Now Reading
LE ORME – Intervista al batterista e figura storica Michi Dei Rossi

LE ORME – Intervista al batterista e figura storica Michi Dei Rossi

Il prossimo anno festeggeranno i 60 anni di onorata carriera, parlo de Le Orme, storica band del progressive rock italiano e per l’occasione dell’uscita della ristampa di “Le Orme & Friends”, ho avuto l’occasione di parlare con il batterista e figura torica della band , Michi Dei Rossi. La Warner Music Italy ha annunciato la ripubblicazione di cinque lavori dello storico gruppo Si parte con “LE ORME & FRIENDS”, l’ultima opera inedita del gruppo: un maestoso cofanetto (quadruplo vinile limited edition numerato e triplo cd). Di seguito l’intervista.

Ciao e benvenuto su Tuttorock. Parlami di  “Le Orme & Friends”, se sei soddisfatto dei consensi ricevuti e come avevi coinvolto i vari ospiti?
Ciao e te Fabio e a tutti i lettori di Tuttorock. I consensi sono stati a dir poco imbarazzanti e lo dimostrando le migliaia di copie vendute in pochi mesi. E’ stata una grande soddisfazione essere riusciti a coinvolgere così tanti artisti in questyo progetto: parliamo di circa 60musicisti che hanno partecipato a questi 3 CD.

Perché ora la decisione di fa uscire una nuova versione?
In realtà questo box non è altro che la prima uscita “vera” del cofanetto che doveva uscire il 13 ottobre ma che i realtà non è mai uscito nei negozi perchp esaurito in preordine. Di diverso dalla prima edizione è che la Warner (la nostra nuova distribuzione che ringraziamo per l’ottimo lavoro) ha voluto stampare un quadripolo vinile anziché il doppio originale.

So che uscirà anche la ristampa di “La Via Della Seta”. Perché questa decisione e quanto è importante quell’album per la storia delle Orme?
“La Via Della Seta” è importante perché è stato il primo lavoro dopo l’uscita di Aldo Tagliapietra dalla band. A mio avviso è uno degli album più belli della storia discografica de Le Orme in assoluto. La decisione di ristamparlo? Semplice: gli album de Le Orme continuano a vendere anche dopo 50 anni… immagina questo che è del 2011…

Molti amici e ospiti anche nei concerti live, anche loro come sono stati coinvolti?
Le Orme sono rispettate da tutti e viceversa. Per noi è un piacere condividere il palco con artisti che condividono il nostro pensiero artistico. Il 30 luglio saremo, per esempio in concerto con Matin Barre, lo storico chitarrista dei Jethro Tull.

Quale sarà il futuro delle Orme?
Se  ti  dico  metà  dei  progetti  su  cui  stiamo  lavorando,  non  ci  crederai  mai… perciò  non  facciamo  proclami  ma  lasciamo  parlare  la  musica. Comunque,  si  andrà  avanti  ad  oltranza…

I passi più importanti per te della storia delle Orme sia per la tua vita artistica che personale?
Festeggiare  i  60  anni  di  carriera  l’anno  prossimo. Io  non  amo  guardare  indietro  perché’  sono  troppo  proiettato  al  futuro:  quello  che   ho  fatto  con  le  orme  è storia  che  tutti  noi  possiamo  leggere.  Lo  stimolo  è  continuare  a  scriverla…

Cosa ne pensi del progressive rock di oggi?
Ci  sono   sicuramente  delle  idee  e  una  grande  tecnica  di  base.  Manca  forse  qualcosa  che  faccia  gridare  al  miracolo…

Progetti futuri oltre al box?
In parte ti ho già risposto…Tantissimi…

Da batterista, un consiglio ad un giovane batterista per diventare un bravo batterista.
Il  consiglio  è  semplice:  studiare, studiare, studiare… e  seguire  il  proprio  istinto  sempre!

Grazie Michi, chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio ai fan de Le Orme ed un invito ad ascoltare il nuovo box.
I  fans  de  le  orme  sono  incredibili:  senza  di  loro  probabilmente  non  saremo  qui  a  parlare.  Continuano  a  dimostrare  un  affetto  senza  tempo  e  senza  limiti! Il nuovo  box:  a  mio  parere  dovrebbe  avere  uno  spazio  in  qualche  museo  importante… un  disco  così  si  poteva  solo  immaginare  di  farlo… e  noi  ci  siamo  riusciti!!!

FABIO LOFFREDO

Band:
Michi Dei Rossi: Batteria e percussioni
Michele Bon: Organo Hammond C3 , cori, pianoforte, synth e tastiere
Luca Sparagna: Basso, cori, chitarra 12 corde e EKO bass-pedal
Aligi Pasqualetto: Pianoforte e synth
Tony Pagliuca: Pianoforte e tastiere
Tolo Marton: Chitarra e armonica
Jimmy Spitaleri: Voce
Francesco Sartori: Pianoforte
Nico Di Palo: Voce
Alex Carpani: Voce e mellotron

https://www.leormeofficial.com
https://www.facebook.com/leormeofficial/
https://www.instagram.com/leorme_official/
https://www.youtube.com/channel/UCcg9mt0d7AXbpoOUnQHR78g