Now Reading
Intervista alla rocker Pia Tuccitto

Intervista alla rocker Pia Tuccitto

83567738 10156924843116794 908109579915624448 n

In occasione dell’uscita dell’album Romantica io abbiamo intervistato  Pia Tuccitto

Ciao Pia e benvenuta su Tuttorock! Come stai?

Ciao Monica! Grazie tutto bene  in attesa del 30 in cui presenterò l’album “Romantica io” e del 31 in cui uscirà! Ormai manca poco…

Infatti siamo qui proprio per questo, visto che il tuo album “Romantica io” uscirà il 31 Gennaio, parlaci di questo lavoro…

Allora “Romantica io” è autoprodotto ed è veramente come un figlio per me, parlo d’amore anche se i brani sono rock. Non parlo di politica, l’amore l’ ho fotografato da tutte le parti e cerco di riprodurlo in musica e in testi… Esce il 31 gennaio che è giorno del mio compleanno ed è la cosa più bella che posso regalarmi insieme al vinile. E spero piaccia perchè nella mia vita mi piace fare cose di qualità e aiutare le persone perchè mi hanno dato una ricchezza che è la musica. In “Romantica io” vi sono brani scritti con Corrado Castellari, grande compositore, ha scritto per  Celentano, Vanoni ed altri. Lui è morto alcuni anni fa  e l’altro giorno la figlia mi ha telefonato perchè contenta che le due canzoni scritte col padre facciano parte di questo lavoro, si è commossa e forse verrà al concerto e questo per me è rock, senza fronzoli, fare del bene, ecco ci dev’essere collaborazione. A me non appartiene esser più figo di altri o arrivare prima degli altri per me è rock essere senza fronzoli e fare del bene. Il disco ha due produttori Frank Nemola e Luca Bignardi, sono undici tracce arrangiate da me e prodotte da me con loro e hanno suonato i miei musicisti. Si sente la mano di entrambi, loro mi hanno sempre affiancato nella vita come produttori, anche se sono io sempre che decido, per me è rock anche cambiare da una chitarra a un violoncello. L’album era già pronto, la canzone in più diciamo è “Tu sei un sogno per me”, altrimenti gli altri brani erano già pronti.

Il singolo in uscita è una canzone che conosciamo bene “E…” Una canzone che ha cantato Vasco e che hai scritto tu. Parlaci di questo singolo.

Quella è stata una canzone che è stata scelta da un mio amico, mi ha spronata a registrarla ed è stata registrata a Shanghay; é una mia carissima canzone, che appartiene a me e quindi ho voluto metterla come singolo apripista anche perchè se lo merita.

Tra l’altro tu disegni e hai disegnato la cover del disco, complimenti!

Ho disegnato la cover del disco si è vero, io non so dipingere ma qui questo personaggio sembra vivo e ho disegnato in ogni brano dei personaggi, fanno tanti giri, roteano e vanno ovunque nello spazio, vanno in giro nelle Piramidi … Quel semplice disegnino non puoi capire che emozione dà! Le ho disegnate interne anche nel vinile che è la mia passione, era il mio sogno. Io questi dipinti li ho fatti tutti in pochissimo tempo. Sai io sono nata negli anni 60 quindi il vinile per me è il top. Quando è arrivato il cd è stata tristezza e poi ci capiamo…

Ora ti faccio io una domanda. Conosci quel paese in Sardegna dove si trovano le pietre che suonano? Io ci ho cantato!

Si San Sperate certo!

Sai era appena morto Sciola ed è stata una bella esperienza, ho fatto un  spettacolo molto bello in un  parco, ho fatto anche un servizio culturale, perchè sono molto curiosa. A me piacerebbe portare la mia musica anche in quelle zone perchè so che purtroppo non ci sono tante iniziative. Mi piacerebbe riandarci, perchè so che si fa fatica lì.

Ma tu come hai iniziato? Chi ti ha spronato?

Guarda ero piccola, figurati che mia mamma mi raccontava che a 8 mesi io ascoltavo nella culla Rocky Roberts e volevo buttarmi dalla culla, mia madre diceva che sentivano tremare la camera.  Mio padre mi ha regalato un pianoforte che avevo 5 anni, ma credo di essere già nata con questa “carrozzeria” pronta alla musica; mio nonno era un  musicista, suonava il trombone, la musica la mia passione è nata in Sicilia , il mio papà era originario di lì e già da lì mia zia suonava e io a orecchio ripetevo. Allora mio padre come ti dicevo mi ha comprato un pianoforte ed ho iniziato.

Ma le tue canzoni come nascono?

Guarda io a volte ci metto due minuti, mi capita a volte che sto pranzando e scrivo a tavola. Mi spavento da sola.  Ora me le registro subito, prima facevo con il walkman. A volte mi chiedo ma perchè mi succede così? Forse è un dono, forse mi è stato dato per far sentire qualcosa agli altri di profondo. Posso inviare dei messaggi che di solito non puoi dire con articoli di giornale o altro, invece con le canzoni si può fare. A me si accende una radiolina nell’orecchia, sento qualcuno che mi canta e sono sempre io però, sento già tutta la batteria, le orchestrazioni e magari in mezzo pomeriggio ho già fatto tutto e poi faccio altre cose: arte, leggo molto… Non mi annoio mai, non mi sono mai annoiata nella vita. E ho fatto anche una sfida, non scrivo quando subisco dei colpi bassi io scrivo le canzoni quando sono felice non quando sono triste, ho scelto così.

Ci sono differenze con gli altri tuoi lavori e cosa ti aspetti da “Romantica io”?

Allora per me è una soddisfazione pazzesca, perchè l’ho fatto io a differenza dei precedenti:  è il mio disco in tutti i sensi, arrangiato da me, è proprio via libera, si prodotto con loro due, ma parte tutto da me perchè è rock come lo intendo io. Io non ho aspettative, io mi auguro solo che arrivi alle persone, va bene per tutte le età e spero che siano persone curiose come lo sono io anche perchè c’è un lavoro dietro, ha uno spessore. Ringrazio Elena Balboni, il grafico perchè lei e tante persone hanno lavorato con me e ci hanno messo l’anima insieme a me. Mi aspetto solo di essere felice, perchè sono talmente tanto felice che mi sembra di volare, non vedo l’ora che esca perchè sarà una liberazione, mi emozionerò, mi verrà qualche lacrima di felicità perchè chi è rock piange anche di felicità.

Dopo la presentazione al Bravo Caffè ci saranno altre date?

Allora il sito è in continuo aggiornamento anche per i live che sono in conferma, come si venderanno sul sito anche gli album e i vinili. Il sito è http://www.piatuccitto.net/ lì potete vedere ogni giorno le news per live, interviste e tanto altro.

Grazie Pia di questa chiacchierata, anche di formazione e se vuoi aggiungere dell’altro e salutare i lettori di Tuttorock fai pure!

Grazie mille per questa chiacchierata, perchè di fatto è stata questa e ti ringrazio. Saluto i lettori e li invito  ad ascoltare “Romantica io” e se ti va mi piacerebbe che tu venissi al concerto Monica.

Grazie se riuscirò sarà fatto volentieri! Buona Musica Pia!

MONICA ATZEI