Now Reading
SEPULTURA – Intervista al cantante Derrick Green sul nuovo disco Quadra

SEPULTURA – Intervista al cantante Derrick Green sul nuovo disco Quadra

Sepultura Quadra cover

In occasione dell’uscita del nuovo album “Quadra”, prevista per il prossimo 7 di febbraio, ho avuto il piacere di fare due chiacchiere con il cantante dei Sepultura Derrick Green.

Ciao Derrick, benvenuto sulle pagine di Tuttorock, è un grande piacere per me intervistarti, prima di tutto, come stai in generale?

Ciao amico, bene, grazie, sono molto entusiasta e non vedo l’ora che arrivi il momento della pubblicazione del nostro nuovo album Quadra, sto facendo molte interviste dove parlo molto di esso e ho avuto un sacco di buoni riscontri finora.

Ho trovato il nuovo album molto potente e molto fresco, come sono nate le canzoni?

Andreas Kisser, il nostro chitarrista, e Eloy Casagrande, il nostro batterista, scrivevano le canzoni e me le inviavano, perché loro vivono in Brasile e io a Los Angeles, quindi ho proposto le mie idee e abbiamo messo insieme le demo per la produzione. Il processo ha richiesto alcuni mesi per scrivere tutto, abbiamo avuto molto tempo per preparare l’album e questo ha reso il processo di scrittura molto più semplice. Siamo andati in studio in Svezia ben preparati per creare l’album.

Hai scritto tu i testi?

Sì, ho scritto io tutti i testi.

Puoi parlarmi un po’ del significato del titolo Quadra?

Quadra è una parola portoghese, significa campo, dove si gioca. Ha anche il significato di un posto in cui saluti qualcuno. Ogni persona nasce in un Quadra personale. Quadra sono diversi luoghi del mondo, quindi la nostra idea di esso era che volevamo scrivere a proposito del vivere nella tua area, nella tua parte del mondo in cui rispetti le persone che provengono da altre aree.

E la copertina dell’album? Vedo una moneta con un teschio di un senatore su cui è disegnata una mappa del mondo.

Sì, ovunque tu sia, i soldi controllano cibo e altri beni, hai bisogno di essi per sopravvivere ovunque. Il cranio è una rappresentazione dell’umanità. La mappa sulla sua testa è una rappresentazione delle linee che abbiamo creato, dei muri che abbiamo creato per dividerci. È un’immagine molto potente.

Ti sei unito alla band più di venti anni fa e ora hai registrato il nono album in studio con i Sepultura. Sei contento di come sono andate le cose finora?

Decisamente sì. Sono felice per l’evoluzione avuta con la band, la crescita è stata eccezionale, ogni tour è stato migliore del precedente, ogni album è stato migliore del precedente, sono contento perché possiamo esportare questo tipo di musica ovunque. È un sogno far parte della storia di questa band che ha rappresentato la storia della musica metal.

All’inizio i fan erano un po’ scettici sul cambiamento del cantante dei Sepultura ma poi, grazie alle tue capacità e al tuo atteggiamento, hai fatto cambiare idea a tutti, cosa hai pensato quando ti hanno proposto di sostituire Max Cavalera?

Non a tutti (ride, ndr). È sempre stato molto difficile, ma tutto è diventato più facile grazie ai ragazzi dei Sepultura, mi hanno aiutato molto. Le persone ci rispettano perché vedono che amiamo ciò che facciamo. All’inizio sono rimasto scioccato ma non ho perso l’occasione di mostrare la mia personalità in una grande band come i Sepultura, quello era il mio obiettivo. Sono stato molto fortunato, siamo diventati amici, quasi come fratelli, ed è stato un viaggio incredibile.

Come ti senti quando sali sul palco di fronte a migliaia di persone?

È fantastico avere una connessione con i fan e mi sento in maniera incredibile ogni volta che sono sul palco. È una sensazione speciale, ogni volta è diverso ma c’è sempre una grande energia. Sono molto grato per questo.

Molte band, come Slipknot, Korn, Hatebreed, menzionano i Sepultura come la band che ha influenzato il loro suono, sei felice per questo?

Oh, sono onorato. Adoro tutti questi ragazzi delle band che hai citato, sono grandi musicisti e grandi artisti, è bello ascoltare ciò. Penso che sia fantastico che band come loro siano influenzate da noi.

C’è qualche band di oggi che ti piace particolarmente?

Sì, mi piacciono molto i Jinjer, una metal band ucraina, sono fantastici, sicuramente sono uno dei miei gruppi live preferiti.

In una vecchia intervista hai detto che la tua religione è il nostro pianeta, che gli uomini stanno distruggendo, pensi che si possa fare qualcosa per fermare questa distruzione o è ormai troppo tardi?

Oh, non penso che sia troppo tardi ma abbiamo bisogno di persone che vogliono cambiare le cose e dobbiamo continuare tutti sulla stessa strada. Le persone sono di fronte alla realtà della situazione di questo pianeta, le devono solamente cambiare mentalità.

Sei nato negli Stati Uniti, hai vissuto per vent’anni in Brasile, dove è meglio vivere?

Entrambi i posti sono incredibili per me. È stato bello vivere in Brasile, il tempo in cui ho vissuto lì è stato decisamente migliore del tempo in cui ho vissuto negli Stati Uniti. Il Brasile è la mia seconda casa, ma le opportunità negli Stati Uniti sono maggiori che lì,. Sono nato negli Stati Uniti dei quali adoro così tante cose che ho apprezzato di più quando ero lontano da lì e ora la mia scelta è l’America.

