Now Reading
RUDYSCAVE – Intervista alla band

RUDYSCAVE – Intervista alla band

Oggi intervisto per Tuttorock i Rudyscave una band italianissima, che sta iniziando a farsi strada anche a livello internazionale! Conosciamo meglio questi ragazzi romagnoli:
 
Ciao ragazzi! Innanzitutto ciascuno di voi si presenti ai nostri lettori con tre aggettivi.
Gian Maria (Voce): delabante, matto, totemico
Damiano (Chitarra): fluido, stellare, elettrico
Wello (Chitarra): infiammato, graffiante, solare
Dave (Basso): tenace, carico, costante
Marco (Batteria): audace, solido, incalzante
 
Come mai questo nome per la vostra band? E come mai la scelta di cantare inglese?
Il nome è un omaggio a Rudy, un amico di vecchia data che ha fatto molto per la band e che da anni ci permette di usare stabilmente la sua sala prove. La scelta dell’inglese è invece dovuta sicuramente ai nostri ascolti che sono prevalentemente, anche se non esclusivamente, anglofoni.
 
Avete pubblicato il vostro primo lavoro nel 2014 dal titolo Rust che presenta sonorità blues, rock, ma soprattutto grunge. Come riuscite a mixare tutti questi generi così “forti”?
La commistione di generi così eterogenei è il risultato del lungo e intenso lavoro che facciamo in sala prove. Ognuno di noi ha gusti molto personali in fatto di musica e quando ci riuniamo tutti insieme, per scrivere o arrangiare un brano, cerchiamo di convogliare le nostre esperienze individuali all’interno di uno spazio sonoro comune. Si tratta di un lavoro molto lento e complesso, che richiede una grande pazienza e un forte rispetto reciproco, ma che ci permette di sviluppare dei brani  in grado di rispecchiarci al 100%.
 
Quali band o cantanti ascoltavate nell’adolescenza? Ed ora invece? I vostri gusti musicali sono cambiati?
Sicuramente siamo amanti della musica rock in senso esteso. Tutti noi abbiamo passato la nostra infanzia e la nostra adolescenza idolatrando un numero imprecisato di band di cui ora sarebbe superfluo stilare una lista. Basti dire che tra i nostri ascolti di ieri si possono annoverare i più grandi mostri sacri del rock, del grunge, del blues e (per alcuni) persino del metal. Nell’arco del tempo i nostri gusti musicali si sono sicuramente evoluti ma le nostre radici rimangono solidamente ancorate alla musica che abbiamo amato da sempre.
 
Come nascono i vostri brani? Avete dei luoghi particolari dove scrivere?
Di solito qualcuno arriva in sala prove con un’idea, una sequenza di accordi o, alle volte, con un brano fatto e finito. Dopo un primo ascolto imbracciamo gli strumenti e cominciamo a suonare cercando di esplorare diversi arrangiamenti e diverse soluzioni. Anche se ognuno di noi butta giù le proprie idee a casa o comunque in ambiente domestico, è la sala prove il luogo in cui avviene l’alchimia. 
 
Per questo 2017 cominciato da poco più di due mesi cosa vi aspettate? E noi invece cosa dobbiamo aspettarci dai Rudyscave?
L’idea è quella di suonare al massimo delle nostre potenzialità cercando di fare arrivare la nostra musica al più alto numero di orecchie possibili. Abbiamo anche in programma di registrare e pubblicare un nuovo album al quale stiamo lavorando da diverso tempo. 
 
MONICA ATZEI
 
 
Band: 
Gianmaria Vannoni voice 
Damiano Ponti lead guitar 
Marco Righi guitar & backing vocals
Davide De Tommaso bass
Marco Ferri drums
 
Sito:  www.rudyscave.com
Pagina facebook: www.facebook.com/rudyscave 
Contatti: rudyscave@gmail.com