ORAZIO RUSSO – Intervista al cantautore e musicista siciliano
In occasione dell’uscita del singolo “Gennaio è un eterno Lunedì”, ho avuto il piacere di fare una nuova chiacchierata con Orazio Russo.
Orazio è stato tra i fondatori leader e voce dei CAFTUA, band rock tutta catanese nata sul finire degli anni ’80. Con i CAFTUA ha partecipato a tantissimi festival e collaborato on stage con diversi esponenti del panorama rock italiano. Nella discografia della band spiccano featuring con Carmen Consoli, Luca Madonia ed Ivan Cattaneo. Dopo un periodo di pausa con la band, Orazio decide di intraprendere un percorso artistico più intimistico e personale e produce insieme a Riccardo Samperi della T.R.P.Music un primo progetto da solista dal titolo “Greta” brano dedicato ad una donna apparentemente forte, ma dal cuore assolutamente fragile.
Consolidato il rapporto con la Label siciliana T.R.P Vibes, Orazio si presenta al mercato discografico con un nuovo singolo dal titolo “IL TEMPO CHE NON TORNA” sugli store digitali dal 17 Dicembre 2021. Successivamente, sempre facenti parte del nuovo album dal titolo “FRAME”, sono usciti in rotazione i brani, “SONO DIVERSO” e “VADO VIA”.
Ciao Orazio, bentornato su Tuttorock, quando e com’è nato il singolo “Gennaio è un eterno lunedì”?
“Gennaio è un eterno Lunedì”, è un brano che ho scritto un po’ di tempo fa, ma mai pubblicato.
Mi ricordo che l’ho scritto appunto in un lunedì piovoso di un Gennaio abbastanza triste.
Anche il video è opera tua?
L’idea sì, ma la realizzazione è stata affidata a due bravissimi registi che hanno già collaborato con me ovvero sia, Sergio Greco che si è occupato delle riprese e Dante Rapisarda che si è occupato del montaggio e della finalizzazione.
Un brano contenuto nel tuo album “Frame”, che riscontri stai avendo da questo disco?
Direi abbastanza positivi…i brani piacciono e molti ascoltatori si rispecchiano nei miei testi.
In base a cosa hai scelto “Gennaio è un eterno lunedì” come nuovo singolo?
Senza nessuna scelta strategica, volevamo semplicemente chiudere la promozione di FRAME, con un singolo dalle sonorità abbastanza ruvide!
Una domanda che faccio a tutti, quali sono i 5 dischi dai quali non ti separeresti mai?
From the Lions Mouth – THE SOUND / Disintegration – THE CURE / New Gold Dream – SIMPLE
MINDS / Desaparecido – LITFIBA / Tabula Rasa Elettrificata – CSI
Ci si sente più frustrati o più motivati nel proporre musica di qualità in un mercato saturo di contenuti superficiali?
Avere l’opportunità di proporre la propria musica è sempre importante ed emozionante al di là di quello che il mercato discografico possa offrire…credo che nel bene o nel male ci sia un piccolo posto per tutti anche grazie al web.
C’è un artista in particolare con il quale ti piacerebbe condividere un palco?
Mi piacerebbe condividere il palco con tantissimi artisti ma, poiché in questo periodo sto ascoltando l’ultimo album di Johnny Marr (ex Smiths), dirò lui per semplicità!
A proposito di live, hai qualche data autunnale e invernale in programma?
Ancora no…ma presto mi comunicheranno il calendario.
Stai già scrivendo nuovo materiale per un prossimo album?
Sì…direi che ho già scritto diversi brani di cui sono veramente soddisfatto.
Grazie mille per il tuo tempo, anche questa volta ti lascio libero di chiudere l’intervista come vuoi.
Spero che possiate ascoltare tutti i brani del mio album “FRAME” e che siano di vostro gradimento.
MARCO PRITONI
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.