ISSA – Intervista alla cantante Hard Rock/AOR norvegese
In occasione del nuovo album della cantante norvegese Issa Oversveen, “Queen Of Broken Hearts” già recensito su queste pagine (leggi qui la recensione) e uscito sempre per Frontiers Records, ho avuto l’occasione di intervistarla e ciò che segue è il resoconto dell’intervista.
Ciao Issa, come stai? Benritrovata, ti avevo intervistato in occasione dell’uscita di “Run With The Pack” ed è appena uscito il nuovo album “Queen Of Broken Hearts”. Com’è stato il processo di scrittura delle canzoni stavolta?
Ciao, sto molto bene grazie! Questa volta è stata un’esperienza stimolante e diversa. Mi sento così fortunata a lavorare di nuovo con Alessandro (Del Vecchio, nda) con il mio nuovo album perché capisce cosa mi piace e possiamo lavorare insieme anche se siamo a chilometri di distanza. Spesso lavoriamo in questo modo, io creo i testi e Alessandro crea la musica e poi me la manda per la melodia e il testo. Sono abbastanza fortunata anche se la mia dolce metà è a portata di mano per qualsiasi aiuto per le mie parti. In questo album Alessandro aveva alcune canzoni che aveva suggerito prima che scrivessimo insieme e di nuovo mi conosce abbastanza bene ormai, quindi le canzoni sarebbero state perfette ed è proprio quello che mi piace.
Nell’altra intervista mi avevi detto che la tua vita era cambiata molto in quel periodo. In mezzo c’era l’emergenza covid. Cosa è cambiato per te in questo periodo?
Oh … Sì, è stato un anno così impegnativo e penso che il mondo della musica abbia sofferto e stia ancora soffrendo enormemente in un settore già noto. Per me ha funzionato bene avere dei bambini piccoli. Quando dico questo intendo dire che non mi sono persa molto, anche se ho le stesse difficoltà della maggior parte dei genitori. Registrare l’album è stato molto difficile, in alcune parti ho dovuto registrare la mia voce con il mio bambino sulle ginocchia o accanto a me. È stressante nel senso che hai poco tempo ma poi di nuovo hai tutto il tempo del mondo. Penso che guardando indietro alla realizzazione di questo album sia stato un momento di emozione e riflessione, e una vera mamma è uscita in questo album.
Le canzoni sono state scritte durante il lockdown o prima?Alcune delle canzoni sono state scritte prima, ma le canzoni di cui avevo una parte sono state scritte durante il lockdown.
Quale è Il significato dei testi?
Le canzoni sono più suggestive di qualsiasi altra cosa. Cerco sempre di visualizzare uno stato d’animo o un’ambientazione quando scrivo. Penso che qualsiasi momento nella tua vita spesso diriga la scrittura. Non posso parlare per le canzoni scritte da Alessandro, ma sono sempre stupita da quell’uomo, esce con brani più sorprendenti di chiunque altra persona conosca …
Sei tu The Queen Of Broken Hearts?
Ahahaha noooo!! Non come potrebbero pensare di tutti … forse quando ero più giovane, quando ero più spietata, oggi mi sento il contrario … Ho 2 bambini sotto i 5 anni e la mia vita è sotto i riflettori ..
Quali sono per te le principali differenze rispetto all’album precedente?
Direi che la pandemia è stata la differenza principale. Devo adattarmi a un aiuto minimo sotto forma di registrazione vocale e scrittura. Anche una grande differenza è stata i miei video, ho dovuto filmarli nella nostra contea e la band è in un altro paese, è stato difficile. Ho trovato davvero difficile trovare un’idea con poche opzioni.
Da qualche anno la tua band è tutta italiana, come ti trovi con loro?
Li adoro … La mia etichetta è italiana e quindi mi sento parte della famiglia italiana .. Sono tutti musicisti fantastici con cui lavoro e ad essere onesti mi sento fortunata ad essere parte del loro talento.
Quando tutto finirà e torneremo alla normalità, hai già in programma un tour?
Non ho niente in programma al momento .. Il motivo è che non sappiamo quando e come le cose andranno. Tornare alla normalità è la speranza .. Quello che ho imparato durante la pandemia però è che i concerti online sono popolari, quindi potrei provarli presto …
Ti manca molto suonare dal vivo? Nei concerti in streaming manca il calore del pubblico!
Si, mi manca tantissimo, ma sono sempre impegnata ad essere mamma!
Hai altre passioni oltre alla musica?
Beh, adoro rinnovare e decorare … Se avessi più soldi userei il mio tempo “libero” per ristrutturare le proprietà …. Inoltre so andare a cavallo abbastanza bene, ho un cane e adoro anche andare al pub con gli amici …
Grazie Issa, chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio per i tuoi fan italiani.
Grazie mille per il supporto e l’amore .. Siete davvero fantastici e non vedo l’ora di tornare a trovarvi tutti!
FABIO LOFFREDO
Band:
Issa Oversveen: Voce
Simone Mularoni: Chitarra
Andrea Torricini: Basso
Alessandro Del Vecchio: Tastiere
Marco Di Salvia: Batteria
https://www.facebook.com/issa.oversveen
http://www.frontiers.it/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!