Now Reading
NIX ALBA – Il duo indie-elettronico presenta “Pillola”

NIX ALBA – Il duo indie-elettronico presenta “Pillola”

Ho avuto il piacere di intervistare i NIX ALBA, giovane duo indie-elettronico di recente formazione. Il 13 giugno 2020 pubblicano il singolo “Freddi” e il 4 dicembre dello stesso anno pubblicano il singolo “Similar”. Il 1 maggio 2021 esce il singolo “Però mi piace”, cui segue “Ready” il 18 giugno 2021. Il 3 dicembre 2021 esce su tutti i digital store il singolo “Pillola” feat. Midorii.

Ciao ragazzi, benvenuti su Tuttorock, parliamo subito di questo vostro singolo, “Pillola”, come sta andando?

Ciao Marco, il brano sta procedendo molto bene e ne siamo molto felici.

Dove avete trovato l’ispirazione per scrivere il brano?

Semplicemente abbiamo fatto una proiezione di quello che oggi viviamo, della società nella quale siamo costretti a vivere.

È un brano che sentiamo molto dal punto di vista concettuale: la pillola è intesa materialmente come fonte di dipendenza, oggi siamo dipendenti da ogni cosa.

Com’è nata la collaborazione con la cantautrice materana Midorii?

In fase finale di arrangiamento abbiamo pensato che l’elemento mancante fosse una voce femminile nella seconda strofa, e dopo aver scoperto e ascoltato i brani di Midorii non abbiamo esitato a contattarla. Così siamo riusciti a conciliare perfettamente i nostri stili musicali e siamo molto soddisfatti del risultato finale.

Ascoltando anche i vostri precedenti singoli è come se le sonorità elettroniche degli anni 80 venissero proiettate nel futuro, quali sono i vostri artisti di riferimento sia del passato che di oggi?

Veniamo da due culture musicali differenti ed il nostro scopo è proprio quello di portare innovazione, prendiamo ispirazione da tutto quello che sentiamo da Battiato ai Moderat e ai Bluvertigo.

Quando vi siete conosciuti e quando avete deciso di dar vita ai Nix Alba?

Ci siamo incontrati la prima volta al Conservatorio di Milano, studiare musica elettronica insieme ci ha permesso di unire le influenze musicali che avevamo in un qualcosa di unico che sin da subito ci è piaciuto.

Proseguirete con la pubblicazione di singoli o state pensando ad un EP o ad un LP?

Al momento abbiamo molti singoli in cantiere che pubblicheremo, ma non ti neghiamo che l’idea di un disco futuro c’è.

Assolutamente sì, siamo solo all’inizio del nostro percorso.

Una domanda che faccio a tutti, soprattutto agli artisti più giovani, qual è il vostro più grande sogno musicale?

Il nostro sogno più grande è quello di aprire le coscienze come hanno sempre fatto gli artisti del passato, purtroppo andando avanti con gli anni questo si sta perdendo sempre di più. Proprio per questo sentiamo il bisogno di risvegliare la nostra generazione.

Avete qualche data live in programma?

Al momento no, ma stiamo preparando un set up di performance da cui partire nella primavera 2022.

Grazie mille per il vostro tempo, volete aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?

Grazie a te Marco, facciamo un saluto a tutti i lettori di Tuttorock e vi diamo il benvenuto nel nostro viaggio. Seguiteci per restare aggiornati, see you later.

MARCO PRITONI