Now Reading
Intervista al bassista Federico Malaman

Intervista al bassista Federico Malaman

80741292 1836771866466820 5299305167210938368 o

In occasione dell’uscita del libro “THE MAJOR SCALE” ho intervistato l’autore Federico Malaman

Federico Malaman è uno dei musicisti italiani più in vista a livello internazionale e il suo playing è ritenuto tra i più rappresentativi e aggiornati nel linguaggio bassistico contemporaneo. Esce, pubblicato da Accordo.it il suo primo manuale didattico, “The Major Scale” un testo che presenta un percorso di studio approfondito e dettagliato, senza scorciatoie, che vuole garantire una costruzione solida, monolitica di tutti quegli elementi che sono alla base della tecnica straordinaria di Federico Malaman.
Grazie a questa occasione l’artista mi ha concesso questa intervista.

Ciao Federico come stai? Auguri per il 2020 appena cominciato! So che hai da poco pubblicato un libro per Accordo.it dal titolo”The Major Scale”, di cosa tratta nello specifico?

Ciao a tutti e Buon Anno!!! Il libro “The Major Scale” tratta in maniera approfondita un argomento molto caro a tutti i musicisti: la Scala Maggiore.

E’ stato difficile scrivere un materiale didattico come questo? Intendo: è difficile riportare nello scrivere le tecniche da utilizzare per suonare uno strumento?

Non essendo un argomento che richieda particolari abilità tecniche o particolari tecniche esecutive, è stato “semplice” riportare in carta ciò che si esegue in pratica.

E’ un libro per chi ha delle conoscenze già solide o può essere utilizzato anche dai neofiti?

È un libro per tutti  e non solo per bassisti. Ho tentato di sviscerare l’argomento scala maggiore partendo dall’ inizio, sviluppandolo in modo semplice e chiaro (spero), mettento tanti esercizi pratici,molto utili anche per i professionisti.

Chi ti ha supportato nella realizzazione di questo scritto? Come sono nate le collaborazioni a riguardo?

Francesco Zanetti e Gianni Rojatti sono gli altri 2 autori del libro: sono stati FONDAMENTALI! Da solo non avrei fatto nulla. Ovviamente anche il Team di Accordo è stato indispensabile alla realizzazione del metodo. Le collaborazioni sono nate conoscendoci pian piano via Web e capendo che c’era molta sinergia fra noi.

Nel libro dici che è importantissimo conoscere la musica classica. Lei è stata importante nel tuo percorso musicale? Hai un autore che vuoi ricordare che è stato parte dei tuoi studi?

La musica classica è linfa vitale. Ho imparato moltissimo grazie alla musica che nel tempo ho avuto l’onore di suonare. Un autore fondamentale, a parere mio, è J.S.Bach, un compositore che sposa perfettamente tecnica e gusto musicale.

Ai giovani che iniziano ad approcciarsi al basso cosa consigli?

Consiglio a tutti di studiare, studiare e studiare! Consiglio di andare a scuola, di avere diverse insegnanti, di usare Internet come risorsa infinita di studio e spunti.

Abbiamo parlato del tuo libro “The Mayor Scale” ma tu la musica la fai, la vivi… Hai qualcosa che puoi anticiparci per questo nuovo anno?

Novità vere e proprie non ne ho. La cosa bella è che sto iniziando a girare l’Italia e l’Europa con i miei progetti musicali (Malafede Trio, Malaman Band, Timelin3). È una soddisfazione unica! Per ascoltare qualcosa, vi consiglio di andare sul sito www.setticlavioedizioni.it

Vuoi aggiungere qualche altra informazione e salutare i lettori di Tuttorock?

Vi ringrazio moltissimo per avermi dato questa possibilità di essere letto dai vostri lettori. Un abbraccio a tutti da Federico Malaman.

Grazie a te Federico e buona Musica sempre!

 

A cura di Monica Atzei