Now Reading
MARCO EMANUELE “Maus” BIAZZI – Intervista al grande chitarrista, dai Lac …

MARCO EMANUELE “Maus” BIAZZI – Intervista al grande chitarrista, dai Lac …

Quale ruolo ritieni abbia il rock nella società moderna
Non so rispondere a questa tua domanda. Negli States e in alcuni paesi stranieri è ancora fortunatamente molto presente ovunque: nella moda per esempio, nel cinema, nella vita di tutti i giorni insomma.  E’ molto facile andare a fare la spesa per esempio in queste grandi catene di distribuzione tipo “Walmart” ed ascoltare in sottofondo della musica Metal o qualcosa anche di più “customer friendly” ma sempre di matrice Rock. Per quanto riguarda l’Italia non saprei dirti.. Non siamo mai stati un vero e proprio paese rock. Semplicemente perché non è così radicato nella nostra cultura. Ho sempre pensato al Rock come stile di vita, come modo di essere e di pensare. Spero che, anche grazie a quelle ormai poche radio rimaste, si riesca a mantenere accesa la fiamma e che l’interesse attraverso i concerti unito alla bellezza di vedere una band dal vivo non muoiano mai.
 
Il nickname ‘Maus’ , da dove deriva?
Sei veramente sicuro di volerlo sapere? Dovrò ucciderti dopo! MUAHAHAH (risata satanica :). A parte gli scherzi, chi mi conosce veramente da vicino, sà che sin da piccolo mi piaceva storpiare parole o inventarne di nuove creando un mio vero e proprio vocabolario… il più delle volte incomprensibile alle persone fuori della mia cerchia di amicizie. E’ così anche oggi. Alcuni miei colleghi lo definivano “Maus Slang”. La definizione del termine Maus non deriva affatto dalla lingua tedesca (Maus = topo) o da qualche messaggio in codice da leggere durante il solstizio d’inverno. Era semplicemente una parola che dicevo a ripetizione in età adolescenziale per descrivere un brufolo. Immagina che stiamo parlando di età comprese tra i 13 e i 16 anni e quindi, quando incontravo qualche amico mi veniva spontaneo dirgli “oh..ti è venuto un maus?!” ..”guarda che caz..di maus che mi è venuto” ecc.. dillo una volta, dillo dieci, dillo mille volte e alla fine sono diventato Maus 🙂
          
Ciao e buona musica a tutti m/
Maus  (Marco Emanuele Biazzi)

​ 
Qui sotto l’intervista in english version:

maus_interview.pdf
File Size: 299 kb
File Type: pdf

Scarica file


Autore

MAURIZIO DONINI – Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.