RING OF FIRE – Intervista al cantante Mark Boals
Sono passati ben otto anni da “Battle To Leningrad”, ultimo concept album dei Ring Of Fire. La band di Mark Boals e di Vitalij Kuprij è tornata con “Gravity” (leggi qui la recensione), ma con una formazione rinnovata, Tony Macalpine è stato sostituito con Aldo Lonobile alla chitarra e il basso di Stefano Scola e la batteria di Alfonso Mocerino completano la nuova formazione. Ne ho parlato con Mark Boals e di seguito l’intervista.
Ciao Mark e benvenuto su Tuttorock. Il ritorno di Ring Of Fire, parlami di questa decisione.
CIAO! Sì, io e Vitalij abbiamo iniziato a parlare di fare un nuovo album dei Ring Of Fire l’anno scorso, intorno all’estate, e ho iniziato a contattare Tony Macalpine e altri per vedere quale formazione avremmo potuto avere. Da lì abbiamo iniziato a scrivere canzoni per l’album.
Otto anni di silenzio, cosa è successo in questo lasso di tempo?
Abbiamo lavorato tutti su progetti separati e ci siamo impegnati con le nostre vite. L’album precedente non è stato ben accolto, apparentemente il tempismo e il fatto che fosse un album “concept” ne ha sminuito la popolarità.
Qual è stato il processo compositivo delle canzoni di “Gravity”?
Prima io e Vitalij scrivevamo insieme, poi ho iniziato a scambiare idee anche con Aldo Lonobile.
Quale è Il significato del titolo e dei testi?
Gravità. Una forza inarrestabile della natura che tiene tutto in pugno… le relazioni umane a volte imitano questo…
Una nuova formazione, tu e Vitalij Kuprij della formazione originale e tre musicisti italiani, Aldo Lonobile, Alfonso Mocerino e Stefano Scola, come li hai scelti e conosciuti?
Conoscevo Aldo prima, ma siamo stati reintrodotti tramite l’etichetta Frontiers. Aveva conosciuto Alfonso e Stefano e me li aveva raccomandati…Tony Macalpine questa volta non era disponibile…
Il sound è rimasto invariato, power/progressive/neoclassic metal. Sei d’accordo con questa definizione?
Ah ah ah, suppongo sia così che la gente descriverebbe la nostra musica. Mi diverte sempre l’impulso di mettere la musica in categorie…
State programmando un tour? Suonerete in Italia?
Sicuramente mi aspetto di farlo nel corso del 2023…
I tuoi progetti futuri oltre ai Ring Of Fire?
Ci sono alcune cose da considerare, ma in questo momento mi sto concentrando sui Ring Of Fire.
Cosa vuoi dire ai tuoi fan italiani? Chiudi l’intervista come vuoi, con un messaggio per ascoltare “Gravity”.
Ciao amici italiani, spero che darete un ascolto a questo album e grazie mille per il vostro supporto sempre!
Amore e abbracci a tutti voi!
FABIO LOFFREDO
Band:
Mark Boals: Voce
Vitalij Kuprij: Tastiere e pianoforte
Aldo Lonobile: Chitarra
Stefano Scola: Basso
Alfonso Mocerino: Batteria
https://www.facebook.com/markboalsofficial
https://www.instagram.com/marcusboals/
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!