LARI BASILIO – Intervista alla chitarrista brasiliana

E’ sempre un piacere per me parlare di chitarra e chitarristi, un mondo variopinto e molto fantasioso. Ho avuto l’occasione di parlare con Lari Basilio, abile e bravissima chitarrista brasiliana. Di seguito l’intervista.

Ciao Lari e benvenuta su Tuttorock.com. Come stai? Com’è la vita in Brasile?
Ciao ragazzi! Grazie per avermi ospitato su Tuttorock.com! È un piacere essere qui! Sto molto bene grazie! Il Brasile è un paese così bello, con persone fantastiche! Vivo negli Stati Uniti da 4 anni ormai. Sono venuta qui per lavorare ed espandere la mia carriera, ma mi manca il mio paese d’origine ogni giorno!

Presentati al pubblico italiano, come è nato il tuo amore per la chitarra?
Bene, tutto è iniziato con mio padre. Era sempre in giro per casa a suonare la sua chitarra acustica e cantare. Non appena ha visto il mio interesse per questo, mi ha subito prestato attenzione e ha iniziato ad insegnarmi alcuni accordi. Da quel momento in poi me ne sono innamorata!

“Far More” è del 2019, un grande album, hai in programma un nuovo album?
Grazie! Sto sicuramente progettando un nuovo album e ci sto lavorando!

Puoi anticiparci qualcosa?
Ho lavorato ad alcune sorprese, ma presto potrò condividere di più al riguardo!

Joe Satriani, Nathan East, Vinnie Colaiuta, Greg Phillinganes, come hai coinvolto questi grandi musicisti nelle tue canzoni?
È stato un tale onore avere questa straordinaria opportunità di fare musica con tutte queste leggende! L’album “Far More” è stato coprodotto dal mio buon amico Rodrigo Rios, e mi ha aiutato a entrare in contatto con alcuni di loro e far sì che tutto accadesse. Ammiro molto Vinnie, Nathan e Greg, per tutto ciò che hanno fatto e tutto ciò che rappresentano nel mondo della musica. Joe Satriani è uno dei miei guitar hero, quindi puoi immaginare quanto sia irreale averlo come ospite in uno dei brani! Sono grata ad ognuno di loro e, conoscerli e vedere come sono davvero incredibili come persone, me li fa ammirare ancora di più!

Come costruisci un tuo brano? Da un riff, da una linea melodica?
Ogni canzone si svolge in modo diverso. Potrebbe provenire da un’improvvisazione, da un riff, da una progressione di accordi, ecc. L’unica regola che applico è di lasciarmi libera e di non rimanere bloccata in nessun tipo di formula.

Qual è il segreto per creare un buon assolo di chitarra?
Ogni persona giudicherà diversamente un buon assolo di chitarra, in base al proprio gusto personale. Ma per me, un buon assolo deve essere melodico e deve raccontarmi una bella storia, il che significa che deve avere un inizio, una parte centrale e una fine.

Quali sono le tue influenze musicali? I migliori chitarristi per te?
Questa generazione di musicisti Ibanez come Andy Timmons, Joe Satriani, Steve Vai, sono molto importanti per me! Amo anche John Mayer, Richie Kotzen, Steve Lukather e molti altri.

Come stai vivendo questa emergenza covid? Non più suonare dal vivo! Ti manca?
Come tanti musicisti in tutto il mondo, ho dovuto cancellare/posticipare le mie esibizioni dal vivo, poi mi sono dedicata a scrivere nuove canzoni e fare un nuovo album. Mi manca così tanto suonare dal vivo e non vedo l’ora di tornarci. La musica dal vivo è la vita! La musica in generale ha un grande impatto sulla qualità della vita di tutti, ma c’è qualcosa di magico nella musica dal vivo. Solleva lo spirito delle persone in un modo molto speciale. Ne abbiamo tanto bisogno!

Come definisci il tuo sound?
Mi sforzo di essere una musicista versatile e penso di non poter definire il mio sound. Immagino che preferirei sentire come le persone definirebbero il mio sound. So che ogni persona lo descriverebbe in modo diverso e questo è il bello della musica.

Che strumentazione usi?
La mia chitarra principale e preferita è la mia chitarra caratteristica, la Ibanez LB1, che è caricata con i miei pickup firmati Seymour Duncan. Per quanto riguarda gli amplificatori, ho utilizzato diversi amplificatori Laney, e i miei preferiti al momento sono Lionheart e Cub-Supertop. Per le corde utilizzo D’Addario 10-46. Per quanto riguarda i pedali, ne uso molti e mi piace sempre provarne di nuovi, ma ecco alcuni dei miei preferiti: Delay Analog Tap Tempo di GNI Music, Morning Glory di JHS e Secret Path Reverb di Black Country Custom (Laney).

Hai altre passioni oltre alla musica?
La musica è davvero la passione più grande, è tutto quello che faccio! Mi sento felice e fortunata di poter lavorare con qualcosa che amo!

Grazie per l’intervista Lari, chiudila come desideri, un messaggio per il pubblico italiano e per i nostri lettori.
Grazie amici miei per avermi ospitato qui! Non vedo l’ora che arrivi il giorno in cui verrò a suonare dal vivo in questo bellissimo paese che è l’Italia!!! Apprezzo tutti voi che seguite e supportate il mio lavoro! Dio vi benedica tutti!

FABIO LOFFREDO