Intervista a Jennifer Batten, pionieristica chitarrista di Michael Jackson e Jeff Beck …
Intervista a Jennifer Batten,
a cura di Elena Arzani
EA – È un privilegio poterti dare il benvenuto tra le pagine di TuttoRock. Hai pionieristicamente inventato un nuovo approccio alla chitarra e sei riuscita a scalare l’industria musicale, collaborando con alcuni dei più grandi artisti che hanno scritto la storia della musica. Com’è iniziata questa avventura e chi ti ha inizialmente scoperta?
JB – Ho iniziato a suonare la chitarra all’età di 8 anni. La mia prima chitarra era elettrica e pensavo fosse la cosa più bella del mondo. I Beatles erano dei giganti al tempo e volevo far parte di quella cultura. Ho preso lezioni subito e ho imparato a leggere la musica. Mia sorella aveva già una chitarra di cui ero gelosa, pertanto fui molto felice di avere finalmente la mia. Era una chitarra elettrica a buon mercato, ma abbastanza valida per me. C’è una sua foto sul mio CD Momentum.
EA – Nel 2016 hai suonato all’Hollywood Bowl, in occasione di uno speciale concerto dei “50 anni di Jeff Beck”. In che modo il lavoro di Jeff ti ha ispirata? JB – Jeff è “IL” chitarrista. Ha inventato così tante delle tecniche che tutti usano oggigiorno. Il suo suono è invidiato da ciascuno di noi. È così forte, potrebbe letteralmente suonare a 160db e non sarebbe male. È connesso ai cieli. È l’unico chitarrista della sua epoca, che sta ancora inventando e cercando nuovi suoni. È stato davvero stimolante collaborare con lui per 3 anni ed ascoltare le sue opinioni sulla musica osservandolo in diversi ambienti.
EA – Il tuo stile non è affatto convenzionale, puoi dirci qualcosa sulla tua fenomenale tecnica di tapping a due mani?JB – Mi sono ispirata da un compagno di classe del Guitar Institute of Technology, Steve Lynch. Ogni mese eravamo invitati al seminario tenuto da un grande musicista, come Pat Metheny, Larry Carlton e Lee Ritenour. Un mese fu ospite Emmett Chapman, quello che ha inventato lo strumento Chapman Stick (usato da Tony Levin con King Crimson e Peter Gabriel).Lo Stick è stato interamente sfruttato e ha dato a Steve l’idea di battere sulla chitarra. Questo accadeva prima di Van Halen. Mi sono affascinata a ciò che stava sperimentando e dopo essermi laureata, ho preso lezioni da lui, per poter iniziare a sperimentare da sola.Ero ossessionata dai tapping che sono finiti nella mia versione di “Giant Steps” di John Coltrane, Flight of the Bumblebee ed i miei brani originali “The Swarm”, “Cruzin ‘the Nile” e molti altri. |
EA – Un concerto particolare od un ricordo della tua collaborazione con Michael Jackson? JB – Il Super Bowl XXVI. Un grande ricordo, così diverso dai nostri spettacoli, trasmesso a 1,5 milioni di persone in tutto il pianeta. Anche la serata di apertura per il tour BAD a Tokyo sarà per sempre impressa nella mia memoria. È andata benissima ed è stata il premio per 2 mesi di intense prove. L’intero periodo in cui abbiamo viaggiato in Giappone è stato straordinario perché la cultura e le attrazioni erano così diverse da quelle di casa. Andare in tour in tutta Europa e vedere cose come il Colosseo a Roma è stato meraviglioso. La maggior parte delle persone deve pagare un sacco di soldi per farlo e io sono stata pagata per farlo. Suonavamo solo 2 o 3 spettacoli a settimana, quindi abbiamo avuto il tempo di esplorare le città in cui eravamo.
EA – Hai partecipato a 3 mega-tour di Jackson e alcuni tuoi assoli, come quello di Beat It, resteranno impressi per sempre nella nostra memoria. Qual è stato il tuo contributo alla musica di MJ? JB – Il mio lavoro con Michael è stato quello di ricreare i suoni dei suoi dischi di successo, quindi questo è stato il mio contributo, così come la messa in scena artistica. Era l’ideatore del mio look e dei miei costumi. Ha assunto un artista per disegnare gli abiti di scena di tutti gli artisti, poi i costumisti, i make up artist e parrucchieri hanno cercato di ricreare quel look per noi partendo dai dipinti. Conoscevo già “Beat It“, che suonavo in una cover band già diversi anni prima di essere assunta.
EA – Come ci si sente a suonare davanti a milioni di persone? JB – Sembra sempre surreale. È stato molto simile ad un sogno.
