Now Reading
LACUNA COIL – Intervista a Andrea Ferro su Lucca Comics

LACUNA COIL – Intervista a Andrea Ferro su Lucca Comics

1 novembre, dalle ore 15 alle ore 17 in anteprima esclusiva “Dawn Of The Empire”, uno speciale Maxi CD contenente i brani “Never Dawn”, “In The Mean Time”, “Hosting The Shadow” ed “Oxygen”. La raccolta è solo una piccola anticipazione del nuovo album “Sleepless Empire” in arrivo il 14 febbraio 2025. Per accedere all’evento è necessario acquistare il maxi-CD disponibile presso il Sony Music Store e ritirare il braccialetto d’ingresso.

Ciao Andrea, piacere di risentirci, i Lacuna Coil sono una delle mie band preferite in assoluto, nonché fra le più importanti a livello nazionale e fra le poche italiane con un ruolo di spicco fuori dai confini. Ma questo 2024 segna anche un traguardo per voi, i 30 anni dalla nascita della band.
Nel 1994 abbiamo iniziato a suonare, ma come Lacuna Coil poniamo la data di nascita effettiva nel 1997, quando abbiamo firmato il nostro primo contratto discografico, deciso il nome della band. Ma è vero che io e Maki ci siamo trovati nel 1994. Devo dire che questi 30 anni, da quando abbiamo preso in mano i nostri strumenti in cantina, sono veramente volati. Non avremmo mai pensato di arrivare a questo punto e che la musica potesse diventare il nostro lavoro, anche perché per una band rock-metal come siamo noi, non è facile trovare spazio in Italia. 

Dalla cantina a livello mondiale, una grandissima soddisfazione. Eccome, pensa che tanti anni fa parlavo con Maja Schoening dei Forever Still, che poi aprirono un vostro tour, e già allora, dalla sperduta Danimarca, la sua band aveva come icona i Lacuna Coil e lei si ispirava a Cristina.
Quando abbiamo preparato il nostro demo nel 1996 pensavamo a qualche contrattino discografico, qualche data live, mai avremmo pensato che le cose sarebbero andate così. 

Ma veniamo a oggi e a questa partecipazione a un altro evento di statura nazionale e non solo, come il Lucca Comics. Dove voi non portate un fumetto, ma un maxi-CD.
Esatto, dentro ci sono le prime quattro canzoni uscite, che anticipano il nuovo disco che uscirà il prossimo 14 febbraio 2025, per San Valentino, che si chiamerà “Sleepless Empire”, in esclusiva per il Lucca Comics. La Sony, per la prima volta, ha aperto uno store dentro al Lucca Comics, e dal 15 in avanti del 1° novembre, firmeremo con dedica le copie acquistate dai nostri fans. E anche se oggi il formato fisico pare passato di moda a causa dello streaming, il pubblico metal, viceversa, vuole ancora il supporto fisico da maneggiare. 

Hai detto una grande verità, proprio con la Sony facemmo un ticket anni fa per promuovere una collana metal. Aggiungiamo che, se hai un impianto degno di nota, la qualità del cd è infinitamente superiore a quella dello streaming.
Certo, ma oltre l’ascolto, è proprio la sensazione tattile che il pubblico metal vuole avere, nel 2005 abbiamo fatto un box di musicassette, e probabilmente molti non le potranno mai ascoltare perché pochi hanno in casa un deck, ma è andato a ruba. 

Dillo a me che ho ancora in casa un Nakamichi. Una sorta di feticismo audiophile 😊 Ma restando sul Lucca Comics, avete mai pensato di apparire in qualche striscia? Con la vostra coreografia, il vostro look, sareste perfetti per una striscia a fumetti.
Abbiamo fatto qualcosa del genere, per due volte, c’è stata una collaborazione con la DC Comics per un’edizione che si chiama “Batman: Death Metal!”. E un’altra è stata al Comic-Con di San Diego, per un gioco in scatola molto famoso, Zombicide, dove siamo diventati Lacuna Coil in Zombicide: White Death! (https://www.kickstarter.com/projects/cmon/zombicide-white-death/posts/3991138); con tanto di miniature e firmacopie. Per il momento manca un fumetto nostro vero e proprio, lo mettiamo tra le cose da fare 😊 

 Senza spoilerare troppo, possiamo anticipare qualcosa sul nuovo disco? Con il cambio di chitarrista da Didi a Salomone, ad esempio, ci potrà essere un cambio di sonorità, come già avvenne con Delirium, per dire?
A livello di composizione i testi li scriviamo sempre in tre, io, Cristina e Marco; Daniele Salomone è un nostro amico che ci ha dato una mano in studio con assoli e riff, poi vedremo con il tempo se la combo funziona e quindi si possa inserire come membro del nostro gruppo. La vena di cambiare sound, eventualmente, viene a noi a seconda del momento che viviamo. 

Ricordo come Cristina mi raccontò, in una bellissima masterclass che tenne con Andrea Ge, la serietà e la professionalità che avete nel vostro lavoro, orari, serietà, un vero esempio di lavoro.
Assolutamente, altrimenti è facile poi perdersi, se inizia a dire che una cosa la puoi fare domani e via dicendo, i risultati non possono arrivare. 

Ma per chiudere con le curiosità, la cosa più bella e quella più brutta che avete vissuto in questo trentennio di attività?
La più bella quando partecipammo all’Ozzfest, un festival americano importantissimo organizzato da Ozzy Osbourne, dove ci siamo trovati fianco a fianco con gruppi come Black Sabbath, Judas Priest, Slipknot, band che avevamo sempre e solo visto nelle riviste, e lì abbiamo capito che, forse, stavamo realizzando il nostro sogno. Il più brutto quando è venuto a mancare il nostro primo chitarrista, Claudio Leo, a causa di un tumore, e vedere una persona che condivideva tanta passione e ideali con noi sparire, è stato davvero doloroso. Ma se vogliamo citarne uno brutto, ma per certi versi divertente, nel 2019 durante un tour negli USA, abbiamo preso una tempesta di neve e siamo usciti di strada con il pullman. Per fortuna è arrivata la polizia a salvarci e ci hanno portati in questo albergo del North Dakota, con le strade chiuse per tre giorni, vivendo di pizze surgelate e scatolette, finendo tutta la birra che c’era. E siamo stati fortunati ad avere trovato una stanza, perché poi sono andate tutte esaurite. 

Per fortuna non era l’Overlook Hotel di Shining 😊 Ma per chiudere questa chiacchierata, per il tour immagino dovremo aspettare il prossimo anno con il nuovo album?
Siamo appena tornati da un minitour di nove date nel Regno Unito, fatto anche per provare alcune idee che avevamo preparato, ma sì, il tour grande sarà il prossimo anno. 

Perfetto, non vedo l’ora! Vuoi aggiungere qualcosa?
Voglio ringraziare il Lucca Comics e ricordare che venerdì 1, dalle 17,  saremo lì per il firmacopie e dediche sui cd. Restate sintonizzati sui nostri canali social così sapete sempre dove venire a trovarci, vi aspettiamo.

MAURIZIO DONINI

Band:
Cristina Scabbia – voce
Andrea Ferro – voce
Daniele Salomone – chitarra
Marco “Maki” Coti-Zelati – basso, tastiere e sintetizzatori 
Richard Meiz – batteria

https://www.lacunacoil.it
https://www.facebook.com/lacunacoil
twitter.com/lacuna_coil
www.youtube.com/@lacunacoil
https://www.instagram.com/lacunacoilofficial
tiktok.com/@lacunacoilofficial