Now Reading
MUSICLIFE.LIVE – Intervista a Giordano Tittarelli, fondatore di Astralmusic

MUSICLIFE.LIVE – Intervista a Giordano Tittarelli, fondatore di Astralmusic

mmusiclife.live1 B
In questo periodo difficile per la musica dal vivo nasce MUSICLIFE.LIVE, la nuova piattaforma digitale creata per la formazione professionale nello spettacolo e nella musica, oltre ad essere un “luogo di incontro” per musicisti, cantanti, compositori, professionisti, produttori e tutti gli appassionali di musica.

Buongiorno Giordano, ho guardato il vostro progetto e l’ho trovato molto interessante, come molte idee di questo genere è nato durante il lockdown?Sì, esatto. Poi abbiamo pensato di trasformare questa esperienza in qualcosa di definitivo e stabile sfruttando le idee che nel frattempo erano venute ai musicisti e direttori accademici, andando quindi a creare un punto di riferimento unico. 

Guardando nel dettaglio si vede ad esempio la possibilità di ascoltare concerti live online, avete quindi preso accordi con fornitori di servizio?Noi stiamo prendendo vari accordi con realtà che stanno preparandosi a tenere concerti in teatri piuttosto che in locali a questo dedicati. Quando l’evento è disponibile noi mettiamo in vendita i biglietti per il concerto. 

Quindi chi è interessato trova poi i biglietti sui classici circuiti di ticketing?
Siamo in contatto con Vivaticket, poi daremo la possibilità di acquistare i biglietti sia sul nostro sito che sui portali partner. 

Oltre questo vedo che è possibile anche seguire lezioni online sul vostro portale.
Certo, ma la particolarità nostra è che non vendiamo lezioni pre-confezionate, ma facciamo programmare direttamente al docente i piani di studio con l’allievo secondo le sue disponibilità ed esigenze. L’interessato sceglie sul portale ciò che più lo aggrada, quindi si mette in contatto la segreteria del personale e lo mettiamo in contatto con il docente giusto. 

Quindi non si tratta di video e tutorial, ma di un contatto diretto con l’insegnante, fra l’altro avete a disposizioni nomi e accademie importanti.
Sono maestri di alto livello e accademie con cui collaboriamo già da anni, abbiamo l’Accademia Global Arts diretta da Christine Grimandi, che raccoglie molti personaggi di alto profilo internazionale come Simon Lee.  E poi con la National Music Schools di Diego Perez. 

Per tutto questo rilasciate anche la certificazione dei corsi sostenuti?
Sì, per ora riconosciute a livello europeo, tramite la preziosa collaborazione della National Music Schools si rilascia l’attestato Certificato Europeo LPEB – London Performer Education Board; viene l’equipe da Londra qui da noi, oppure come adesso online. 

Altra cosa che offrite è l’assistenza legale e burocratica.
Certamente, non solo per i musicisti, ma anche registi, attori, tecnici, tutto ciò che ruota attorno al mondo dello spettacolo. Questo lo facciamo già come Astralmusic da 20 anni, abbiamo seguito i tour di Ultimo, Bocelli, Giorgia, Max Gazzè, l’Orchestra del Cinema di Roma, Claudio Baglioni, insomma su questo tema siamo molto preparati. Abbiamo deciso di fare questo portale per quelli che ancora non ci conoscono, in fondo l’assistenza fiscale è il prodotto che vendiamo di più. 

Tutto questo progetto è work in progress o tutto è già fruibile?
Per quanto riguarda le lezioni è già tutto funzionante, così come la consulenza fiscale, anche quella legale in collaborazione con lo studio legale Vittorio Costa e Associati, quello che segue Zucchero e Vasco Rossi. Le uniche due cose che ancora stiamo costruendo sono i concerti live e la sezione dei beat per gli artisti emergenti in modo da dargli la possibilità di farsi conoscere e poterli vendere. Sicuramente l’aspetto burocratico è molto importante, come si è visto gli artisti non hanno nemmeno un sindacato, ma noi possiamo occuparci ad esempio della richiesta dei contributi statali. 

MAURIZIO DONINI 

Links:
https://www.musiclife.live

mmusiclife.live2 B
musiclife.live logo b