Now Reading
RINO GAETANO DAY – GABRIELE ZIANTONI DIRETTORE ARTISTICO NEW SOUND LEVEL

RINO GAETANO DAY – GABRIELE ZIANTONI DIRETTORE ARTISTICO NEW SOUND LEVEL

Tutto pronto per la XII edizione del Rino Gaetano Day –che quest’anno, oltre a tornare con l’abbraccio del pubblico, si fa in due: il 2 e 3 giugno per rendere omaggio all’indimenticato e geniale Rino Gaetano presso il Sessantotto Village al Parco Talenti.

Tra i tanti media partner, c’è anche la nostra Tuttorock, c’è la radio perché la magia e l’atmosfera di rendere partecipi i tanti fans che non possono essere in presenza la offrirà New Sound Level, 90.00 FM, una radio moderna, brillante, di alta qualità, una talk radio dai programmi più vari che manderà in diretta dalle proprie frequenze, le due serate dedicate al geniale cantautore scomparso esattamente 41 anni fa, il 2 giungo 1981.

La diretta di New Sound Level, 90.00 FM per i due giorni del grande evento:

Abbiamo raggiunto e intervistato Gabriele Ziantoni, conduttore e scrittore, amministratore e Direttore Artistico di New Sound Level, che ci ha raccontato come si svolgerà la diretta dell’evento, a partire dalle ore 20.00.  Dalle sue parole, traspare tutto l’amore per il geniale cantautore prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale nel 1981 e tutto l’orgoglio e la passione nel trasmettere in diretta le due serate dell’attesissima kermesse musicale, con la Rino Gaetano Band.

Gabriele Ziantoni
ci ha raccontato la passione per Rino Gaetano, un uomo ed un artista fuori dagli schemi che ha saputo interpretare i cambiamenti del nostro Paese, ha saputo giocare anche con le contraddizioni sia del mondo dello spettacolo che dell’Italia che stava cambiando e che è cambiata. Come ci ha detto durante l’intervista, era davvero “visionario, lungimirante, arguto, geniale”.
Lo abbiamo raggiunto per Tuttorock:

“Posso intanto dire – come direttore – che questo grande evento l’ho fortemente voluto perchè sono innanzitutto un grande fan di Rino Gaetano e della Rino Gaetano Band.  Ho sempre partecipato a tutti gli eventi, ad ogni edizione, nel quartiere Montesacro. Rino era la voce indipendente dell’Italia”

Quale eredità oggi lascia, un cantautore come Rino Gaetano, a tutti noi ed ai giovani che iniziano a lavorare con la musica? Ha descritto i cambiamenti del nostro Paese, cosa direbbe guardando l’Italia di oggi?
“Ho scoperto Rino in tarda età, verso i miei 20 anni e mi domando sempre, me lo sono chiesto spesso – parlando di cantautorato e grandi cantautori – come avrebbe raccontato questi tempi di oggi: l’eredità che Rino Gaetano ci lascia e tramanda ai giovani che vogliono iniziare il percorso musicale è quella di saper parlare di argomenti seri e spesso pesanti in modo “leggero”, sano,  rimanendo leggeri nel senso migliore del termine”
“E’ quello che cerchiamo di fare anche noi con New Sound Level, la nostra linea di radio: prendere le cose sul serio senza prenderci sul serio, questa è la nostra idea”

“E’ riuscito a raccontare con ironia, onestà, satira, tutto quello che l’Italia era negli anni ’70 e ’80”:
“Era un genio totale: è stato in grado di anticipare i tempi, i temi e tante tematiche e  argomentazioni: pensiamo al brano “Metà Africa, metà Europa”, del 1980: un testo contro lo sfruttamento, la violenza e la guerra, le sue canzoni sono la descrizione perfetta dell’Italia e dei fatti internazionali, come anche “Fabbricando case”, testo profondo di denuncia sulle speculazioni edilizie tipiche di quegli anni.  Potremmo parlare ore di lui e dei suoi brani. Il nostro Paese ha una concezione ancora prettamente “Gattopardiana”, come direbbe il suo autore Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo “tutto cambia affinchè nulla cambi”; questa è l’immagine che purtroppo ci ha dato e ci ha restituito nei decenni il nostro Paese e Rino Gaetano lo aveva capito perfettamente: ha saputo descrivere tutto quello che ci riguarda e a distanza di 41 anni dalla sua morte le sue canzoni sono attualissime, forse ancora più attuali di quello che ha mostrato negli anni. Era un visionario, un lungimirante”

Parliamo anche di New Sound Level, di cui sei amministratore e Direttore Artistico:
“New Sound Level sta vivendo la sua seconda fase di vita, perché la prima è iniziata ad aprile 2021 quando l’editore Nicola Caprera ha preso tutte le quote della società ed ha liquidato il resto dei soci, siamo rimasti quindi per un anno all’interno della struttura di NSL TV ( ringrazio Christian Lelli che ci ha permesso di proseguire con la nostra avventura) e poi è accaduto che siamo talmente cresciuti che si è reso necessario trasferirci: a tale proposito, ringrazio e ringraziamo Radio Rock che ci ha dato fiducia e ci ospita all’interno dei suoi bellissimi studi (non è una cosa che fanno tutte le radio), evidentemente crede nel nostro progetto e nei nostri professionisti”

“Radio Rock evidentemente si è fidata di quello che abbiamo mostrato nell’arco del tempo. La nostra è una talk radio, in via di sviluppo, il nostro claim-radio che dice “Un’altra radio è possibile” si rivolge a tutto il pubblico che a Roma non ne può più di sentir parlare solo di calcio. Si può fare businness con la radio, si può vivere e sopravvivere anche non parlando di calcio”

Un palinsesto molto vario che spazia da “Gli inascoltabili” a “Shazam”, da “Il diabolico e il divino” a “Capitale criminale”: 
“Non riusciamo a nominarli tutti ma la nostra, come accennavo, è una talk radio che ha al suo interno trasmissioni molto varie che parlano di libri, di approfondimento politico e di attualità, di calcio anche certamente ma al suo interno vivono trasmissioni dai temi più vari. All’interno del nostro palinsesto abbiamo programmi trasversali, molto diversi tra loro che parlano per esempio di teatro, altri che raccontano storie, storie di criminalità. Ci rivolgiamo ai giovani, abbiamo una giovanissima speaker di 15 anni che ha realizzato un format rivolto ai ragazzi intervistando professionisti di ogni tipo per fare orientamento verso i giovani; trasmissioni di musica live, siamo davvero eterogenei sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista musicale, perché all’interno della nostra radio si possono trovare sia gli Iron Maiden che Gigi D’Alessio! Riteniamo che gli interessi delle persone siano multiformi e non si possano precludere generi musicali o argomenti.
Cerchiamo di rivolgerci ad un pubblico diversificato, trasversale, a tutto quel pubblico che capita o sceglie di restare all’ascolto dei 90.00 FM”

Alessandra Paparelli 

Ricordiamo e ringraziamo i partners dell’evento:
??? ????? ????? Radio, l’evento sarà trasmesso in diretta sulla frequenza 90.00 FM, iDAB, streaming e via APP.

????????? Magazine
???, ??????? ????? ????????????
Con il sostegno di ????? ?????