Now Reading
PERFECT VIEW – Intervista alla Band

PERFECT VIEW – Intervista alla Band

Abbiamo intervistato i Perfect View, Hard Melodic Rockband di Modena

Ciao ragazzi, e benvenuti. Innanzitutto, vi faccio la domanda con al quale solitamente inizio le mie interviste: come nasce la band?

Dave: la band nasce alla fine del 2008 quando si forma un primo nucleo formato da Batteria, Voce e Chitarra. Poco dopo la line-up si completa con l’arrivo di Basso e Tastiere. L’intento è  quello di comporre musica originale sullo stile di quelle che sono le influenze  musicali dei componenti del gruppo, hard rock melodico con una contaminazione prog.  Da subito si  inizia a lavorare sui brani che poi faranno parte del primo album “Hold Your Dreams” (2010) al quale seguiranno “Red Moon Rising” (2014) e “Timeless” (2018)

Quali sono gli artisti che vi ispirano, o che vi hanno ispirato?

Joe: Ognuno di noi viene da mondi musicali diversi e di conseguenza le nostre influenze sono differenti. La matrice rock anni ‘80 è senza dubbio individuabile nel nostro sound, perché la nostra storia e le nostre origini affondano in quegli anni. Il nostro sound è un’insieme degli elementi musicali che ci hanno fatto appassionare a questo genere. Toto, Journey, Winger e Queensryche, per esempio, sono alcune delle band che ci hanno influenzato e hanno forgiato il nostro sound, ma ce ne sarebbero molte altre. Siamo tutti musicalmente molto aperti, quindi il bacino musicale di influenze che abbiamo è decisamente ampio. Per quanto mi riguarda ho sempre ascoltato un po’ di tutto. All’inizio Dire Straits, Marillion, Tears for fears, Police, Simple Minds, Peter Gabriel, etc, ma poi sono stato  influenzato dalle band citate all’inizio, senza però dimenticare gli artisti più “classici” come Led Zeppelin, Deep Purple, Whitesnake (ed altri) e chitarristi come Steve Lukather, Steve Vai, Joe Satriani, Yngwie Malmsteen, Greg Howe, etc. Inoltre ho amato anche artisti più intimisti come David Sylvian tanto per citarne uno, e pure la musica fusion e jazz. Insomma, alla fine, credo che tutto contribuisca a plasmare quello che suonerai, soprattutto se parliamo di musica originale.

Nella primavera del 2023 è uscito “Bushido”, il vostro quarto album, una vera e propria “Opera Rock”. Raccontateci di questo disco, che parla di un tema importante, e che ha rappresentato per voi una bella sfida artistica…

Frank: “Bushido”, è il quarto album della band, distribuito da Lions Pride Music (la nostra etichetta discografica Danese) e Rubicon Music (etichetta Giapponese). Il disco ha avuto una grande risposta dagli addetti ai lavori, che ci ricordano la grande sfida che abbiamo affrontato proponendo addirittura un “Concept album” .  “Bushido” infatti racconta il viaggio affrontato da un giovane con una disabilità fisica, che supererà attraverso la “via del guerriero” – il Bushido appunto – diventando di fatto un grande Samurai. Il messaggio che abbiamo voluto esplicitare, quando abbiamo pensato a Bushido, ripercorre un viaggio nella tradizione e storia giapponese, ma al contempo è un vero e proprio inno motivatore estremamente forte ed attuale. “Bushido” affronta la tematica delle disabilità fisiche dell’uomo ma che, affrontate con lo spirito del nostro protagonista -ovvero sentendosi parte di un universo che racchiude valori che sono alla base delle nostre esistenze – possono motivarci per affrontare la lotta, anche quella più dura e dolorosa,  e trasformarla in un momento di maturazione e crescita. Non un punto di arrivo, ma un punto di partenza come è stato per il nostro protagonista Koji.

Quali sono i vostri prossimi impegni? Avete in programma live, state lavorando a progetti, …?

