THE GEMS – Intervista alla cantante Guernica Mancini e alla batterista Emlee Johansson
Dalle Thundermother alle Gems il passo è stato breve, Guernca Mancini, Emlee Johansson e Mona “Demona” Lindgren hanno unito le forze per creare un trio di puro hard rock. In “Phoenix” (leggi qui la recensione), hanno voluto tributare tutte le band degli anni 70/80, principalmente Queen, Led Zeppelin e Van Halen. Ne ho parlato con la cantante Guernica Mancini e con la batterista Emlee Jophansson e di seguito l’intervista.
Ciao e benvenute su Tuttorock. La prima domanda è di presentare a band ai nostri lettori, come nascono le Gems?
Emlee Johansson: Ciao, tutto bene grazie, la band è nata dopo la nostra fuoriuscita delle Thunermother. Abbiamo subito iniziato alla stesura di nuovi brani, alla scelta del nome, al sound che volevamo e sono molto soddisfatta del risultato finale.
Guernica Mancini: Siamo eccitatissime dal risultato de nostro album, è vero, anche perché abbiamo lavorato molto duramente per far sì che tutto risultasse proprio come volevamo noi e così è stato.
Perché Gems, Come è venuta in mente l’idea del nome, il suo significato e perché?
Emlee Johansson: E’ molto semplice, sono le lettere inisiali dei nostri nomi e con l’aggiunta della s, nessun significato particolare.
Guernica Mancini: Guernica, Emlee e Mona, tutto qui ahahahah! Perché? Perché suona molto bene, è beve ed è diretto.
Parlatemi di “Phoenix” il nuovo album, quale è stato il processo compositivo dei vari brani?
Guernica Mancini: E’ stato tutto molto tranquillo, abbiamo parlato molto tra di noi di quale strada seguire ci siamo trovate s’accordo quasi su tutto. Poi lavorare in studio è stato molto affascinante, ci siamo molto divertite!
Emlee Johansson: Si è stata una magnifica esperienza, tutto è filato liscio e ci siamo veramente divertito molto.
Il sound è molto trascinante, tra hard rock ed heavy metal era quella la meta da raggiungere? A quali band vi siete maggiormente ispirate?
Emlee Johansson: I brani sono un nostro tributo a tutto l’hard rock che amiamo, quello degli anni 70 e 80
Guernica Mancini: SI ci siamo ispirate alle band che amiamo, Queen, Led Zeppelin, Van Halen e tante altre.
Il primo brano, infatti, è “Queens” e nel sound ci sono proprio i Queen, nel riff di chitarra principalmente stata una cosa voluta?
Guernica Mancini: Amiamo i Queen e sicuramente ci hanno influenzato in tutto l’album.
Perché la decisione di lasciare le Thundermother?
Guernica Mancini, Vuoi sapere la verità? Ci hanno licenziato e forse è stato meglio così, oggi come The Gens siamo più forti e motivate che mai.
Emlee Johansson: Non ci siamo assolutamente perse d’animo, ci siamo rimesse subito in gioco e abbiamo dato tutto il meglio di noi alla nostra nuova band.
Avete più libertà creativa qui, prima forse eravate più limitate. È così?
Emlee Johansson: Si è proprio così, qui non abbiamo vincoli, non abbiamo pressioni e facciamo tutto ciò che ci piace e che vogliamo.
Guernica Mancini” Con le Thundermother dovevamo fare sempre lo stesso sound, tutto avrebbe dovuto ruotare intorno al sound degli AC/DC. Oggi no , siamo libere di esprimerci come vogliamo.
C’è anche una bellissima ballad “Ease Your Pain”, come è nata?
Guernica Mancini: Ti ringrazio è partito tutto da un’idea di Moina, la nostra chitarrista e poi nel testo ci siamo liberate di alcune delusioni che abbiamo avuto, sono contenta che ti piaccia.
Emlee Johansson: Si, penso si una power ballad meravigliosa, ma tutto l’album è pieno di umori, i temi sono la tristezza, le delusioni, ma anche la rabbia e la felicità.
Grazie ragazze chiudete l’intervista come volete, un messaggio al pubblico italiano. Tu Guerniuca Mancini hai un nome italiano!!
Emlee Johansson: Grazie per il supporto e non vediamo l’ora di suonare in Italia e spero che succederà presto.
Guernica Mancini: Condivido quanto detto da Emlee, seguiteci ascoltando l’album, veniteci a vedere dal vivo e seguiteci su tutti i scoial. Si io ho origini italiane, ma non parlo l’italiano purtroppo.
FABIO LOFFREDO
Band:
Guernica Mancini – Vocals
Mona “Demona” Lindgren – Guitar, Bass
Emlee Johansson – Drums
https://thegems.se
https://www.facebook.com/thegemsbandswe
https://www.instagram.com/thegems.music/
https://napalmrecords.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!