MARIA FAIOLA intervista su SCHEGGE DI SALE
Maria Faiola è una cantautrice e polistrumentista romana. Fa varie esperienze nel corso degli anni, da X-Factor 8 a Sanremo Giovani nel 2017, centinaia di live e varie collaborazioni, che la vedono arrangiatrice, voce e paroliera. Nel 2020 esce “Errori”, in collaborazione con Valentina Vignali e Dom Blait. Nel 2021 collabora con Nayt riarrangiando il brano “Passerà” e ad Aprile pubblica il suo primo singolo “Pazienza”; seguiranno “Lunapiena” e “Santi e Sirene”, e lavora insieme alla Minimal Triangle per la realizzazione dei videoclip, che preannunciano l’uscita del suo primo EP indipendente “Notturni”, uscito a maggio 2022. Collabora con Radicedidue e Charlotte Cardinale nel brano “Manifesto”. Il suo ultimo singolo “Argini” esce a dicembre 2022 che inaugura l’inizio della collaborazione con Talentoliquido e Ada Music Italy.
Ciao e Benvenuta su TuttoRock Maria è un piacere averti qui! Come stai?
Ciao a tutti! Io abbastanza bene, un po’ influenzata ma per il resto bene! Mi sono ripresa da un periodo un po’ cosi, che però mi ha aiutato ad avere un po’ più di focus su quello che voglio.
Dicci tutto quello che c’è da sapere sul tuo nuovo singolo uscito il 10 Marzo dal titolo “Schegge di Sale”
Cosa c’è da sapere? Che Schegge di sale segna un punto di svolta su molte cose, e che non ve lo potete perdere! La canzone ha un ritmo troppo accattivante per non essere nelle vostre cuffie!
A dicembre 2022 è uscito il tuo singolo Argini ed ora Schegge di Sale è possibile che questi due brani siano legati da un filone che segna un tuo nuovo percorso?
Beh, sicuramente entrambe tracciano una bella linea con il mio primo lavoro. Dal punto di vista musicale, il filone è sicuramente una sonorità più prodotta, dal punto di vistra di scrittura e cantautorale, uno stile più pensato e lavorato.
Hai partecipato a due importantissime manifestazioni musicali come Sanremo ed X-Factor cosa ti hanno lasciato queste esperienze?
Aver fatto esperienze cosi forti in giovane età sicuramente mi ha fatto capire fin da subito quanto sia difficile farsi strada nel mondo della musica quando sei da solo e non vuoi scendere a compromessi.
Chi è Maria Faiola cosa la rende felice e cosa invece la fa arrabbiare?
Maria Faiola è felice quando fa musica libera, quando è sul palco, quando impara a suonare l’ennesimo strumento musicale. Si arrabbia quando vede le ingiustizie, quando non viene riconosciuto il giusto lavoro.
Con quale artista vorresti fare un featuring se ne avessi l’opportunità?
Uuuuhh troppi sarebbero! Ti direi Madame o thaSupreme. Di emergenti, mi piacerebbe Bordeaux o Folcast.
Puoi anticiparci qualche cosa dei tuoi prossimi progetti e/o delle date dove poter assistere ad un tuo live?
Sto aspettando ancora qualche conferma, quindi non ti posso ancora anticipare nulla.
Sui prossimi lavori posso solo dire che sicuramente ci sarà una continua evoluzione
Grazie infinite per il tempo che ci hai dedicato e concludi pure con un saluto o una frase che preferisci questa chiacchierata
Grazie a voi del tempo dedicato! Ci vediamo presto in giro
Linda Sommariva
Formazione:
Maria Faiola– Voce, testi e musica
https://linktr.ee/faiola
https://www.instagram.com/faiolagram/
Mi chiamo Linda ma tutti mi chiamano Bely sono nata a Milano il 21 Maggio 1983 e diplomata presso il liceo Artistico Statale Hajech nel 2003. Sono stata sempre attratta da tutte le forme d’arte in genere, ho fatto un corso di canto e di chitarra e per un po’ ho cantato in alcune band la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Sono una curiosa di natura ed una casinista, adoro scrivere faccio 253 mila cose oltre al lavoro tra cui occuparmi di mio figlio Joshua. Ho iniziato a scrivere per TuttoRock qualche tempo fa… ma le cose della vita mi hanno fatto interrompere ora però si riprende a pieno regime!!!!!