So che lo scorso ottobre sei stato a Milano per una Masterclass, com’è stata questa esperienza?

È stato fantastico! È stata una bellissima esperienza, ho raccontato di molti viaggi, dei Sepultura, di come scrivere testi e canzoni. Ho risposto a molte domande anche se l’inglese di molte persone non era così buono e qualcosa è andato perso. Sono stato benissimo e spero di essere stato utile per la gente!

Puoi parlarmi un po’ del tour europeo? Verrete anche in Italia?

Suoneremo in alcuni festival estivi europei e alla fine dell’anno, a novembre o dicembre, suoneremo come headliner anche in Italia!

Grazie mille per questa intervista, vuoi dire qualcosa ai vostri fan italiani?

Grazie Marco! Date un’occhiata al nuovo album Quadra dei Sepultura che uscirà il prossimo 7 febbraio e acquistatelo!

MARCO PRITONI

Band:
Chitarre – Andreas Kisser
Voce – Derrick Green
Batteria – Eloy Casagrande
Basso – Paulo Jr.

https://www.sepultura.com.br/
https://www.facebook.com/sepultura/
https://www.instagram.com/sepultura/

Sepultura 2
Sepultura 1

**ENGLISH VERSION**

On the occasion of the release of the new album “Quadra”, scheduled for next February 7th, I had the pleasure of having a chat with the Sepultura singer Derrick Green.

Hi Derrick, welcome on the pages of Tuttorock, it’s a great pleasure for me to interview you, first of all, how are you in general?

Hi man, well, I’m great, thanx, I’m very excited and I will looking forward to the release of our new album Quadra, I’m doing a lot of interview talking about the album and I had a lot of really good feedback about it so far.

I found the new album very powerful and very fresh, how were the songs born?

Andreas Kisser, our guitarist, and Eloy Casagrande, our drummer, were writing the songs and I was receiving them, because they live in Brasil and I live in Los Angeles, so I put my ideas with the music and we got together the demos for the producer. The process took some months to write everything, we had many time for preparing the album and this made the writing process much easiet. We went to the studio in Sweden well prepared for creating the album.

Did you write the lyrics?

Yes, I wrote all the lyrics.

Please can you tell me a little bit about the meaning of the title Quadra?

Quadra is Portuguese, it means plane field, where game is played. It means also a place where you have a bye bye. Each person was born in a personal Quadra. Quadra are different places of the world, so our idea of Quadra was that we wanted to write about living inside your own field, your own part of the world where you respect the people that come from other areas.

And what about the cover of the album? I see a coin with a skull of a senator on which a map of the world is drawn.

Yes, wherever you from, the money is controlling for food and other goods, you need money to survive everywhere. The skull is a representation of the humanity. The map on his head is a representation of the lines we have created, of the walls we have created to divide us. It is a very powerful image.

You joined the band more than twenty years ago and now you recorded the ninth studio album with Sepultura. Are you happy with how things have gone so far?

Definitely yes. I’m happy for the evolution with the band, the growth has been great, each tour has been better, each album has been better, I’m glad because we can export this kind of music everywhere. It is a dream to be a part of the history of this band that represented the history of metal music.

At the beginning the fans were a little skeptical about the change of the Sepultura singer but then, thanks to your skills and your attitude you made everyone change their mind, what did you think when they proposed to replace Max Cavalera?

Not everyone (He laughs, Editor’s note). It was always very difficult, but everything became more easy thanks to the Sepultura guys, they helped me a lot. People respect us because they see that we love what we do. I was shocked but i didn’t loose the opportunity to show my personality in a great band like Sepultura, that was my own goal. I’ve been very fortunate, we became friends like brothers and it’s been an incredible journey.

How do you feel when you get onstage in front of thousands of people?

It is fantastic to have connection with fans and i feel incredible everytime I am onstage. It is the ultimate feeling, each time is different but there is always a great energy. I’m very grateful for this.

Many bands, like Slipknot, Korn, Hatebreed, mentions Sepultura as a band that influenced their sound, are you happy for this?

Oh, I’m honored. I love all this guys of the bands you mentioned, they are great musicians and great artists, it’s great to hear this. I think it is fantastic that bands like them are influenced by us.

Is there any band today that you particulary like?

Yes, i like very much Jinjer, an Ukrainan metal band, they are fantastic, definitively one of my favourite live band.

In an old interview you said that your religion is our planet, that men are destroyng, do you think that something can be done to stop this destruction or is it too late?

Oh, i don’t think it is too late but we need people that want to change things and we have to continue in the same way. People are in front of the reality of the situation of this planet, people have to change their mentality.

You were born in the USA, you lived for twenty years in Brasil, where is it better to live?

Both places are incredible for me. Well, it was great to live in Brasil. The time i was living there has been definitevly better that the time I lived in USA. Brasil is my second home but the opportunities in USA are more than there, I was born in the USA, i love so many things about it that i more appreciated when I was away from there and now my choice is America.

I know that last October you were in Milan for a Masterclass, how was that experience?

It was great! It was a great experience, I told a lot of travelling, of Sepultura, how writing lyrics and songs. I answered to many questions even if the English of many people was not so good. I had a great time and I hope I was helpful for them!

Can you tell me a little bit about the European tour? Will you also come to Italy?

We will play in some European summer festivals and at the end of the year, in november or december, we will play as headliner, in Italy too!

Thank you very much for this interview, do you want to say something to your italian fans?

Thank you Marco! Please check out and pick up our new album Quadra by Sepultura coming out next February, 7th!

MARCO PRITONI