Now Reading
LEWIS WATSON – Intervista su The Love That You Want

LEWIS WATSON – Intervista su The Love That You Want

credits Joshua Halling

In occasione dell’uscita del suo terzo album “THE LOVE THAT YOU WANT” ho intervistato il cantante LEWIS WATSON.

Buongiorno Lewis, è un grande piacere averti sulle pagine di TuttoRock, ci vuoi raccontare come ti sei avvicinato alla musica e quali sono stati i tuoi primi ascolti? Ti ricordi la tua prima chitarra che cosa era?
Ehi Maurizio! Buongiorno e grazie mille per volermi intervistare! Certo, sono sempre stato circondato dalla musica, a dire il vero, anche da giovane. nessuno nella mia famiglia ha suonato strumenti, ma tutti erano fan della musica ed è stata una cosa meravigliosa crescere. La cosa più bella era che tutti avevano gusti musicali diversi; mio padre ascoltava tanta disco music, soul e rock classico. A mia mamma piaceva l’attuale pop e R&B di tutte le epoche, mia sorella maggiore era una fan del pop, mio fratello adorava il rap e io ascoltavo molto metal. Quindi sono cresciuto apprezzando tutti i diversi tipi di generi e penso anche di essere stato influenzato da tutti loro, tutto questo mi piace tantissimo! la mia prima chitarra marcata “Antoria”, me la regalarono i miei genitori per il mio 16° compleanno, non era la chitarra migliore che ci fosse, ma funzionava ed era comunque una gioia averla e poterci lavorare sopra! 

Hai scritto molte canzoni che richiamano la tristezza, ma anche di speranza e amore come “Because of You”, tu da dove prendi l’ispirazione per scrivere i tuoi brani? Il tuo nuovo album mi sembra molto positivo, che visione hai del mondo al momento?
E’ vero, ahah! Il songwriting è la mia terapia, non sono bravo a parlare dei miei sentimenti – non lo sono mai stato – quindi scrivo canzoni per aiutarmi a elaborare le cose che ho vissuto. Ciò significa che trovo le canzoni tristi molto più facili da scrivere. Non fraintendetemi, amo scrivere quelle felici ma gravito sempre verso le canzoni più tristi, tendono a significare di più per me. Questo disco è molto più ottimista, anche se di sicuro, il motivo principale è che sono stato così felice per molto tempo, sono un uomo molto fortunato, quindi è difficile diventare tristi da un giorno all’altro! Sento che il mondo è in un vero periodo di transizione al momento, molte persone sono state segnate da anni di ingiustizie e penso che adesso avremo periodi difficili per un poco, ma anche che alla fine del percorso andremo verso un mondo molto più equo e amorevole. questo mi dà speranza.

Una domanda difficile, come si definisce l’amore per Lewis Watson?
‘Amore’ per me è l’equilibrio tra dare e avere, una fiducia reciproca, un desiderio di avventura che accompagna entrambi e stare con qualcuno che ti fa desiderare di essere migliore.

Quale processo creativo segui? Prima la musica o il testo?
Quasi sempre la musica. Ogni tanto potrei pensare a una serie di testi che mi piacerebbe incorporare in una canzone futura, ma quasi sempre inizio sempre con la musica. A volte abbozzo parole casuali per trovare una melodia con cui voglio lavorare e poi penso ai testi!

Ho letto che ti piacciono molto i Death Cab for Cutie, “Castles of sand” pare uscita dal film Twilight in effetti, tu hai non hai ancora composto per qualche colonna sonora?
Sì, certamente! Sono una delle mie band preferite per due motivi, non solo la musica è incredibile, ma i testi hanno un significato e sono intrisi di una meravigliosa natura poetica che faccio fatica a trovare in altre band e artisti. Haha, grazie mille! Ad un certo punto mi piacerebbe fare la colonna sonora di un film, ho trovato delle canzoni meravigliose guardando film e serie. Incrociamo le dita sperando di avere questa opportunità in futuro!

Hai aperto i concerti per molti gruppi, come i Coldplay, che esperienza è stata? Hai conosciuto Chris Martin?
Non ho avuto modo di incontrare il sig. Martin, ma la colpa è stata solamente mia. Lui era assolutamente disponibile quella notte e ho avuto molte occasioni per conoscerlo, ma io sono una persona molto timida, e so che avrei detto qualcosa di stupido e mi sarei imbarazzato. Ho preferito non lasciare nessuna impressione, che rischiare di fare una figuraccia!

Ho letto molti commenti dei tuoi fan che hanno ricevuto gioia in un momento difficile dalle tue canzoni, credi nel potere salvifico della musica?
Assolutamente sì! Penso che la musica sia un linguaggio universale accessibile a tutti. I momenti più felici (e più tristi!) della mia vita sono stati accompagnati dalla musica. La musica è la mia prima compagna, ed è un onore poterla creare per vivere e condividerla con tutte le persone. 

Noi veniamo tutti da un periodo difficile, chiusi in casa per mesi con il lock-down, come hai affrontato tutto questo? Hai fatto dirette in streaming? Pensi che le persone abbiano avuto beneficio dalla musica?
Sì, facevo streaming tutti i giorni feriali in effetti! Conduco uno spettacolo in stile radio su twitch.tv/levvvvis chiamato “work from home fm”. Parlo con tutti, faccio compagnia alle persone ed eseguo 5-10 canzoni per le persone. Mi sono reso conto molto rapidamente che questa vita di quarantena è molto simile alla mia vita di tutti i giorni, sono abituato a rimanere rinchiuso in uno studio per giorni, a viaggiare in camerini e ad essere “chiuso” in luoghi tutto il giorno, ecc. Quindi per me è stato facile farlo, per essere onesti. Tuttavia, ho notato che altre persone tendono a impazzire! Quindi volevo fare tutto il possibile per fare loro compagnia e fargli ascoltare la musica quanto più possibile!