Saverio: il nostro obiettivo primario è quello di continuare a promuovere “Bushido”. Il 21 Settembre suoneremo al Beerstop di Maranello, mentre l’11 di Ottobre al Lowengrube di Modena. Allo stesso tempo riprenderà l’attività nei Teatri, dove la Rock Opera può essere fruita appieno; tra fine Ottobre e inizio Dicembre, infatti, porteremo il progetto in diversi teatri del territorio. Vogliamo che questo progetto, con questa modalità teatrale che si scosta dal classico concerto, sia conosciuto il più possibile, con uno sguardo anche all’estero dove pensiamo che il nostro genere trovi un terreno più fertile.

Cosa prevede il futuro, per la band?

Alex: il futuro per la band prevede sicuramente una collaborazione più stretta, soprattutto con i due nuovi membri entrati da poco, che daranno il loro apporto anche in chiave compositiva. Dopo aver dato spazio all’ultimo lavoro “Bushido”, grazie alle performance che avverranno in teatro, il prossimo step sarà quello di cimentarsi in un nuovo lavoro in studio, magari seguendo la linea del concept-album già sperimentata e apprezzata da tutti. Una linea che senza dubbio offre molti spunti creativi e interessanti. Parallelamente, la band perseguirà un altro obiettivo, che riguarda la possibilità di potersi esibire in contesti musicali di un certo livello anche all’estero, e che potrà offrire stimoli e soddisfazioni a tutti noi, anche dal punto di vista professionale. Alla base di tutto, però, dovrà esserci tra di noi la voglia di provare a dare tutto quello che si può dare, per mettersi in gioco sempre e non smettere di crederci, perché questo ci rende vivi anche dopo tanti anni di lavoro fatto di sacrifici e sforzi. Questo ci dà la forza per essere ancora noi stessi attraverso quell’unica cosa che ci unisce e che ci fa stare bene, la musica, quella dei Perfect View.

Grazie ragazzi! E viva la musica, sempre!

Grazie a te a e a Tuttorock

Band:
Francesco “Joe” Cataldo: guitar/vocals
Frank Paulis: bass/vocals
Davide “Dave” Lugli: drums
Emanuela “Doll” Siconolfi: background vocals
Saverio Verrascina: Keyboards
A.l.e.x. Esposito: vocals

Band info:
Facebook: Perfect View
Facebook: Perfect View Japan Official
Instagram: Perfect View Official
GP Eventi: 3357839092
Francesca Mercury: 339-4901839

 

Biografia
Il gruppo dei Perfect View è composto da: Francesco “Joe” Cataldo (chitarre e cori), Frank Paulis (basso, cori e direttore artistico concept/Opera), Davide “Dave” Lugli (batteria), A.L.E.X. (Voce), Saverio Verrascina (tastiere) ed Emanuela “Doll” Siconolfi (cori).
Nasce nel 2008 ispirandosi, musicalmente a band quali i Toto, Winger, Dokken,  Queensriche, TNT, Journey.
Firmano il loro primo contratto nel 2010 con la tedesca “Avenue of Allies” con il primo album “Hold Your Dreams“. Nel 2012 esce la Special Edition contenente una bonus track. Dopo diversi concerti promozionali la band torna in studio e nel 2014 esce “Red Moon Rising”. Alla fine dello stesso anno esce anche la versione Giapponese tramite la “Rubicon Music” anche quest’ultima con la classica bonus track.
Nel 2018 la band firma per la Danese “Lions Pride Music” e realizza il terzo album “Timeless” anche questo seguito dall’edizione Giaponese comprensiva di bonus track.
Nel 2020 con un brano dei Kiss “Reason to Live”, i Perfect View vengono inclusi nella compilation “We Keep On shouting KISS Tribute”. Tutti i proventi dele vendite vengono devoluti all’associazione “Cancer,Drugs&RocknRoll” fondata da Alex Ruffini, fotografo molto conosciuto nell’ambito Rock, scomparso nel 2018. Nel 2023 vede la luce attraverso sia Lions Pride che Rubicon Music, “Bushido” quarto ed ultimo album della band. Nella primavera del 2024 la band pubblica, attraverso l’etichetta Italiana “AUA Records”, il 33 rpm 10” Picture Vinyl  ed il Picture CD del singolo “Shot in The Dark”, cover di Ozzy Osbourne.