ROS – Intervista a Camilla Giannelli su tour e nuovo disco
In occasione dell’uscita del nuovo singolo “NormoSuper” ho intervistato i ROS.
Ciao Camilla, risentirci è sempre un piacere. Finalmente in tour, come sta andando?
Ciao Maurizio, il piacere è nostro, ormai è un appuntamento fisso. Il tour alla grande, finalmente il pubblico è in piedi e si può parlare di Concerto come lo intendiamo noi: una sinergia.
C’è stata una data, location, che vi ha lasciato un particolare ricordo?
Sicuramente il Freak Out di Bologna, un ambiente davvero figo con un pubblico fantastico dove abbiamo dato tutto, forse troppo: era la prima data di quattro e ho rotto anche una corda!
Un aneddoto particolare che è successo nel tour?
Appena siamo partiti per motivi di sicurezza è saltata la data di sabato a Brescia, che sarebbe stata la terza consecutiva. Senza farci troppi problemi abbiamo chiamato un locale della zona, il Mon Ami, presentandoci e chiedendo di suonare due sere dopo. Loro hanno accettato ed è venuta fuori la data più bella del tour.
Bene, veniamo ora al nuovo disco, sveliamo cosa ci farete ascoltare, quante tracce saranno? Che suono è venuto fuori?
Saranno dieci canzoni, che per noi valgono mille: ci abbiamo messo tutto ciò che siamo senza filtri. I nostri tre strumenti, la mia voce e tutto ciò che avevamo da dire. Niente di più, niente di meno: un suono sincero e d’impatto. Come va va, siamo felici perché siamo noi.
Saranno tutti pezzi vostri o proporrete qualche cover?
Tutta roba nostra.
Ma non è che ci sorprenderete con una ballad?
Ci hai scoperti. Anche se quelle che noi chiamiamo ballad solitamente da fuori sono considerate canzoni ultrapunk, quindi tutto è relativo!
A parte voi tre, quali collaborazioni e features ci sono state nella produzione?
Nessuna. Negli ultimi anni abbiamo lavorato con molte persone del settore, con grandi artisti e produttori di livello. Sono state esperienze necessarie per crescere e metterci in discussione, ma ora sentiamo il bisogno di fare tutto da soli.
Ci sono già date certe per la pubblicazione?
Sì, ma non te le dico! A parte una: giovedì 9 dicembre esce il primo singolo estratto, NormoSuper, che avrà molto da dire.
A seguire un tour ancora più ricco con le nuove tracce?
Assolutamente sì. La nostra musica nasce per essere suonata su un palco, e non vediamo l’ora di portare il nuovo disco in tour con noi.
Vuoi aggiungere qualcosa?
Che finalmente non si sente più dire “la chitarra elettrica non funziona”. Stanno tornando, e li faranno tutti secchi.
MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
Band:
Camilla Giannelli – voce, chitarra
Kevin Rossetti – basso
Lorenzo Peruzzi – batteria
https://www.facebook.com/nelnomedeiros
https://www.instagram.com/rosofficialband
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.