Now Reading
K BEEZY – Intervista su “ADHD (Nuovo disturbo di attenzione)”

K BEEZY – Intervista su “ADHD (Nuovo disturbo di attenzione)”

È in radio e in digitale ADHD (nuovo disturbo di attenzione), il nuovo brano di K BEEZY, artista milanese versatile dalla grande capacità di scrittura e con uno stile unico e riconoscibile, scritto e prodotto con il Maestro Luca Chiaravalli. Nato a Milano, K Beezy (all’anagrafe Giovanni Miani) si appassiona alla musica fin da piccolo grazie al padre che suona la chitarra e canta nel tempo libero. Nell’estate del 2006 si trasferisce nel quartiere Muggiano, periferia di Milano, in seguito alla scomparsa della madre, evento che lo porterà a chiudersi in se stesso. Dopo tanti anni complessi segnati dall’abuso di alcool e stupefacenti, decide di ricominciare e mettersi a nudo con la propria musica. Scrivere e fare musica diventano quindi per lui delle necessità, un modo per provare a stare bene e per esprimersi al meglio.

Ciao Giovanni, piacere di conoscerti. Ho letto con interesse la tua bio, hai iniziato da piccolo ad avvicinarti alla musica, ma quali sono stati i tuoi primi ascolti? I gruppi o artisti che ti hanno colpito subito in maniera particolare?
Non c’è mai stato un gruppo o un artista specifico che mi abbia influenzato particolarmente; le prime influenze significative sono arrivate dalle colonne sonore di videogiochi come Tony Hawk, Sonic e Guitar Hero, quindi principalmente da generi come Rock e Punk. 

Come si è evoluta la tua carriera? Oramai sono vari anni che incidi, l’incontro con un grande come il maestro Chiaravalli come è avvenuto? Com’è lavorare con lui? Cosa ti apportato la sua collaborazione?
Ho incontrato il maestro Chiaravalli a una festa organizzata da Edizioni Curci. Qualche giorno dopo, ci siamo ritrovati nel suo studio a Gallarate e, da quel momento, abbiamo instaurato un ottimo rapporto che ha portato a una collaborazione. Mi è stato di grande aiuto a superare un periodo difficile, dedicandomi il suo tempo ogni giorno per mesi interi. 

Il tuo sound mi pare sia un misto tra pop e rap, riuscendo a coniugare molto bene i due generi a mio avviso, sei d’accordo con questa mia sensazione?
Ho influenze di ogni tipo e, ancora oggi, non saprei definire con precisione il mio genere musicale. Tendo ad esplorare sonorità diverse e mescolare elementi di urban, rock, elettronica e pop, per creare uno stile unico che mi renda riconoscibile. 

Si dice spesso che la musica può essere salvifica, si è visto anche durante il periodo pandemico, ma è un detto generale e penso molto vero. Tu hai avuto momenti particolarmente difficili e complicati, la musica è stata veramente un salvagente? Come hai capito che dovevi rivolgerti a lei per uscire da una situazione personale critica?
Mi è successo di riuscire a liberarmi di un grande peso durante una sessione di scrittura, in cui sono riuscito a esprimere pienamente ciò che sentivo. Questo mi ha fatto sentire molto meglio. Tuttavia, ci sono altre volte in cui non riuscire a esprimere ciò che vorrei, o farlo nel modo giusto, mi causa frustrazione. È un’arma a doppio taglio, ma vale la pena correre il rischio. 

Hai una scrittura testuale di ottimo livello, dove prendi l’ispirazione per scrivere le tue canzoni?
L’ispirazione può scaturire da una conversazione, da qualcosa che osservo o da emozioni e sensazioni che sento il bisogno di esprimere. 

Venendo a ADHD (Nuovo disturbo di attenzione), il tuo nuovo singolo, che significato dai a questo pezzo? E’ una sindrome che credo sia esplosa con l’avvento dei social, che ne pensi?
ADHD non tratta il disturbo di attenzione in senso letterale, ma lo utilizza come metafora per descrivere una persona che mi distrae e con cui non riesco a comunicare a causa di una barriera invisibile, proprio come se tra noi ci fosse un muro di plexiglas. Credo che l’avvento dei social abbia amplificato ulteriormente questa condizione, rendendo sempre più difficile i rapporti umani. 

Progetti futuri? Seguirà un nuovo LP o EP? Un tour dal vivo è in programma?
Altri singoli, e forse un album (o due) all’inizio dell’anno. Per chi fosse interessato a seguirmi, condivido ogni novità su Instagram: @kbeezyboy28

MAURIZIO DONINI

Giovanni Miani aka K BEEZY

instagram.com/kbeezyboy28
https://www.youtube.com/@KBEEZYBOY28
genius.com/artists/K-beezy
open.spotify.com/intl-it/artist/5SbWJnRRbZQU024VlOPWly