Now Reading
PATTONI – Intervista al cantautore indie

PATTONI – Intervista al cantautore indie

In occasione dell’uscita del singolo “Si sta così bene” (Vina Records / ADA Music Italy), ho avuto il piacere di intervistare il cantautore indie Pattoni.

Pattoni nasce Pattoni ma si chiama Mattia. Scrive piccole bombe d’amore, semplici e dirette. Esordisce ad ottobre 2019 con il singolo “Oceano” che porta la firma della Vina Records. A novembre dello stesso anno l’etichetta pubblica un secondo brano, “Ho bisogno di parlare con qualcuno”. Entrambe le tracce sono inserite da Spotify nella prestigiosa playlist “Scuola Indie” e totalizzano in pochi giorni oltre 12000 ascolti. “Astronave”, che è il suo terzo singolo, vede la luce a dicembre 2019 e anticipa la pubblicazione dell’album d’esordio Oceano Ora disponibile da marzo 2020 sulle piattaforme di streaming e digital store.

Ciao Mattia, benvenuto su Tuttorock, parlami un po’ di questo tuo nuovo singolo, da me molto apprezzato, “Si sta così bene”, che riscontri stai avendo?

Ciao e grazie prima di tutto. Nonostante non sia stato incluso in nessuna delle top playlist di Spotify e quindi non al livello di ascolti delle vecchie canzoni, ti dico che ho ricevuto un bel riscontro. Messaggi inaspettati, persone che non sentivo da tempo mi hanno scritto direttamente, sms, WhatsApp, forse ancora più bello e gratificante.

Un brano nato dove e come?

Un brano nato pre-pandemia come bozza chitarra / voce a casa, poi ultimato in studio nei mesi scorsi tagliando delle cose sul testo ed aggiungendo la parte finale!

Precederà un album o farai uscire altri singoli prossimamente?

Prossimamente solo brani singoli, ne abbiamo ancora di non pubblicati che mi piacerebbe farvi sentire.

Quando ha avuto inizio il tuo percorso artistico?

Parecchi anni fa con la band poi trasformata in esperienza solitaria nel 2017 se ricordo bene.

Sei tu che hai scelto l’indie per raccontare le tue storie o viceversa?

Questo è quello che mi viene naturale e che mi piace per cui non c’è nessuna scelta studiata!

Perché il nome Pattoni?

Per evitare di utilizzare nome e cognome Pattoni è un intercalare che mi piace.

Qual è il tuo più grande obiettivo musicale?

Far star bene le persone che ascoltano la mia musica, rendere la giornata un po’ più bella dopo il passaggio di un brano.

Hai qualche data in programma?

Al momento no, non sono uno che ama troppo l’esibizione dal vivo, però se mi chiamano vado.

Grazie mille per il tuo tempo, ciao!

Grazie mille a te, a presto!

MARCO PRITONI