JOE E I FRATELLI – Intervista alla band
Ciao ragazzi, avete definito il vostro genere “Spaghetti Reggae”…ci spiegate meglio in cosa consiste?
Nella definizione Spaghetti Reggae vogliamo rimarcare la mescolanza tra le sonorità raggae e la cultura musicale itailiana, la matrice in levare fusa con la melodica cantautorale italiana: il tempo debole è la nostra forza.
Nelle vostre date live spesso state aprendo i concerti dei “Gogol Bordello”…cosa ne pensate di questa band? Che tipo di esperienza state vivendo con loro?
È un gruppo fantastico, pieno di energia sia dal punto di vista umano che musicale; una band con una presenza scenica incredibile capace di sviluppare uno speccolo che coinvolge le persone dall’inizio alla fine. Da una band del genere c’è sempre da imparare.
Qual è il brano che ritenete più “riuscito” all’interno del vostro repertorio?
Molto difficile rispondere: è come chiedere ad un genitore quale sia il figli preferito. Lasciamo decidere al pubblico che ci ascolta. Comunque di solito è l’ultima composta.
“Briciole” è il titolo del vostro singolo corredato anche da videoclip: è un brano fresco ed estivo : qual è la vostra stagione preferita?
Senza dubbio l’autunno! A parte gli scherzi il calore, l’aggregazione, la voglia di vivere all’aperto dell’estate, per noi, è linfa vitale.
Da cosa nasce il nome “Joe e i fratelli”?
Joe e i fratelli nasce dall’unione del front-man di origine partenopea Giuseppe Peltrini, in arte Joe, che insieme al resto del gruppo ha deciso di unire al suo nome d’arte i FRATELLI. Per noi è molto significativo il nome del nostro gruppo che vuole portare con la sua musica un messaggio importante di unione, condivisione e fratellanza. Una missione di pace per portare vibrazione, energia e serenità in un mondo che purtroppo viene continuamente oscurato dalle illusioni e dalle falsità. Siamo persone evolute piene di personalità, molto umili; la voce del popolo, artigiani della musica, operai delle case popolari, tutti dello stesso quartiere di Udine in via Riccardo di Giusto, tutti con esperienze di vita molto simili. I componenti: sezione ritmica i gemelli Deganis Renzo batteria e Renato basso, tastiere Joussef Chemlali di Marrakech, chitarra ritmica Renna Francesco e solista Marco Ghidina: questi sono Joe e i fratelli.
Se poteste scegliere di duettare con un famoso artista chi scegliereste?
Sono molti gli artisti con cui sarebbe bello duettare, impossibile scegliere: Massimo Ranieri, Lorenzo Cherubini, Nina Zilli e Dolcenera.
Parlateci un po’ dei vostri progetti futuri
Sicuramente. A settembre si lavorerà sull’album al quale non abbiamo dato ancora un titolo. Da lì si comincerà un nuovo percorso destinato a crescere senza smettere di sognare, perchè chi non sogna non potrà mai vedere oltre “l’ologrammma” che siamo abituati a vivere, che ci rende ciechi davanti alla bellezza di questo pianeta chiamata Terra.
Grazie ragazzi!!!
Ringraziamo Tuttorock per questa intervista e tutti i lettori. Buona vita e sempre collegati.
Dafne D’Angelo
https://www.facebook.com/joeifratelli