LITHIO – Intervista al cantante Daniele Scardina
Ciao Daniele e benvenuto su Tuttorock! Come stai?
Ciao a tutti, alla grande grazie!
Siamo qui per parlare del vostro singolo “Il Grande Inganno” da poco pubblicato e dell’album che a breve vedrà la luce dal titolo “Shibuya”, sarà il vostro quarto lavoro… Che effetto vi fa sapere di avere già tre album alle spalle? Cos’è cambiato in questi anni?
Avere tre album alle spalle ci ha permesso di poter lavorare a questo disco con una cognizione completamente diversa. Quello che è cambiato naturalmente in questi anni è la maturità raggiunta con i tanti sacrifici e l’impegno necessario per portare avanti nel tempo un progetto musicale.
“Il Grande Inganno” è il singolo che anticipa l’album: singolo e video d’impatto di cui sei autore tu Daniele, voce della band. Come è nato questo brano e l’album? Scrivi solo tu o è un lavoro di team?
“Il Grande Inganno” è un brano che ho scritto dopo un mio atto disperato, avvenuto nel 2017. Due anni fa scelsi il Giappone per mettere fine a quello che per me ormai era diventato un grande inganno (da qui il titolo). Purtroppo non c’è cosa peggiore di non riuscire a carpire la bellezza della vita. Vivere è una scelta e io avevo fatto la mia scelta…
Tutto il resto del disco è nato sempre in Giappone, in una camera d’albergo a “Shibuya”. Le canzoni poi sono state sviluppate in team con l’aiuto di Leonardo e Davide e del nostro produttore Frank Altare.
Il video è stato girato in Giappone, una bella terra! Com’è stato lavorare lì e perché questa scelta?
La risposta è molto semplice, perché è il Giappone!!!! J
A parte gli scherzi….volevamo rendere il più realistico e veritiero possibile l’ambiente del video e per me, che ho vissuto in prima persona i dolorosi eventi, è stata una grande possibilità, che mi ha permesso di immergermi nuovamente e dar di nuovo “voce” alla canzone.
A breve partirete per un tour in Russia, nazione in cui avete già suonato. Come vi sentite?
Davvero molto carichi! È un paese dove abbiamo un buon seguito ed è sempre molto divertente suonarci!
Com’è suonare davanti ad un pubblico straniero?
Diverso. Purtroppo in Italia la cultura del live si sta spegnendo sempre più, mentre all’estero l’entusiasmo è fortunatamente sempre molto alto, quando c’è una band dal vivo la risposta è numerosa e sempre interessata.
Vuoi aggiungere qualche cosa e salutare i lettori di Tuttorock?
Grazie a tutto lo staff di Tuttorock per il prezioso spazio dedicatoci e un saluto a tutti! Veniteci a trovare nei nostri canali social!
MONICA ATZEI
LithiO:
Daniele Scardina- Voce
Leonardo Mitidieri- Batteria
Michele Colantuoni-Basso
Marco Melillo- Chitarra
Instagram @lithio_official
Facebook @lithioland
YouTube Canale Lithio di Youtube
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.