Quali sono i tuoi progetti futuri? Noi possiamo sperare di rivederti in Italia appena possibile?
Grazie, spero veramente di venire in Italia il prima possibile per uno o due concerti! Sono entusiasta di portare questo album in tour con la band, appena sarà possibile farlo in sicurezza verremo e poi inizierò con l’album numero 4! Il “lavoro” non si ferma mai!

MAURIZIO DONINI

Band:
Lewis Watson

www.lewiswatsonmusic.com
www.facebook.com/lewiswatsonmusic
twitter.com/levvis
https://www.youtube.com/channel/UCxLEy2HtxagrqfnulTPkIeg
https://www.instagram.com/levvis/

LEWIS WATSON TLTYW 3000X3000 APPROVED

** ENGLISH VERSION **

Good morning Lewis, it is a great pleasure to have you on the TuttoRock pages, can you tell how you first approached music and what was the first music you remember listening to? Do you remember what your first guitar was?
Hey Maurizio! Good morning and thank you very much for having me! Sure thing, I’ve always been surrounded by music to be honest, even from a very young age. nobody in my immediate family played any instruments but everybody was a music fan which was a wonderful thing to grow up with. My favourite thing was that everybody had different music tastes; my dad listened to a lot of disco, soul and classic rock. My mum enjoyed the current pop and r&b of all eras, my eldest sister was a fan on pop, my brother loved rap and i listened to a lot of metal. So I grew up appreciating all different types of genres and I think that I’ve been influenced by them all as well, I love it! My first guitar was an ‘Antoria’ – brand guitar bought for me by my parents for my 16th birthday, it wasn’t the best guitar but it worked and was a joy to learn on! 

You have written many songs that recall sadness, but also of hope and love as “Because of You”, where do you get the inspiration to write your songs from? Your new album seems very positive to me, what vision do you have of the world at the moment?
I have, yes haha! Songwriting is my therapy, I’m not great at speaking about my feelings – I never have been – so I write songs to help me process things that I’ve lived through. That means that I find sad songs so much easier to write. Don’t get me wrong, I love writing happy ones but I always gravitate towards the sadder songs, they tend to mean more to me. This record is far more optimistic though for sure, the main reason is that I’ve just been so happy for a long time, I’m a very lucky man, so it’s hard to get sad nowadays! I feel that the world is in a real transitional period at the moment, a lot of people are being correctly called up on years and years of injustice and I think that it’s going to be a turbulent few years but, ultimately, we are on the path to a much more equal and loving world. that gives me hope. 

A difficult question, how do you define love for Lewis Watson?
‘Love’ for me is a balance of give and take, a mutual trust, a desire for adventure with each other and somebody that makes you want to be better.

What creative process do you follow? First the music or the lyrics?
Almost always the music. Every now and then I may think of a set of lyrics that I’d like to incorporate into a future song but I almost always start with the music first. I then mumble random words to find a melody that I want to work with and then I think of lyrics!

I read that you really like Death Cab for Cutie, “Castles of sand” seems to have come out of the Twilight movie in fact, have you still not composed for some soundtrack?
Yes, I do! They are one of my favourite bands because, not only is the music incredible but the lyrics have meaning and carry a wonderful poetic nature that i struggle to find in other bands/artists. Haha, thank you very much! I’d love to soundtrack a film at some point, I’ve found some wonderful songs through watching movies/series. fingers crossed that i get the opportunity at some point!

You’ve opened concerts for many bands, such as Coldplay, what was your experience? Did you get to meet Chris Martin?
I didn’t get to meet mr. Martin, no but that was completely down to me. He was very accessible that night and I had many opportunities to say hello, I’m just a very shy person and i know that i would said something stupid to embarrass myself. I’d rather leave no impression at all than potentially leave a bad impression!

I have read many comments from your fans who received joy in a difficult moment from your songs, do you believe in the saving power of music?
Absolutely, I think that music is a universal language that is accessible to everybody. The happiest (and saddest!) moments in my life have been accompanied by music. It is my ultimate companion and it is an honour to be able to create it for a living.

We all come from a difficult period, locked in the house for months with the lockdown, how did you deal with all this? Did you do live streaming? Do you think people benefited from music?
Yes, I stream every weekday in fact! I run a radio-style show on twitch.tv/levvvvis called “work from home fm”. I chat with everybody, keep people company and perform 5-10 songs for people. I realised very quickly that this quarantine life is very similar to my everyday life, I’m used to being locked away in a studio for days, traveling to dressing rooms and being ‘tethered’ to venues all day, etc. So I’m pretty comfortable doing this to be honest. However, I noticed that other people must be going crazy! so I wanted to do all that I could to keep them company and keep them listening to music for as long as I can! 

What are your future projects? Can we hope to see you again in Italy as soon as possible?
Thank you, I very much hope to be traveling to Italy as soon as we can for a gig or two! I’m very excited to take this album on the road with the band when it’s safe to do so and then I’ll get started on album number 4! The ‘work’ never stops!

MAURIZIO DONINI