei due organizzatori della band. Nello specifico io ho suonato insieme a Joey Tafolla di cui ricordo un disco neoclassico macinato senza pietà quando ero adolescente. Come sempre quando sei nel backstage noti che sono tutte persone normali e proprio perché sei lì e ci puoi stare ti trattano in maniera normale. C’è sempre una differenza tra colleghi e fan e questa diventa molto più forte quando ci sono in ballo nomi grossi. Sul lato pratico: tutto molto semplice, organizzazione ottima e quindi siamo riusciti a suonare al meglio. Io sono stato coinvolto direttamente da Andy che ormai è un “veterano” di questa manifestazione e mi ha fatto un po’ anche da guida. Lo ringraziamo pubblicamente? Grazie bèl m/. Per quanto riguarda le esibizioni durante la fiera per Gallistrings e Gallien – Krueger ero sempre da solo, anzi un paio di volte è venuto a trovarmi Michele “Dr.Viossy” Vioni per fare un po’ di sana Jam Rock. Per me è difficile suonare in fiera perché non sono un bassista prettamente solista quindi potendo sfrutto sempre qualche backing track oppure una drum machine. La cosa bella è che c’è un continuo via vai di persone e ognuno alla fine di un’esibizione ha una domanda o una curiosità… insomma il clima all’interno della manifestazione è fantastico.
 
I vari marchi hanno presentato delle novità nel settore musicale?
Il NAMM è fatto per le novità quindi c’erano un sacco di cose nuove un po’ in tutti i settori. So che la cosa fa ridere, ma molte novità le ho viste dalle news e non dal vivo. La fiera è grande io avevo un’agenda abbastanza piena e non sono riuscito a girare tutta la fiera o porre la giusta attenzione su tutto. Poi, ci sono campi dove non è che sia un super esperto ah ah.
 
Come si sta evolvendo, secondo te, il mercato degli strumenti anche alla luce del NAMM 2017?
 Domanda difficile, ti rispondo con dei punti per quello che ho potuto vedere:

  • Attrezzatura da DJ in crescita sia come qualità che quantità;
  • Liuteria di altissima qualità
  • I grandi brand tipo Ibanez, Warwick etc che alzano la qualità nella cura dei loro strumenti di fascia alta;
  • Un entry level sempre più competitivo e professionale;
  • Tanto digitale e soluzioni portabili miniaturizzate;
  • Sempre più endorser/artisti dal web (YT, FB).

Non so bene cosa significhi tutto questo perché non sono un vero e proprio addetto ai lavori, ma questi erano elementi che saltavano subito all’occhio.
 
L’Italia secondo te era ben rappresentata? Ci saranno novità italiane nel mercato?
L’Italia era ottimamente rappresentata sia come marchi che come artisti, anzi eravamo una bellissima delegazione con tante competenze e specifiche diverse. Credo addirittura di essermi perso qualcuno ah ah…
C’erano i marchi industriali, gli artigiani, nuovi brand in crescita, distributori, insomma quasi tutto il panorama nostrano si è trasferito per 4 giorni a Los Angeles.

 
Grazie Giorgio JT Terenziani sempre preciso, esaustivo e puntuale, benché, stanco dal viaggio. Grazie davvero e ti aspettiamo ancora sulle pagine di Tuttorock
 
MONICA ATZEI

 
https://www.namm.org/thenammshow/2017
https://www.facebook.com/nammshow
http://www.giorgioterenziani.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=1276689308
http://twitter.com/#!/GTerenziani
http://www.myspace.com/giorgioterenzianijt
http://www.youtube.com/user/giorgioterenziani