Now Reading
NANDO BONINI BLU PROJECT – Intervista sul nuovo album “LA GIOSTRA”

NANDO BONINI BLU PROJECT – Intervista sul nuovo album “LA GIOSTRA”

In occasione dell’uscita dell’album del suo Blu Project “La Giostra” (Videoradio Channel Edizioni Musicali), ho avuto il piacere di fare una nuova chiacchierata con il chitarrista, compositore e produttore Nando Bonini, che ha alle spalle una lunga collaborazione con Vasco Rossi e con altri artisti come i Righeira, Edoardo Bennato, Alberto Fortis, Skiantos, Sabrina Salerno, Le Cacao Meravigliao, Marco Conidi, Paul Diamond, Ronnie Jones.

Ciao Nando, bentornato su TuttoRock, parliamo subito di questo nuovo album, “La giostra”, 7 brani nati quando e come?

Ciao Marco, grazie è un piacere rincontrarti ed essere su TuttoRock.

L’album LA GIOSTRA nasce qualche mese fa con un mio desiderio di proporre 7 miei brani facenti parte di un progetto che portai in giro nel 1996 durante le pause del tour di Vasco Rossi “Nessun pericolo per te”, avevo creato una band, si chiamava BLU, l’idea attuale è stata di concretizzare in modo nuovo alcuni di questi brani del progetto in un album e questo ancora una volta grazie alla disponibilità di Beppe Aleo che posso definire ormai il mio editore preferito appunto per l’interesse che ha nei miei confronti inserendomi nella sua label VIDEORADIO CHANNEL.

Che riscontri stai avendo dagli addetti ai lavori e dagli ascoltatori?

L’album è uscito il 31 marzo e i riscontri da parte degli addetti ai lavori sono molto gratificanti. Da parte del pubblico, avendo già in passato fans dei BLU si è creata una forte curiosità per il nuovo corso del progetto, quindi stiamo avendo grossi riscontri ed interesse crescente anche da parte di un nuovo pubblico.

Ci presenti gli altri musicisti che hanno suonato con te?

La band che vediamo anche nel video pubblicato sul canale YouTube VIDEORADIO CHANNEL con il singolo CREDO sarà la band anche per i live e sono musicisti molto bravi e nuovi al progetto Blu, abbiamo alla batteria PAOLA CARIDI, formidabile drummer che ha collaborato con diversi artisti (Fabrizio Moro, Massimo Ranieri, Fedez, questi solo alcuni), al basso MATTEO BALANI, super bassista molto bravo e preparato anche lui con tante esperienze professionali con vari artisti (Ace/Skunk Anansie, Max Cottafavi, Luca Colombo, Ornella Vanoni, Dario Ballantini e molti altri). Alle tastiere MARCO MAGGI, ottimo tastierista (collaborazioni con Davide Van De Sfroos) con cui collaboro da diversi anni nei miei progetti. Invece alla voce l’originario cantante dei Blu, KRIS DEL GIUDICE, tornato per questo progetto a collaborare con me, Kris per anni è stato il vocalist dei MOTEL NOIRE con diverse esperienze anche live nei concerti di apertura delle VIBRAZIONI, ottimo cantante, insieme abbiamo fatto molti concerti.

Riff e assoli che sfociano nel metal, quali sono oggi i tuoi ascolti principali?

Riff ed assoli tendenti al metal per esigenze di “copione”, pur non essendo un progetto metal, alcuni ingredienti mi è piaciuto metterli. Ascolto poca musica per il piacere di farlo ma ne ascolto per avere sempre spunti nuovi per i miei progetti, quindi ascolto di tutto, veramente di tutto. La cosa che mi piace è comporre senza costrizioni di genere a meno che non venga richiesto.

Io ho apprezzato ogni brano, non saprei dirti il mio preferito, qual è invece per te quello più rappresentativo dell’album, ovviamente se reputi che ce ne sia uno?

Quando realizzo un progetto, ogni brano che si concretizza ha un suo valore che lo rende caratteristico per quello che esprime, quindi a seconda dei momenti, quando riascolto i lavori terminati, potenzialmente ogni brano potrebbe essere un singolo. Ovvio che se invece mi metto a ragionare in funzione di chi ascolta la scelta è un’altra, quindi in questo progetto io ho due singoli da proporre che sono UN MONDO FATTO DI CARTA e CREDO perchè racchiudono quello che è il concetto del progetto BLU che denuncia a suo modo una società sempre più nichilista che si sta autodistruggendo ma nello stesso tempo con una speranza che l’AMORE con la A maiuscola prevarrà su tutto.

Il video di “Credo” da chi è stato realizzato?

Il video è stato realizzato da AF PRODUCTION STUDIO, struttura con la quale abbiamo lavorato in sintonia e (cosa non da tralasciare) il divertimento. Il video è stato previsto incentrato sui musicisti per promuovere la nuova band.

Una curiosità, perché “Blu Project”?

BLU Project perché, come ho detto precedentemente, nasce dall’idea del 1996, Blu perchè partiva da una mia riflessione all’epoca di guardare verso l’alto, verso il cielo, verso il blu appunto, in contrapposizione con il caos dentro il quale la nostra società (LA GIOSTRA) stava e sta girando vorticosamente scaraventando a terra violentemente valori umani, morali e spirituali.

Del tuo periodo con Vasco ne abbiamo già parlato nella precedente intervista, ma ho una cosa che mi preme chiederti, ha ascoltato i tuoi lavori solisti e, se sì, cosa ne pensa?

La risposta è non lo so se li ha ascoltati.

Hai già pianificato qualche data live per la promozione dell’album?

Con il management stiamo preparando prima di tutto il tour radio e tv promozionale all’album LA GIOSTRA, sicuramente ci saranno delle date tra le quali la presentazione live dell’album che stiamo pensando di creare in un evento che sarà una festa per tutti i fans che ci stanno seguendo e chi ci seguiranno. il live dovrebbe realizzarsi da settembre in poi.

Grazie mille per il tuo tempo, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?

Per chi ancora non ci conoscesse ci può trovare sui social Facebook: NANDO BONINI FANS PAGE oppure LUX MUNDI LUX MUNDI mentre su YouTube: NANDO BONINI CHANNEL ONE. Ovviamente ci trovate anche sulle pagine social di VIDEORADIO CHANNEL di Beppe Aleo.

MARCO PRITONI