Le Interviste: MALADIE DES IF presenta “ORIGAMI”
MALADIE DES IF presenta ORIGAMI
Fuori il videoclip di “Origami” (etichetta The Lab Music Factory APS – distr. Ingrooves)
Ciao Lori, ovviamente cominciamo da “Origami”.
E’ stato un privilegio per me avere l’opportunità di condividere il ricordo altrui di una storia finita, rappresentandolo nelle pieghe sapienti di un foglio di carta di riso. Avrei raccontato della bellezza e della fragilità di un simbolo del ciclo vitale, del susseguirsi continuo di fine e rinascita, di come la rinascita sia insita già nella fine stessa, che imprevedibilmente diventa un augurio di lunga vita, felicità e buona fortuna.
Parlaci dell’esperienza di questo nuovo videoclip
Un magnifico lavoro di squadra. Ritrovarsi in simili comunanza di visione e unità di intenti non è cosa di tutti i giorni, credo. Ringrazio Intro e Renna Creative di aver sostenuto il progetto e sviluppato l’idea: location magnifiche, inquadrature non scontate, personaggi del tutto pervasi della visione della quale parlavo sopra (grazie Zoe Ferrara e Andrea Torre!). Non vorrei spoilerare però, lo trovate su YouTube…
Nella stesura delle canzoni collabori con altri musicisti?
Origami è scritta con – e soprattutto da, direi – Eugenio (Cerocchi, chitarrista del progetto, ndr). Quando ci siamo incontrati, qualche anno fa, cercavo “solo” un chitarrista per il mio precedente progetto, Isolati Fenomeni… ho trovato invece in lui anche un formidabile e prolifico (a volte anche oltremisura…) compagno di scrittura. All’inizio ognuno scriveva per proprio conto e presentava all’altro il nuovo brano che, guarda un pò, era sempre il più bello mai scritto fino a quel momento. Poi abbiamo scambiato suggerimenti e idee, a seguire materiale (strumentali, testi) e finalmente abbiamo finito per scrivere qualcosa insieme. Il prossimo step sarà farlo in presenza, ancora non è capitato, ma qualcosa mi dice che succederà prestissimo.
Cosa pretendi da te stessa?
Cosa o quanto? se la domanda fosse quanto, risponderei: troppo, quando mi frulla in testa qualcosa mi ci applico fino allo sfinimento. Perseguo caparbiamente una perfezione che, ove ne esistesse una oggettiva, è nemica del bene. A volte dimentico di coltivare piuttosto quella crepa che rende unici, dalla quale sola traspare la nostra luce.
3 aggettivi per descriverti.
Iperattiva, instancabile e… di caparbietà ho già parlato, giusto?
Prossimi appuntamenti live?
Per il momento mi sto concentrando su un’estate piuttosto affollata, prima la finale del Premio Anacapri Bruno Lauzi, un uno/due tra Summerday (evento della nostra family, The Lab Music Factory) e finale del Premio Autori Emergenti e poi, un po’ più in là, sarò ospite full band ad un appuntamento che si terrà un luogo d’elezione dell’Estate Romana. Ma di questo e di ciò che seguirà non vorrei dire troppo, seguiteci sui nostri canali e saprete… Ci ritroviamo lì!
La band è composta da Lori “Maladie” (front, autrice); Eugenio Cerocchi (chitarre, autore); Mimmo Picone (Tastiere); Fabrizio Gallina (Basso); Roberto Treppo (Batteria). Arrangiamento, programmazioni, sequenze e tastiere di Origami sono a cura di Clemente Ferrari; Mastering di Marco Dal Lago. Art direction, shooting, canvas Zoe Ferrara; Cover art Giada Mazzarella.
Maladie des IF : https://linktr.ee/maladiedesif
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.