Sara “Shifter” Pellucchi – Intervista alla owner di Art Over Covers
by Monica Atzei
16 Giugno 2015
0
Shares
Innanzitutto chi e’ Sara?
Bella domanda aperta! Dunque, vediamo da dove cominciare…. Sara. Sono io, vivo nella provincia di Monza Brianza e di professione faccio l’impiegata. Ma è dopo il lavoro che il mio tempo viene occupato dai miei adorati hobbies e interessi, quasi avessi una seconda vita parallela! Natura, animali, pittura, fotografia, lettura e musica. In ogni momento cerco di interessarmi di quello che mi piace e approfondirne le conoscenze, e penso in continuazione, anche quando dormo, anche quando lavoro ma non ditelo a nessuno! Sono una perenne sognatrice. Per fare uscire questo mio estro creativo ho sentito la necessità di dipingere, scattare fotografie e occuparmi del mio blog Art Over Covers. Ho anche appena pubblicato il mio primo libro illustrato con le mie opere, da cui sono stati ispirati i racconti di due scrittori. Alla fine di tutto cerco di trovare la pace, stando con i miei animaletti, i miei amici e la lettura.
Da dove nasce questa passione?
L’interesse di trattare di copertine musicali è nato prima con il disegno e l’arte figurativa, e dalla fotografia, che sono sempre state le mie passioni. Da che me lo ricordo ho sempre disegnato, sono passata dai fumetti, ai graffiti, per poi arrivare alla pittura surrealista e astratta. Dipingo i miei quadri espressionisti o minimal figurativi dal 2009 e partecipo a molte mostre. Invece è stato durante l’adolescenza che ho iniziato ad ad ascoltare musica con i classici gruppi Punk e Metal per poi arrivare e stabilizzarmi alla scena più sperimentale che mi rispecchia e ispira maggiormente: Dark Gothic ed Elettronica: questi generi mi hanno invogliato a fare la dj nelle serate del venerdì sera per un po’ di anni. Successivamente, sono stata direttrice della sezione Eletro/Dark per una fanzine, mi arrivavano dischi da recensire da tutto il mondo da moltissimi musicisti e, osservando le copertine degli album dei miei artisti, mi è venuta l’idea di creare uno spazio dedicato a loro, unendo così arte e musica. Terminata la collaborazione con la fanzine ho creato il mio Art Over Covers. Nella sezione info del mio blog è spiegata la sua introduzione: la cover di un disco è inevitabilmente una presentazione, sia dell’album che del musicista, che nasce dalla scelta di potersi esprimere musicalmente ed esteticamente. Esse non sono mai scelte a caso, anzi, la loro creazione a volte può essere un arduo compito, poichè, che piaccia o meno, la copertina suscita una impressione e conseguentemente anche una critica. Alcune sono vere e proprie opere d’arte di artisti e fotografi appositamente scelti e possiedono un enorme valore, altre invece possono risultare orribili e banali; in ogni caso l’effetto è sempre quello desiderato: suscitare delle emozioni. La musica è sempre più rappresentata visivamente, basti guardare i video, veri e propri cortometraggi, e anche le copertine non devono passare inosservate; anch’esse necessitano di far parlare di sè. Vi è mai capitato di trovarvi in un negozio di dischi e di venire colpiti osservando una copertina in particolare, di essere quasi tentati di acquistare il disco anche se non l’avete ancora ascoltato? A molti di sicuro sarà successo, e forse a volte è anche grazie alla propria copertina che un disco suscita l’interesse di essere ascoltato, anche solo per curiosità.
Il tuo progetto quando e’ nato? Ha da poco compiuto un anno! Giugno 2014. La prima copertina che ho scritto è “Vitalogy” dei Pearl Jam. Dopodichè ne sono susseguite molte altre…
In base a quali criteri vengono scelte le copertine da “recensire”?
