Now Reading
RÖDJA – Intervista al cantante urban torinese

RÖDJA – Intervista al cantante urban torinese

In occasione dell’uscita del singolo “Mi sorreggerò”, ho avuto il piacere di intervistare RÖDJA, all’anagrafe Cristiano Ruggero, nato e cresciuto nell’hinterland torinese, cantante MC.

Nel 2017 lo stretto rapporto con il Reload Music Festival lo porta a firmare un contratto con l’omonima etichetta, in collaborazione con Sony Music Italia, per il suo side project ANGRY LIÖN dove affianca sonorità fresche EDM alle rime taglienti del suo Rap Hardcore.

L’anno successivo pubblica il singolo “PA PARA PA” che, suonato in anteprima da dj Provenzano su M2O, gli apre le porte della dance hall italiana, pilastro portante del suo crossover.

Esce nell’agosto 2019 l’Ep ANGRY LIÖN – RAGGI COSMICI apprezzato da pubblico e critica. Nello stesso anno RÖDJA pubblica il singolo “Sapore di Jack” che si pregia del featuring del rapper torinese Rayden e della produzione di NeroArgento e anticipa il primo disco solista Icaro.

Nel 2020, anno della pandemia, RÖDJA partecipa al contest Arezzo Wave, si aggiudica il titolo di “Best band” regione Piemonte e si esibisce all’Ariston, prestigioso palco sanremese in occasione della finale di Sanremo Rock.

Nello stesso anno pubblica, per l’etichetta Reload, il singolo “Hardcore”, realizzato insieme a Babaman pilastro della dancehall italiana, totalizzando buon numero di ascolti su Spotify.

Nel 2021 esce “Valhalla”, singolo il cui videoclip viene presentato in anteprima da Sky e riceve ottimi riscontri da parte della critica. Nello stesso anno RÖDJA pubblica “Everest”, brano crossover con influenze rock.

Nel 2022 è la volta di “Strade”, brano che vede il feat. del rapper Danny White, mentre “Querida”, singolo estivo che totalizza in breve tempo oltre 275.000 ascolti, è realizzato con la rapper Fvck Totvm e prodotto da Etta Matters e da NeroArgento.

Nel 2023 RÖDJA fonda la sua etichetta indipendente “Musica Pirata” con la quale pubblica il suo ultimo singolo “Mi Sorreggerò”.

Ciao Cristiano, benvenuto su Tuttorock, parliamo subito di questo tuo singolo “Mi sorreggerò”, quando e com’è nato?

Ciao Marco, grazie a te, è un piacere essere qui con voi! Il progetto di “Mi Sorreggerò” ha parecchi anni ormai; una prima versione la realizzo insieme a NeroArgento nell’estate del 2017 ma la lascio nel cassetto aspettando tempi migliori, poi nel 2019 c’è la voglia di rispolverare dischi “vecchi” e rimettiamo mano a “Mi Sorreggerò” che diventa la versione che hai potuto apprezzare. Complici di questa riuscita anche l’arrangiamento di Veronal e di Andrea Rock, l’apporto dell’Attitude Studio e la produzione di Neroargento che sono stati fondamentali.

Che riscontri stai avendo?

Ho come l’impressione che nessuno più ascolti, sono in una fase in cui penso che sia tutto così veloce e frivolo che quasi mi sento a disagio uscire con un nuovo singolo. Mi sento costantemente fuori luogo e penso: “Perché faccio musica?” “Che cosa voglio raggiungere?”… ma la risposta è sempre la stessa, lo faccio per me stesso e ti dirò che non devo dimostrare nulla, sono felice così, una voce in più nel mondo, la mia.

Hai in previsione di registrare anche un videoclip per questo brano?

Sì, in realtà abbiamo girato un videoclip ed è stato fighissimo, non vedo l’ora di condividere l’esperienza con chi ha piacere di vedere ed ascoltare.

Hai fatto una scelta molto coraggiosa, ovvero hai fondato una tua etichetta indipendente “Musica Pirata”, questo ti darà piena libertà per quanto riguarda le prossime uscite, a proposito, procederai con l’uscita di singoli o stai lavorando ad un album?

Fondare la mia etichetta è stato il tassello per potermi muovere liberamente senza troppi compromessi. Per ora in cantiere ho un brano prodotto da NeroArgento, parte della mia band e Freeso. Brano che non vedo l’ora di chiudere per girare un video super innovativo dal punto di vista della realizzazione.

Quando e come ti sei avvicinato al mondo della musica?

Ho iniziato all’età di 18 anni come vocalist in discoteca, con lo pseudonimo prima di Roger The Voice poi di Gold Roger, dopo diversi anni e parecchie soddisfazioni ho capito che mi mancava qualcosa: scrivere e trasmettere la mia musica. Da qui la nascita del progetto RÖDJA, nel 2017.

Il tuo nome d’arte l’hai scelto tu stesso?

Ovviamente sì, in un giorno di ordinaria follia in studio (ride – ndr).

Domanda che faccio a tutti, quali sono i 5 dischi dai quali non potresti mai separarti?

LEGEND – BOB MARLEY

MICROCHIP EMOZIONALE – SUBSONICA

THEORY OF HARMONY – DUB FX

ALIVE 2007 – DAFT PUNK

THE MARSHALL MATHERS – EMINEM

Il tuo più grande sogno musicale?

Poter vivere con la mia musica.

Grazie mille per il tuo tempo, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?

Ciao Marco, è stato un piacere parlare con voi, se volete seguirmi sui social. Ci vediamo in giro live!

MARCO PRITONI