EA – Qual è l’eredità del lavoro di Michael Jackson al giorno d’oggi secondo te? JB – È per sempre scolpito nella storia della musica grazie alle sue varie innovazioni. La sua musica travolgente, conquista ogni persona a ballare. L’ho visto accadere molte volte nei club, mentre una band suona le persone sono spesso sedute, ma quando si sente la sua musica, tutti si sentono ispirati a muoversi. Michael un tornado creativo in tutti gli aspetti dell’intrattenimento, dai suoi video all’avanguardia agli effetti speciali che usava dal vivo e, naturalmente, alle sue mosse rivoluzionarie di danza.
EA – Non molto tempo fa, il museo Met ha ospitato una mostra sulla musica. Sorprendentemente la presenza di artiste era davvero bassa. È più complicato per noi donne, affermarci professionalmente nel lavoro?
JB – Le donne sono messe alla prova in ogni settore, non solo nella musica. Penso che parte del problema sia che le donne sono generalmente invogliate ad essere passive o per lo meno NON aggressive. Ma ci vuole una natura un po’ aggressiva per raggiungere la cima di qualsiasi settore. Nel mio caso, sono stati Michael Jackson e Jeff Beck a lanciare il mio nome. Non penso che nessuno mi avrebbe mai conosciuta senza il loro aiuto e la loro apertura mentale, nonché predisposizione a qualcosa di diverso. Ma alla fine, credo che le cose stiano solo migliorando per le donne, non peggiorando. Internet ha avuto un enorme impatto sulle ragazze come influencer, scava davvero nella loro arte e stimola ad eccellere. Le donne che brillano nel loro lavoro, non tarderanno a farsi notare. Uno dei migliori esempi è la bassista Tal Wilkenfeld, che ha suonato con Beck. È anche nel video live Crossroads di Eric Clapton. È un traguardo così impressionante da far parlare la gente, che è il miglior tipo di promozione e che non puoi comprare. Se potessi dare un consiglio alle donne sarebbe quello di non inseguire il successo o la fama, ma di investire al contrario la propria energia nel lavoro stesso. Immergiti ogni giorno, esci e suona con un sacco di persone diverse, creati una solida presenza su Internet. Tutti i tuoi sforzi sono semi che stai piantando e che alla fine emergeranno come piccoli successi, a volte in modi che non ti aspetti.
EA – Hai pubblicato 5 album dal 1992: Above Below and Beyond; The Immigrants – One Planet Under One Groove; Jennifer Batten’s Tribal Rage: Momentum, and Whatever. C’è anche un altro CD uscito un anno o due fa con il cantante killer Marc Scherer chiamato “Scherer Batten-BattleZone”. È il più recente. Inoltre, hai scritto 2 libri di musica e sei una maestra di chitarra. Inoltre, stai facendo un tour in Europa con Jon Macaluso. Quali sono i tuoi piani per il futuro?”
JB – L’industria musicale è cambiata drasticamente dall’era digitale e da internet. Tutti possono ottenere la tua musica gratuitamente, quindi ho perso la motivazione a pagare per la registrazione di tasca mia. È molto costoso ottenere un album con mixaggio e masterizzazione professionali, anche se registri tutto a casa. Quindi sono praticamente una mercenaria assoldata e rispondo alle richieste via e-mail, che si tratti di registrare su pista di qualcuno o di venire in un altro Paese. Due settimane dovevo far partire il mio tour in UK, poi è arrivata un’e-mail chiedendomi di suonare all’Hendrix Festival in Polonia prima dei concerti nel Regno Unito, quindi è così che funziona. Le persone mi contattano e io cerco di mettere insieme le cose affinché il viaggio abbia un senso. Al momento ho ricevuto una l’invito a suonare al Festival della chitarra di Larvik in Norvegia, quindi ho dovuto costruire delle date intorno all’evento, per rendere il viaggio di supporto. Alla fine ho organizzato circa 6 settimane di lavoro in Italia, Norvegia, Finlandia e Regno Unito. Ho fatto questo tipo di lavoro per 30 anni, ma mi piacerebbe ottenere un equilibrio migliore, quindi sto lanciando la mia band nella città di Portland in cui sono nata, in Oregon, per cercare di rimanere a casa un po’ di più. Ho anche fatto 3 corsi di chitarra per la compagnia TrueFire.com e ho intenzione di fare di più e costruire il mio catalogo con loro.
Elena Arzani è Docente presso la University of the Arts London di Londra. Fotografa e Consulente in marketing, comunicazione e social media management, segue artisti e progetti del settore culturale e moda e musica. Master di Laurea in Design Studies, presso il Central Saint Martin's di Londra, ha completato la sua formazione tecnica al Sotheby's Institute of Arts di NY ed alla 24Ore Business Schoold di Roma. Tra le sue collaborazioni, illustri aziende ed iconiche personalità della cultura contemporanea, da Giorgio Armani, Tina Turner, Aubrey Powell, a Guerlain, Fondazione Prada, e molti altri. Elena Arzani, Art Director di Tuttorock - elena.arzani@tuttorock.com