Non c’è un criterio con il quale scegliamo le copertine, ci interessano, ci incuriosiscono, ci informiamo e scriviamo! Ogni mese vengono pubblicate tre copertine; una ogni dieci giorni di qualsiasi genere. Capita a volte che ci siano delle eccezioni, se sono collegati degli album a delle release o delle copertine simili tra loro messe a confronto; ad esempio, da poco sono state pubblicate “London Calling” dei Clash messa a confronto con quella di Elvis; “Firme” dei Voodoo Glow Skulls collegata a “Ixnay On The Hombre” degli Offspring, e recentissima “Learn Into It” dei Mr. Big assieme alla omonima dei Led Zeppelin. Poi ci sono i mesi dedicati ad un artista creatore della cover o dedicati ai musicisti/band, come gli U2, Gottfried Helnwein, e Michael Jackson. Dietro a tutto ciò due miei carissimi amici collaborano volontariamente con me recensendomi le copertine che vogliono: Antonella Astori e Leonardo Marzorati. Loro hanno piena libertà di scegliere qualsiasi cover pubblicare, famosa e non, mi mandano il loro scritto e poi io schedulo le date, lo stesso vale per me, qualsiasi cover mi attiri o abbia una storia particolare diventa il prossimo soggetto su cui scrivere. Art Over Covers è un blog di informazione, tutto quello che è scritto è corretto e autentico: ci documentiamo assiduamente da qualsiasi fonte, poi, (se la copertina è abbastanza particolare) aggiungiamo una nostra interpretazione personale sulla ricerca del soggetto. Io ho studiato arte contemporanea per otto anni, leggo e mi acculturo tuttora costantemente su tantissimi libri d’arte e sul simbolismo, e mi interesso di musica da sempre. Antonella ha il diploma di maestro d’arte e fa la grafica di professione e Leonardo è giornalista, per cui tutto quello che si trova sul mio blog è veritiero e scritto da persone istruite e precisamente informate. La particolarità di Art Over Covers è che tutte le band o musicisti solisti possono inviare la propria copertina per vederla pubblicata e fare pubblicità al loro progetto. Loro stessi mi invieranno la propria descrizione spiegando il motivo della loro scelta. Inoltre, chiunque può consigliarmi qualsiasi cover, siamo in attesa dei suggerimenti dei nostri lettori! E, in questo modo, inviando un testo descrittivo a riguardo, vedranno il proprio nome sotto la recensione. Per me è importantissima la legittimità e la professionalità ed è giusto che l’autore del testo trovi il proprio nome sul mio blog. Tutto ciò è gratuito e chiedo in cambio da parte del musicista o del lettore, la relativa condivisione del link e l’invito sulla pagina facebook di Art Over Covers per aumentare i followers. Come disse Andy Wahrol: «Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti».
Credo moltissimo in questo blog, spero che aumentino i lettori e di ricevere molte mail e suggerimenti sulle copertine!
Ecco il link: http://artovercovers.wordpress.com/
Dico a tutti voi, se avete una band, siete musicisti o volete semplicemente segnalare una cover interessante di inviarmi una mail all’indirizzo artovercovers@gmail.com e provvederò a pubblicarla! Per essere sempre aggiornati sulle nuove recensioni, vi invito a mettere il like sulla pagina di Facebook: https://www.facebook.com/artovercovers
Se invece volete vedere i miei lavori artistici questo è il mio sito internet: www.shifter.it
Sul link troverete inoltre le info per Janus, il primo libro con le mie illustrazioni da cui sono stati ispirati i racconti degli scrittori Alessandro M. Colombo e Leonardo Marzorati, si trova in tutte le librerie, anche online! Pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Janus
Ciao Monica, sei stata gentilissima a concedermi questo spazio presso TuttoRock, ringrazio di cuore anche i lettori che mi leggeranno. Alla prossima!
MONICA ATZEI
Bella domanda aperta! Dunque, vediamo da dove cominciare…. Sara. Sono io, vivo nella provincia di Monza Brianza e di professione faccio l’impiegata. Ma è dopo il lavoro che il mio tempo viene occupato dai miei adorati hobbies e interessi, quasi avessi una seconda vita parallela! Natura, animali, pittura, fotografia, lettura e musica. In ogni momento cerco di interessarmi di quello che mi piace e approfondirne le conoscenze, e penso in continuazione, anche quando dormo, anche quando lavoro ma non ditelo a nessuno! Sono una perenne sognatrice. Per fare uscire questo mio estro creativo ho sentito la necessità di dipingere, scattare fotografie e occuparmi del mio blog Art Over Covers. Ho anche appena pubblicato il mio primo libro illustrato con le mie opere, da cui sono stati ispirati i racconti di due scrittori. Alla fine di tutto cerco di trovare la pace, stando con i miei animaletti, i miei amici e la lettura.
Da dove nasce questa passione?
L’interesse di trattare di copertine musicali è nato prima con il disegno e l’arte figurativa, e dalla fotografia, che sono sempre state le mie passioni. Da che me lo ricordo ho sempre disegnato, sono passata dai fumetti, ai graffiti, per poi arrivare alla pittura surrealista e astratta. Dipingo i miei quadri espressionisti o minimal figurativi dal 2009 e partecipo a molte mostre. Invece è stato durante l’adolescenza che ho iniziato ad ad ascoltare musica con i classici gruppi Punk e Metal per poi arrivare e stabilizzarmi alla scena più sperimentale che mi rispecchia e ispira maggiormente: Dark Gothic ed Elettronica: questi generi mi hanno invogliato a fare la dj nelle serate del venerdì sera per un po’ di anni. Successivamente, sono stata direttrice della sezione Eletro/Dark per una fanzine, mi arrivavano dischi da recensire da tutto il mondo da moltissimi musicisti e, osservando le copertine degli album dei miei artisti, mi è venuta l’idea di creare uno spazio dedicato a loro, unendo così arte e musica. Terminata la collaborazione con la fanzine ho creato il mio Art Over Covers. Nella sezione info del mio blog è spiegata la sua introduzione: la cover di un disco è inevitabilmente una presentazione, sia dell’album che del musicista, che nasce dalla scelta di potersi esprimere musicalmente ed esteticamente. Esse non sono mai scelte a caso, anzi, la loro creazione a volte può essere un arduo compito, poichè, che piaccia o meno, la copertina suscita una impressione e conseguentemente anche una critica. Alcune sono vere e proprie opere d’arte di artisti e fotografi appositamente scelti e possiedono un enorme valore, altre invece possono risultare orribili e banali; in ogni caso l’effetto è sempre quello desiderato: suscitare delle emozioni. La musica è sempre più rappresentata visivamente, basti guardare i video, veri e propri cortometraggi, e anche le copertine non devono passare inosservate; anch’esse necessitano di far parlare di sè. Vi è mai capitato di trovarvi in un negozio di dischi e di venire colpiti osservando una copertina in particolare, di essere quasi tentati di acquistare il disco anche se non l’avete ancora ascoltato? A molti di sicuro sarà successo, e forse a volte è anche grazie alla propria copertina che un disco suscita l’interesse di essere ascoltato, anche solo per curiosità.
