Now Reading
MARIO ERMITO – Intervista su “Aquila libera”

MARIO ERMITO – Intervista su “Aquila libera”

Aquila Libera” (Smilax Pop records) è il titolo del nuovo singolo uscito su tutte le piattaforme digitali il 25 marzo che vede Mario Ermito in duetto con la cantautrice Linda D, in occasione di questa uscita lo abbiamo intervistato.

Buongiorno Mario e benvenuto su TuttoRock! Prima di tutto come stai?
Buongiorno e innanzitutto grazie per l’invito. Sto bene, grazie…sto vivendo un periodo sereno e pieno di soddisfazioni.

Il 25 Marzo è uscito il tuo nuovo singolo Aquila Libera che ti vede duettare con Linda D, raccontaci del brano e di come è nata questa collaborazione…
Aquila libera è un vero e proprio inno alla libertà…la sua melodia plana su corde emozionali con l’eleganza tipica dell’aquila. Questa collaborazione nasce in un pomeriggio…il manager di Linda mi ha contattato per propormi questo progetto e in un pomeriggio ho ascoltato il brano e inciso il giorno stesso. In gergo cinematografico si direbbe “buona la prima”. 

La tua carriera è cominciata molto presto prima nel campo della moda per poi passare alla recitazione ed ora anche alla musica, avevi in mente questo percorso fin dall’inizio?
Da bambino guardavo gli spaghetti Western di Sergio Leone e mi sono innamorato del Cinema grazie ai suoi capolavori. La musica ha sempre fatto parte della mia vita…ricordo che da bambino, prendevo la spazzola per capelli e la utilizzavo come microfono esibendomi come se stessi su un palcoscenico cantando le canzoni di Ricky Martin. 

Cosa ha significato per te la partecipazione a Tale e Quale show in termini musicali?
Sicuramente ha fatto da apripista. È stato grazie a Loretta Goggi, che a fine percorso mi ha consigliato di sviluppare questo, a suo dire, talento vocale. Secondo lei mi avrebbe portato tante soddisfazioni e ora posso dire che aveva ragione. 

Quali sono i tuoi artisti preferiti, a chi ti ispiri?
Da un punto di vista di vero e proprio spettacolo durante un live mi ispiro molto a Ricky Martin o a Miguel Bosè. 

Come hanno influito sul tuo percorso professionale e sulla tua persona questi ultimi due anni di pandemia?
Paradossalmente durante la pandemia ho ricevuto la proposta di realizzare un film internazionale, distribuito dalla Warner Bros, che poi ho girato tra agosto e ottobre, tra Madrid e Istanbul in un ruolo da coprotagonista. Il film uscirà quest’anno il 12 di agosto in tutte le sale cinematografiche spagnole e sudamericane.

Il testo di Aquila Libera cita “Voglio che la mia gente sappia chi sono io”, ecco raccontaci qualche cosa di te che non sappiamo.
Cerco sempre di essere me stesso quindi posso dire che non ho segreti. Quello che non ho raccontato è solo perché fa parte della mia sfera privata e penso sia molto importante preservarla.   

Quali sono i tuoi progetti futuri nel campo musicale, hai altri brani in uscita o delle date dove poterti ascoltare dal vivo?
Stiamo lavorando alla realizzazione di un altro singolo, è una fase di sperimentazione. Vi dirò tutto a tempo debito, non vedo l’ora. Per il momento, avendo da poco terminato le riprese di una serie targata Rai Uno che mi vedrà coprotagonista il prossimo anno ed essendo impegnato con la promozione del film e altri progetti cinematografici in corso, non sto avendo il giusto tempo per realizzare un vero e proprio live.

Grazie per il tuo tempo. Chiudi pure questa intervista come preferisci…con un saluto o un messaggio per i nostri lettori
Grazie a tutti voi per questa bella intervista. Un saluto ai lettori di TuttoRock, ragazzi esprimete tutto ciò che avete dentro senza l’utilizzo di maschere alcune…solo così potrete sentirvi veramente liberi.

LINDA SOMMARIVA

Formazione:
Mario Ermito

https://www.facebook.com/mario.ermito1
https://www.facebook.com/Mario-Ermito-Offical-Page-231293816932442

https://www.instagram.com/marioermito
https://www.youtube.com/channel/UCB7hLD-jJOmwltzhp0ljRbQ