MACK – Intervista a Marco Frattini e Federico Squassabia
In occasione del live al Museo Internazionale della Musica di Bologna dei “MACK” ho intervistato il batterista MARCO FRATTINI e il tastierista FEDERICO SQUASSABIA.
Dopo un live favoloso al Museo Internazionale della Musica di Bologna, eccoci qui con i MACK, al secolo Marco Frattini e Federico Squassabia. Stasera in edizione extended.
Esatto, sono un paio di anni che abbiamo con noi dal vivo Mattia Matta Dallara, che è il nostro produttore artistico e lo abbiamo trascinato con noi sul palco. Poi continua la collaborazione con Avex, come stasera, e Federico Pierantoni, bravissimo trombonista bolognese. Ci divertiamo a proporre il progetto Mack in varie versioni, anche a livello creativo ci ispira molto vedere il risultato come cambia dall’essere un trio piuttosto che un quartetto o anche trovarci a essere in cinque sul palco.
Avete un suono vario e contaminato che abbraccia tanti generi, su cui poi si inserisce la voce di Avex che ha tante sfumature nel suo rappare.
Siamo partiti da una situazione molto minimal, tastiera e batteria, con sonorità psichedeliche e kraut-rock. Poi abbiamo aggiunto vari elementi, suoni diversi, infine l’elettronica di Mattia Dallara per arrivare ad un suono più orchestrale. Quando possibile ci divertiamo, e funziona alla grande, ad avere una dimensione più hip hop con Avex.
Come Mack è il vostro debutto qui al Museo della Musica, scelti fra quasi 50 candidature e proprio come opening di (s)NODI.
Quest’anno finalmente siamo riusciti ad incastrare questa data nel nostro calendario e ne siamo molto felici. Sinceramente non sapevo ci fosse stata tutta questa partecipazione come domande, ci fa molto piacere ovviamente essere stati selezionati. Ringraziamo anche il nostro booking, Ludwig Sound, che si è buttato su questa idea.
Progetti futuri?
Stiamo lavorando su del materiale nuovo per il prossimo album, non abbiamo ancora una scadenza, ma ce la dovremo dare. Abbiamo poi delle date a settembre, da Siena alla premiere del Montreux Jazz Festival a Roma. Dobbiamo dire che Ludwig Sound sta ora lavorando molto bene dopo il lockdown e quindi vediamo quali altre date usciranno.
A proposito del lockdown come l’avete vissuto?
E’ stata durissima, anche per via delle tante promesse disattese, tipo gli aiuti subito, meglio lasciare perdere questo argomento. Però Federico è stato mitico, ha detto “Siamo chiusi in casa, vediamo di fare qualcosa”. Sono nati degli episodi soprannominati Quarantine, numerati da 1 in progressione: a turno, ognuno di noi, partiva da un’idea registrandola e poi la passava all’altro fino a costruire il brano finale, come un mosaico. Sono nati tre episodi, pubblicati sul nostro canale Youtube, che probabilmente finiranno nel prossimo lavoro discografico.
MAURIZIO DONINI
Band:
Federico Squassabia collabora con diversi musicisti quali Patrick Ruffino, Indy Dibong, Julien Pestre, Francesco Bearzatti, Danilo Gallo, Zeno De Rossi, Silvia Donati, Massimiliano Sorrentini, Nelide Bandello e molti altri. Ha partecipato a diverse rassegne e festival (Crossroads, Jazzando, MiTo 2008, La Vena del Jazz, Animateka Lubjiana, Trentino Jazz) e come sideman nel progetto ChantSong Orchestra con Roy Paci, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, Emidio Clementi, Frankie HI-NRG. È stato votato per 2 anni di fila miglior tastierista e pianista nelle classifiche pubblicate da Musica Jazz e Jazzit.
Marco Frattini ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti appartenenti al mondo del jazz (George Garzone, Howard Levy, Nigel Price, Randy Bernsen, Flavio Boltro, Pietro Tonolo…), del pop (Marco Sabiu, Joseph Bowie, M+A…), della canzone d’autore (Gianmaria Testa, Max Manfredi) e del teatro (Alessio Boni, Umberto Scida). Ha suonato in Canada, Inghilterra, Danimarca, Francia, Olanda, Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Slovacca, Croazia, Slovenia e Italia, partecipando ad importanti festival e concorsi nazionali ed internazionali (Norwich Sound Vision, Glastonbury Festival, Vancouver INt Jazz Festival, Eurosonic Festival, Simple Thing Festival, Nitra Jazz Festival, MTV Days, Premio Tenco) ed a varie trasmissioni radiofoniche e televisive (MTV Days, RAI 2 Serata Tenco, RADIO 2 Caterpillar, RADIO 3 Il Terzo Anello). Ha all’attivo più di quaranta incisioni discografiche e svariate produzioni musicali e teatrali.
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.