Il tuo progetto quando e’ nato? Ha da poco compiuto un anno! Giugno 2014. La prima copertina che ho scritto è “Vitalogy” dei Pearl Jam. Dopodichè ne sono susseguite molte altre…
In base a quali criteri vengono scelte le copertine da “recensire”?
Non c’è un criterio con il quale scegliamo le copertine, ci interessano, ci incuriosiscono, ci informiamo e scriviamo! Ogni mese vengono pubblicate tre copertine; una ogni dieci giorni di qualsiasi genere. Capita a volte che ci siano delle eccezioni, se sono collegati degli album a delle release o delle copertine simili tra loro messe a confronto; ad esempio, da poco sono state pubblicate “London Calling” dei Clash messa a confronto con quella di Elvis; “Firme” dei Voodoo Glow Skulls collegata a “Ixnay On The Hombre” degli Offspring, e recentissima “Learn Into It” dei Mr. Big assieme alla omonima dei Led Zeppelin. Poi ci sono i mesi dedicati ad un artista creatore della cover o dedicati ai musicisti/band, come gli U2, Gottfried Helnwein, e Michael Jackson. Dietro a tutto ciò due miei carissimi amici collaborano volontariamente con me recensendomi le copertine che vogliono: Antonella Astori e Leonardo Marzorati. Loro hanno piena libertà di scegliere qualsiasi cover pubblicare, famosa e non, mi mandano il loro scritto e poi io schedulo le date, lo stesso vale per me, qualsiasi cover mi attiri o abbia una storia particolare diventa il prossimo soggetto su cui scrivere. Art Over Covers è un blog di informazione, tutto quello che è scritto è corretto e autentico: ci documentiamo assiduamente da qualsiasi fonte, poi, (se la copertina è abbastanza particolare) aggiungiamo una nostra interpretazione personale sulla ricerca del soggetto. Io ho studiato arte contemporanea per otto anni, leggo e mi acculturo tuttora costantemente su tantissimi libri d’arte e sul simbolismo, e mi interesso di musica da sempre. Antonella ha il diploma di maestro d’arte e fa la grafica di professione e Leonardo è giornalista, per cui tutto quello che si trova sul mio blog è veritiero e scritto da persone istruite e precisamente informate. La particolarità di Art Over Covers è che tutte le band o musicisti solisti possono inviare la propria copertina per vederla pubblicata e fare pubblicità al loro progetto. Loro stessi mi invieranno la propria descrizione spiegando il motivo della loro scelta. Inoltre, chiunque può consigliarmi qualsiasi cover, siamo in attesa dei suggerimenti dei nostri lettori! E, in questo modo, inviando un testo descrittivo a riguardo, vedranno il proprio nome sotto la recensione. Per me è importantissima la legittimità e la professionalità ed è giusto che l’autore del testo trovi il proprio nome sul mio blog. Tutto ciò è gratuito e chiedo in cambio da parte del musicista o del lettore, la relativa condivisione del link e l’invito sulla pagina facebook di Art Over Covers per aumentare i followers. Come disse Andy Wahrol: «Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti».
Credo moltissimo in questo blog, spero che aumentino i lettori e di ricevere molte mail e suggerimenti sulle copertine!
Ecco il link: http://artovercovers.wordpress.com/
Dico a tutti voi, se avete una band, siete musicisti o volete semplicemente segnalare una cover interessante di inviarmi una mail all’indirizzo artovercovers@gmail.com e provvederò a pubblicarla! Per essere sempre aggiornati sulle nuove recensioni, vi invito a mettere il like sulla pagina di Facebook: https://www.facebook.com/artovercovers
Se invece volete vedere i miei lavori artistici questo è il mio sito internet: www.shifter.it
Sul link troverete inoltre le info per Janus, il primo libro con le mie illustrazioni da cui sono stati ispirati i racconti degli scrittori Alessandro M. Colombo e Leonardo Marzorati, si trova in tutte le librerie, anche online! Pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Janus
Ciao Monica, sei stata gentilissima a concedermi questo spazio presso TuttoRock, ringrazio di cuore anche i lettori che mi leggeranno. Alla prossima!
MONICA ATZEI
Monica Atzei
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.