Super Stereo live alla Festa dell’Unità di Modena – 14 settembre 2023
Giovedì 14 settembre i Super Stereo hanno presentato il loro nuovo progetto musicale dalle tinte pop presso la Festa dell’Unità di Modena.
I Super Stereo sono Fabio Mora (voce, I Rio), Gigi Cavalli Cocchi (batteria, C.S.I., Ligabue) ed Elisa Munari (basso, I Nomadi), nomi che hanno contribuito a scrivere la storia della musica italiana, partendo tutti dall’Emilia.
Quale posto migliore se non la Festa dell’Unità di Modena, nel cuore dell’Emilia, per presentare il loro nuovo progetto musicale?
La nascita del progetto
La scintilla che ha fatto nascere il gruppo è l’incontro fortuito tra gli amici Gigi Cavalli Cocchi e Andrea Fornili (chitarrista e produttore della band), il quale ha proposto al batterista una serie di materiali su cui potevano lavorare insieme. Da lì, la proposta di Fabio Mora come cantante e a seguire la bassista Elisa Munari che hanno accolto con entusiasmo l’invito. Complice la pandemia e gli impegni personali, sono passati anni prima che l’idea nata dal desiderio di far uscire la propria musica prendesse una forma concreta e vibrante.
“Dentro un temporale”, il singolo d’esordio
Il primo singolo uscito per annunciare la band, “Dentro un temporale”, è stato pubblicato per TSCK Records il 1° settembre. Un brano che racconta la voglia di non perdersi, di affrontare le sfide della vita e le difficoltà di una relazione.
“La scelta è stata istintiva, come dovrebbe essere la scelta dei brani che ti prendono. Forse non è il più forte dei dieci, ma ricordo nel nostro primo incontro, quando sentii il primo provino, il mood, il suono, l’intenzione mi piacque molto. È stato il primo testo su cui ho iniziato a lavorare.”
- Fabio Mora
Data zero: una scommessa su se stessi
Questa serata è stata l’occasione per salire sul palco la prima volta e presentare al pubblico tutti i brani inediti. Una scelta coraggiosa nata dalla voglia di migliorarsi e perfezionare le canzoni proprio nella dimensione live, per poter poi averli pronti prima di entrare nella sala di registrazione e sentirli propri in maniera ancora più forte.
“Ci piace l’idea di buttarci nel vuoto senza rete, far ascoltare quello che è un possibile album e qual è l’universo Super Stereo, fatto dalla scrittura, dall’interpretazione di quella scrittura, di quello che siamo e dai pezzi di storia personale che siamo riusciti a mettere insieme per un nuovo progetto.”
- Gigi Cavalli Cocchi
(Sotto) a un temporale: il live
Nulla è per caso e infatti il live si è svolto in seguito a un temporale (ma fortunatamente al coperto), con un pubblico entusiasta e partecipativo.
La scaletta ha spaziato tra i nuovi brani, seguiti in modo attento dal pubblico per essere assorbiti e compresi, a cui sono state aggiunte alcune cover che hanno richiamato la partecipazione attiva e ovviamente il singolo d’esordio, già memorizzato da numerosi presenti.
L’alchimia, la tecnica e l’esperienza dei componenti della band è evidente, con un risultato fluido e la percezione che oltre alla performance, su quel palco, ci fosse una buona dose di divertimento e stima reciproca.
In attesa dell’uscita dell’album, non perdetevi le prossime date dei Super Stereo per avere l’occasione di conoscerli direttamente sul palco!
Chiara Serri