Now Reading
THE KID – Intervista a Dante Delli

THE KID – Intervista a Dante Delli

In occasione dell’uscita del nuovo singolo “INTO THE SOUND” ho intervistato THE KID.

L’onda elettronica dell’eclettico THE.KID (alias Dante Delli) ritorna con esplosivo nuovo singolo “Into The Sound”, il suo terzo brano per la giovane etichetta Bonnot Music, distribuito da Believe Digital. Un brano incalzante, pieno di energia e carico di un certo misticismo, che lo stesso THE.KID descrive come l’inizio di un viaggio che coinvolge a 360° un immaginario visuale.

Ciao! Per chi ancora non ti conosce, presentati ai lettori di TuttoRock  e raccontaci del tuo percorso artistico fin qui?
Ciao a tutti, innanzitutto grazie dello spazio che mi avete dedicato. THE.KID nasce dall’immaginario di Dante Delli, musicista e fondatore di altri progetti come Swordfish e Masstang con i quali abbiamo girato palchi grandi e piccoli di mezza Italia. Sono sempre stato alla ricerca del mio “sound”, anche con i progetti precedenti, quindi negli ultimi anni ho sperimentato molto. Ora con THE.KID sto concretizzando quella Visione. Ho cominciato a fondere vari stili di musica, electro, house, rock, techno e cyberpunk, utilizzando anche il suono di chitarre e dei bassi “real” per portare l’ascoltatore in atmosfere spaziali e mondi futuristici e così sono usciti i primi pezzi. 

Perché il nome THE.KID?
Questo nome è arrivato da subito. THE.KID è la piccola creatura aliena che è da sempre dentro di me e che finalmente dopo tanto tempo si è manifestata. Per dirla in termini meno visionari, il ragazzino che da sempre sono ha finalmente avuto il coraggio di camminare da solo. 

Ci parli di “Into The Sound“, il tuo terzo singolo rilasciato?
Con INTO THE SOUND l’immaginario di THE.KID si manifesta in maniera più marcata, sia in termini di Sound appunto, che in termini VISIVI. Si perché questo progetto non può esistere senza una delle due parti. Con questo brano vorrei portare l’ascoltatore in uno spazio immaginario, dove la realtà è ancora da costruire. Non a caso il testo breve e diretto parla di un “odissea” per arrivare nel suono, e invita ad entrarci. Il brano è un mid tempo scuro e bello serrato, dove Kick e snare si fanno sentire 🙂 e i synth epici creano la colonna sonora. Il basso e la chitarra danno invece il tocco ruvido e “manuale” al tutto. 

Hai in programma il videoclip che accompagna il brano, come si caratterizza?
Si certo, il video uscirà a breve. 

Abbiamo cercato di ricreare un ipotetico atterraggio in un mondo non definito, dove THE.KID lancia il segnale per tutti quelli che lo vorranno seguire.
Chiaramente non avendo budget Holliwoodiani ci siamo dovuti inventare qualche soluzione abbordabile. 

Descrivi la tua musica con tre aggettivi?
Coraggiosa, Scura e Potente. 

Quali sono gli artisti che possiamo trovare nella tua playlist e con chi ti piacerebbe collaborare?
Sicuramente mi piacerebbe collaborare con Liam dei Prodigy, ma anche con Deadmau5 o Bloody Beetrootz (per citare un’Italiano)… ma seguo anche tanti artisti minori davvero fighi. 

Le influenze musicali che hanno maggiormente caratterizzato il tuo stile?
Ho avuto un background musicale molto vasto e ascolto di tutto… Dai sopra citati Prodigy ai Depeche Mode, Moby, Chemical Brothers, Nirvana, Soundgarden, Korn, Cypress Hill, Nas, 2Pac, Moderat e per un periodo ho ascoltato un sacco anche il Metal di M. Manson e slipknot… farei una lista infinita… Penso che tutto questo minestrone di musica in qualche modo si senta nei miei pezzi. 

Obiettivi da raggiungere per questo 2021 e progetti futuri?
Vorrei pubblicare almeno altri 2 o 3 pezzi che ho già pronti e tornare a suonare LIVE :)))

ARIANNA CARACCIOLO

Band:
Dante Delli aka The Kid

SPOTIFY >> https://open.spotify.com/artist/5z2MWjlsxKQTwpZIXJAAwC
INSTAGRAM >> https://www.instagram.com/the.kid_official
FACEBOOK >> https://www.facebook.com/the.Kid.music.official
YOUTUBE >>  https://www.youtube.com/channel/UC7tGlitZ9peNtAl5bPgsGHw
WEBSITE >>  https://www.the-kid-music.com