SCARLET DEANGE – Intervista alla rivelazione del cantautorato italiano
Scarlet Deange è una cantautrice, cantante e chitarrista dai suoni pop rock canrautorale con influenze elettroniche, ha all’attivo 5 singoli per un album nel prossimo futuro. Ha tanti sogni, il Palco dell’Ariston, gli Abbey Road Studios, ma anche tanto talento e una voce molto versatile. Ho avuto il piacere di intervistarla e di seguito l’intervista.
Ciao e benvenuta su Tuttorock. Come stai?
Molto bene grazie. Lieta di essere qui con voi!
Inizierei subito chiedendoti di parlarmi di te, come nasce il tuo amore per la musica e per il canto?
Dalle scuole elementari, ho intrapreso studi di pianoforte e canto, ma il mio amore è sempre stata la chitarra che mi ha sempre accompagnato.
Sei anche una compositrice, quindi anche cantautrice e chitarrista. Completi così la tua voglia di avere più spazi all’interno della musica?
Ho voluto imparare un po’ di tutto, ho ascoltato tanta musica del passato che ha influenzato parecchio la mia formazione artistico/creativa, ho avuto anche insegnanti che mi hanno avvicinato all’ascolto del blues e del rock, ma diciamo che spontaneamente me ne sono invaghita da sola.
Hai anche un’attitudine rock, ma quale sono le tue influenze musicali, cantanti, band e artisti in generale?
Elvis Presley, Amy Winehouse, Lana Del Ray, i Beatles, David Bowie, Fabrizio De Andrè e Franco Battiato. Assolutamente!
Hai incisi 5 singoli, raccontali. Specialmente “Molecole” che è l’ultimo.
Ogni brano proviene da una storia di vita realmente vissuta da me o da persone incontrate nel mio cammino di vita, tra amici, amori e artisti. Quando ho scritto “Discodrama” c’ era ancora il covid, volevo dare un messaggio diverso ai giovani della mia età, facendogli conoscere anche atmosfere anni 80. “Anima” tocca il cuore, è la mia autobiografia, ho avuto una nonna che è stata una madre per me, la dedico anche a lei che diceva che dovevo portare la mia musica nel mondo, per raccontarmi. In “Anima” c’è tutto il dolore e la mia fragilità nascosta dal trucco e da un viso sereno. Sto chiedendo aiuto, per liberarmi del mio passato pieno di solitudine e dolore. Con “Molecole” si vede una luce, è la mia prima canzone di amore, dove tutto prende vita, forma e si cominciano a toccare vibrazioni positive. Spero che farà centro nel cuore di qualcuno in particolare e nel cuore di tutti gli innamorati.
Quale è il messaggio, il significato dei tuoi testi?
Dolore, libertà, voglia di vincere, di andare avanti e di combattere. Voglia di vivere, con qualche caduta.
Hai varie esperienze alle spalle, cantante nei locali, X Factor, Italia’s Got Talent, quale traguardo vuoi raggiungere? Hai il Festival di Sanremo nei tuoi sogni?
Sogno di portare una bella canzone sul palco dell’Ariston, è uno dei miei sogni che spero di realizzare!
Rimaniamo in tema di sogni, apri il tuo cassetto dei sogni, cosa c’è dentro?
Vorrei poter viaggiare tanto, che la mia musica possa viaggiare oltre i continenti, e di registrare almeno un brano agli Abbey Road Studios. Mi piacerebbe che un giorno una grande casa discografica internazionale e multinazionale mi prendesse in considerazione perché ho tanto da dare.
Hai altre passioni oltre la musica?
Si, la poesia e il cinema.
Perché hai scelto il nome Scarlet Deange?
Scarlet deriva da Carla, mio nome di battesimo e Deange dal mio cognome.
Nel tuo futuro ci sarà un album completo?
Sto pubblicando un singolo alla volta per completare il mio primo album.
Stai preparando anche il video di “Molecole”, puoi anticipare qualcosa?
Sarà pieno di colori e magia.
Siamo in un momento molto difficile, tra guerra e pandemia, cosa pensi che può fare la musica?
Di questi tempi la musica può confortare i cuori di chi soffre e accompagnarci nei momenti duri, come sempre ha fatto.
Quanto è importante per te suonare dal vivo? Il contatto con il pubblico? Hai qualche progetto a riguardo e altri progetti futuri in generale.
Sto programmando una scaletta per un tour che farò nella capitale, per portare al pubblico queste emozioni, mi manca il contatto con il pubblico perché mi fa sentire così completa, voglio arrivare a tanti e farvi divertire, sorridere ed emozionare!
Chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio a chi la leggerà ad ascoltare la tua musica, un invito ad esplorare il tuo universo musicale.
Venitemi a sentire, non solo online ma anche dal vivo, voglio conoscere il mio pubblico e regalarvi la mia musica, ascoltate anche i miei testi.
E che dio vi benedica!
FABIO LOFFREDO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!