NATALIA MOSKAL – Intervista su “SOLE AD EST”
In occasione dell’uscita del nuovo singolo “SOLE AD EST” ho intervistato NATALIA MOSKAL
Natalia Moskal è una cantante, autrice di testi e traduttrice di origine polacca. “Sole ad Est”, scritto dalla stessa Natalia in collaborazione con Paola Candeo e coprodotto con Michal Fox Krol, è un brano dalle sonorità elettroniche, vocalmente impegnativo e dall’intensa interpretazione. La cantautrice racconta i momenti condivisi con una persona cara, la difficoltà di doverla lasciar andare e il desiderio di averla ancora vicino. Allo stesso tempo, evoca uno scenario irraggiungibile dagli altri, dove poterla rincontrare e sentirla accanto: “Il brano parla del dolore connesso alla perdita di qualcuno che ami e dell’impossibilità di riavere quella persona di nuovo con te. Io l’ho dedicato a mia nonna, una delle persone più importanti della mia vita che è deceduta poco dopo che ho finito di registrare il brano. Il mio desiderio era scrivere una canzone che potesse far emozionare ed essere la colonna sonora per la vita di molte persone, con un testo che rimandi a chiunque ti sia stato vicino nel corso della vita”.
Ciao Natalia, piacere di ritrovarci nuovamente. Come hai passato questo periodo? A cosa ti sei dedicata?
Grazie! Il piacere è mio. Mi sono dedicata alla mia azienda, la casa editrice “Fame Art” e anche alla musica. Alla fine dell’anno scorso sono riuscita a registrare alcune canzoni perché mi sentivo come se non avessi dedicato abbastanza tempo alla musica e al lavoro creativo. Quest’anno voglio pubblicare più musica possibile.
Bellissima canzone anche questa “Sole ad Est”, una dedica speciale a una persona speciale.
Grazie. Sì, è una canzone molto intima e personale. In realtà, è la canzone più intima che abbia mai scritto e pubblicato. È dedicata alla mia amata nonna che non è più qui. Ho scritto questo singolo per aiutarmi a superare il dolore e per assicurarmi di fare qualcosa per lei.
Il titolo come lo hai scelto? Che significato hai voluto dargli?
Il titolo fa in realtà una parte di una frase più lunga nel ritornello che dice “Solo per noi il sole tramonta ad Est”. È una metafora attraverso la quale volevo dire che esiste una connessione speciale che va oltre la vita, che ci deve essere un posto dove potremo rincontrarci un giorno, diverso dal pianeta terra, che potrebbe essere un luogo in cui il sole tramonta ad est. Un posto magico.
Questo nuovo pezzo è forse l’anteprima di un lavoro in arrivo?
SÌ. Sai, il mondo della musica è molto difficile e imprevedibile, nulla è mai certo, specialmente quando sei un artista indipendente come me. Ma mi sono detta che il 2023 deve essere concentrato sulla musica. Ho preparato nuove canzoni e sto lavorando anche su altre tracce, qui in Italia.
Il video di “Ieri, oggi e domani” è davvero fantastico, su questo spettacolo cosa ci racconti?
Sì, è stata l’esperienza più bella della mia vita! Abbiamo creato uno spettacolo con coreografia, costumi, ballerini e orchestra e abbiamo suonato canzoni del mio album “There Is A Star”. È un album che contiene le canzoni di Sophia Loren che provengono dai suoi film. Durante questo spettacolo ho anche raccontato, sotto forma di narrazione, la vita di Sophia. È stato incredibile. Si può guardare un pezzo qui: https://www.youtube.com/watch?v=azVvRQmCR54
Programmi futuri?
Fare nuova musica e spero anche di poter portare lo spettacolo “Ieri, Oggi, Domani” nei teatri italiani. Mi piacerebbe davvero tanto esibirmi dal vivo in qualche teatro!
MAURIZIO DONINI
Band:
Natalia Moskal
http://facebook.com/NataliaMoskalOfficial
https://www.instagram.com/natalia.moskal
https://www.youtube.com/channel/UCE8HM2uLYAurIQc4lUGFy8g
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.